uhm... quando lavoravo per il mio dipartimento universitario avevo un tutor che mi era stato assegnato dal direttore di scuola. ora ti chiedo: credi che la tua collega sia cretina? incapace? scema? imbecille? ignorante?
dici di lei che con i superiori è una lecchina. beh, quantomeno immagino che non abbia un grammo di personalità e allora la cosa diventa più semplice.
io avevo stima e considerazione pari allo zero assoluto del mio "superiore" e quindi non mi riusciva difficile per niente rispondergli a tono, ma mi facilitava il fatto che ero consapevole di avere a che fare veramente con un cretino quindi le mie risposte erano improntate all'assoluta mancanza di rispetto... insomma, se mi diceva qualcosa di sgradevole alzavo gli occhi al cielo e sbuffavo, oppure lo lasciavo blaterare uscendo dalla stanza... una volta che si permise di fare una battuta sulle mie capacità professionali in presenza di un estraneo, (pergiunta un docente di fama davanti al quale era solito lecchinare), gli dissi con molta calma e scusandomi con il professore presente: "hai sempre questa pessima abitudine di farmi passare per un'incapace davanti a persone che non conoscendomi potrebbero pensare di me che sia veramente un'incapace... siamo medici entrambi e trovo che questo modo di fare da parte tua sia quantomeno scorretto e assai poco professionale." poi salutai, voltai le spalle e me ne andai lasciandolo che balbettava qualcosa per recuperare la figuraccia che aveva appena rimediato davanti al suo "mentore". non poteva capitarmi occasione migliore per fargliele scontare tutte. infatti da quel momento si limita a salutarmi.
però ripeto, se non hai stima del tuo "nemico" rimetterlo a posto è più semplice. come si dice... se il soggetto è zero, l'offesa è nulla! non so se sia il tuo caso (la lecchinaggine mi fa presumere che potrebbe esserlo) ma magari può andar bene ugualmente...

XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini