Progettazione cucina....come la dispongo? Aiuto!

Ciao a tutti,
vi presento la mia cucina

Immagine

Sono ancora molto indecisa su come progettarla. Pensavo a queste alternative:

- classica progettazione ad L con un tavolo per mangiare al centro, un po noiosa a mio avviso ma sicuramente il modo migliore per ottimizzare gli spazi.

- con penisola, quindi sfruttare totalmente la parete da 2,80 metri e per 2/3 la parete da 4,40 metri per inserire una penisola dove mangiare in 4 max.

Non ho in mente nessuna idea invece che mi faccia sfruttare la parete sotto la finestra.

Le mie esigenze sarebbero:
- lavello due vasche con sgocciolatoio da mettere sulla parete da 2,80 oppure ad angolo.
- piano cottura da 90 con 5 fuochi
- frigo possibilmente non incassato da 80
- pensavo ad una colonna forno

Grazie anticipatamente per i consigli :)

Re: Progettazione cucina....come la dispongo? Aiuto!

Grazie per la tua idea bayeen. Devo dire che l'idea della parete con tutte colonne alte è bella e sicuramente capiente.

Effettivamente per me sarebbe un problema spostare lo scarico del lavello sulla parete da 4.40.

avevo pensato anche ad una soluzione con penisola tipo questa, l'unico mio dubbio è se è anche una idea pratica oppure se c'è troppo spazio sprecato così.
Vi metto qualche immagine, non sn riuscita a fare di meglio (non ho messo nemmeno i pensili). Spero renda l'idea.

Immagine

Immagine

Infatti l'unica soluzione che mi viene in mente sarebbe mettere un lavello angolare e la lavastofiglie nella colonna sotto al forno. Si potrà fare?

Altrimenti dovrei togliere la colonna forno e sistemare il lavello al suo posto con la lavastoviglie accanto al frigorifero. Ma poi il forno dove lo metto? sotto il piano cottura da 90 secondo voi sarebbe scomodo?

con una cucina di queste dimensioni non dovresti avere nessun problema a farci stare tutto, l'idea di base e una cucina ad anglo con il lavello a due vasche in un modulo da 800 (ma che potrebbe anche essere da 900, solo non c'é nel planner che uso) e la lavastoviglie sotto lo sgoccolatoio adiacente. stesso vale per il piano cottura a 5 fuochi che sta in un modulo da 800. ho messo il frigorifero incassato perche la colonna forno non sembrasse "sola". inoltre se pensi di aver bisogno di piu spazio/dispensa puoi arrivare fino alla parete con la finestra con dei mobili alti.
I pensili sopra il lavandino possono essere a tutta parete o centrati a tuo gusto
questa é l'opzione con tavolo

Immagine

Immagine

penso che l'isola come volevi farla tu sprechi troppo spazio, dovendo mantenere una sufficente "area di manovra" intorno (e interferisce con il frigorifero nel mio design) se hai una sala da pranzo separata secondo me potresti optare per un piano sotto la finestra come bancone bar (facendo attenzione alla porta finestra, una profonditá di 400/450 é sufficiente con l'angolo arrotondato) con degli sgabelli

Immagine
you made me INK !

Complimenti sono bellissime queste soluzioni :)

Soluzione con il tavolo: sicuramente la più classica e quella che ottimizza maggiormente lo spazio per la capienza della cucina. Potrei anche spostare le colonne fino in fondo alla parete e sfruttare tutta la lunghezza. Bellissima.

Quella con il bancone sotto la finestra mi piace molto.

Potresti cmq provare a fare un render con la penisola? io proprio non riesco a farli così realistici.

Ti ringrazio.