Chiedo il vostro aiuto!!

Immagine
By spyllo84 at 2011-07-15

Questa è la mia cucina e il mio soggiorno. Io vorrei buttare giu la parete del soggiorno e creare un ambiente unico. Il problema più grosso è che ho quell'angolo maledettissimo! Di 3,64 m di cucina, in realtà ne posso sfruttare 2,80 circa, perchè quell'apertura che vedete è una finestra. Fare l'angolo su misura mi è stato sconsigliato perchè è costosissimo. Voi cosa mi consigliate di fare? Il lato consecutivo a quello di 1,75 è 1,12. Il geometra di Stosa, su due piedi, mi ha detto che potrei rendere più regaolari gli angoli con delle pareti in cartongesso. Voi che dite? come potrei disporre la mia cucina? Subito dopo quella parete divisoria che vorrei bittare giu, c'è un termosifone a circa 50 cm di distanza. In direzione di quella parete vorrei creare una penisola....
Insomma, io non sono esperto, voi che ne capite sicuramente di più di me, cosa mi consigliate di fare?

Ed infine....il polimerico di stosa, è affidabile? Premetto che andrei in uno stosa point e non in un grande magazzino, quindi "dovrebbero" avere dei montatori affidabili.

Grazie della vostra attenzione

Re: Chiedo il vostro aiuto!!

Eh bella domanda:-) In pratica il venditore mi ha spiegato che il laminato è un ottimo materiale che va e andrà ancora molto, ha preso una monetina l'ha strofinata su un pannello di laminato con una lavorazione in senso verticale e orizzontale, e nn c'era nemmeno un graffio! Il polimerico però (a suo dire) ha la parte interna meglio strutturata. In pratica l'anta è realizzata con polvere di truciolato mista ad un collante di elevata qualità. Quersto conferisce una migliore densità e quindi una maggiore resistenza all'usura. Infine lo strato superficiale è formato da un unico "foglio" che ha un unico punto di fine e non da più fogli con più punti di incontro. Mo....vai a capire se ha ragione o meno:-) Ecco perchè chiedo tutto anche a voi che sicuramente avete più esperienza di me

Quindi interverrai anche sugli impianti giusto? e pure i pavimenti?

la mia domanda è questa. nell'angolo in basso a sinistra abbiamo una portafinestra giusto? per sfruttare a pieno quest'angolo, non potresti modificare il serramento rendendolo (per questioni d'estetica della casa) un doppio pezzo? ossia la parte bassa fissa e la parte alta apribile. Così da fuori non vai a modificare l'estetica della casa e da dentro invece avresti la possibilità d'andare a posizionare le basi anche nell'angolo.

io lascerei le pareti inclinate così come sono...senza grandi interventi quindi.

Quella finestra non vorremmo toccarla. L'arredatore di stosa ci aveva consigliato, per esempio, di creare con del cartongesso delle pareti in quegli angoli strani, in modo da creare degli angoli retti e mettere dei moduli in modo lineare, senza fare angoli su misura....

Poi....se faccio come dici tu, quindi modifico la finestra, che succede?? il mobile va ad appoggiare sul vestro della finestra? Fa peso sul muro? Come verrebbe?? Dal balcone si vedrebbe il mobile dietro il vetro giusto? Non si altera l'estetica del palazzo così facendo?? Chiedo...io non lo so sinceramente :-)

Solo una precisazione, uno Stosa point è un negozio monomarca gestito da privati esattamente come un punto vendita Stosa che non si fregia del nome "Stosa Point" solo perchè magari in mostra ha altri prodotti, quindi i montatori e tutto il personale può essere preparato o impreparato come in un qualunque negozio. Detto questo, a me la soluzione del cartongesso è sempre piaciuta, per quanto riguarda il polimerico fino ad oggi (ho venduto tante Replay/Gloria) non ho avuto problemi, che colori hai scelto?
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Spyllo ha scritto:I colori dovrebbero essere wengè e panna o bianco per i pensili superiori. A me piace molto anche il tortora ma alla mia girl no...
Io ce l'ho esposta proprio in wengè/crema con doga, ha avuto molto successo, ma confesso di aver venduto anche molto wengè/bianco che ti permette anche di non impazzire per scegliere poi i colori del top, del tavolo, dei rivestimenti e delle sedie. Buon acquisto!

Ok...ma come marca stosa me la consigli?? Il mio dubbio è tra stosa e veneta. Non vorrei pagare la pubblicità che si fanno, ma la qualità del prodotto! Uno cosa che ho notato di stosa per esempio (forse è una fesseria) sono le tre cerniere per i pensili sotto il lavello, e non due come di solito. Dal mio punto do vista sono piccolezze che possono fare la differenza. Domani vado a vedere quelle di veneta e vediamo se mi fanno preventivo

Allora...premesso che sono mostruosamente di parte.
Io ho scelto Stosa volontariamente perchè è un'azienda che per me lavora molto bene e che cresce mese dopo mese. Con tutto il rispetto, credo che sia anche superiore a Veneta per quanto riguarda la qualità globale, forse Veneta ha qualche modello più accattivante, ma vista da dentro secondo me Stosa vince a mani basse. Ti do anche un'altra info che attualmente non vedi nelle mostre, a partire da settembre, quelle 3 cerniere che vedi nelle ante da 60cm non saranno più della Salice (che comunque sono molto valide come cerniere), ma saranno della Grass con 3 regolazioni di rallentamento che daranno quindi la possibilità di avere fino a 27 regolazioni per ogni anta da 60cm. In più, l'escursione avanti/indietro sopra/sotto delle cerniere sarà più ampia e per i montatori è tutto grasso che cola. Ci saranno nuovi sottolavelli, un'infinità di promo sul elettrodomestici e molte novità nei modelli. Detto questo, secondo me è il marchio con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo sul mercato, non è una cucina eccellente, ma nel settore di competenza (medio) secondo me è una buona scelta.

FINE MESSAGGIO PROMOZIONALE :D

Comunque adesso il problema è come disporre la cucina sfruttando gli spazi senza spendere cifre enormi. Ho provato ad usare il servizio "arredatore" del sito, ma non carica il file jpeg, nn so perchè. Spero che qualcuno qui riesca ad aiutarmi...

Ma se butti giù la parete e fai la penisola al suo posto, come disporresti poi gli arredi nel soggiorno?
Dove è prevista la parete TV?
Altra cosa: è possibile spostare la porta del disimpegno notte sulla destra rispetto a dove è disegnata ora?
La chiusura in cartongesso che ti è stata suggerita la farei ma per creare una dispensina.

Il suggerimento di Geom.Enrico mi sembra interessante, non credo ci siano problemi di estetica se metti un mobile contro un vetro fisso. L'unico svantaggio è che non puoi uscire sul balcone e devi usare quello del soggiorno.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Allora oggi sono stato da un arredatore stosa. Il suo progetto era così:
partendo dalla finestra sul lato di 3,64, pensile e anta con smussatura angolare, piano cottura 4 fuochi, lavello cn una vasca e sgocciolatoio, lavastoviglie, termina cn un triangolo che eventualmente chiederebbe di fare.
Lato muro: abbattare il muro lasciando solo 1,40 mt creando una nicchia, lì ci andrebbe frigorifero di libera installazione da 70 e colonna forno cn anta sotto. accanto alla facciata del muro che realizzerei(tipo L insomma) poggerebbe la penisola di 1,80 mt con 3 sgabelli.

Mi ha fortemente sconsigliato l'angolo perchè non essendo un 90° o cmq un angolo standard, rischierei di avere dei problemi in fase di installazione. Sulla parete obliqua mi ha invece consigliato di metterci la tv oppure fare un gioco di luci.... Totale prezzo senza sgabelli e frigo 5500 euro. Modello patty laminato wengè, top laminato bianco pensili laminato bianco. Lavello Franke (quello cn tanti puntini in acciaio nn so come si chiamano) rubinetto franke squadrato (300 euro!!! però è troppo bello) piano cottura ariston stesso effetto del lavandino forno ariston lavastoviglie ariston.

Secondo voi come starebbe?

Veneta cucine invece mi ha detto che l'angolo me lo crea unendo i mobili, quindi non ci sarebbe la questione del muro con colonna forno ecc. In sintesi verrebbe una cosa continua sfruttando anche il lato obliquo, e poi metterebbe frigorifero vicino alla finestra (a pelo) e una penisola di 1,80 che parte dal muro. Tutto della franke top in quarzo (il top dice che è in offerta....mi costa 2200 solo quello). sul lato obliquo ci andrebbe una cassettiera e una colonna con forno. Totale 8500 euro.

Secondo voi quale sarebbe la migliore soluzione? E inoltre....dove potri metterci un tavolo visto che nel soggiorno ci andrebbe tv e divano a L??

L'angolo, anche se difficile, è fattibilissimo, basta prendere bene la misura. I preventivi sono in linea, però personalmente io non ho ben capito in entrambi casi come vengono posizionate le penisole :?

Allora, nel caso di veneta cucine, parte dalla parete perimetrale della casa per intenderci, quindi verrebbe finestra, frigorifero, inizio della penisola, uno accanto all'altro. Nel caso di stosa invece, non dovrei buttare giu tutta la parete divisoria tra soggiorno e cucina, ma lasciarne 1,4 m. Far finta di voler chidere con un lato perpendicolare alla parete profondo 80 se non erro in modo da creare la facciata di appoggio per la penisola. Proverò a fare dei disegni delle soluzioni che mi hanno proposto....