Sono arrivata anche qui...Così non va! :( RISOLTO!

Dopo avervi chiesto consiglio per le altre zone della casa mi serve un'altro pò di aiuto per il soggiorno!

Questa è la piantina del soggiorno/cucina
Immagine

Uploaded with ImageShack

Dobbiamo ricavarci una zona pranzo dove mettere il tavolo e una zona relax con divano/i tv e tavolino.

La disposizione della cucina è in via di definizione, non voglio bancone snack perchè vorrei un tavolo da 120-140*90 da qualche parte.
Il camino non può essere tolto ma, se serve, può essere spostato un pò più a dx/sx.

Un paio di idee le abbiamo, aspetto un'attimo a farvele vedere per non condizionarvi! :mrgreen:

Grazie!
Ultima modifica di Julianna il 17/12/11 9:49, modificato 2 volte in totale.

Re: Sono arrivata anche qui...

Le due soluzioni che abbiamo pensato sono

1) Privilegia la zona pranzo, però essendo in due è forse uno spreco di spazio e ne rimane un bel pò vuoto.
Immagine

2) Privilegia la zona relax, che in effetti preferiamo, il tavolo sarebbe misura 140*90 sufficiente per due, ma lo spazio dov'è messo basta? E' "troppo" lontano dalla cucina? :roll:
Immagine

La disposizione della cucina, come dicevo sopra, è ancora in via di definizione!
La scelta dei tappeti è del tutto casuale! :lol:

Ciao saria,
il problema della 2 è giusto il tavolo, spostando un pò il divano fronte camino verso la parete di sx si recuperano un pò di cm per rendere più vivibile il tavolo. Resta il fatto che è "distante" dalla cucina... :roll:
D'altra parte la 1 una sacrifica forse troppo la zona tv :( e lo spazio per il tavolo è enorme e sarebbe poco sfruttato, siamo in due e ci siamo solo a cena, prevedo che la maggior parte del tempo la passeremo sui divani.

Uff... :roll:

mi sembra di vedere che comunque ci stanno 2 divani...(uno per ciascuno :wink: )...e che comunque la soluzione 1 crei 2 ambienti ben distinti: pranzo/cucina e soggiorno, mentre nella seconda si fa un po' confusione.
magari qualche anima pia è in grado di proporre una disposizione alternativa...io purtroppo non sono del mestiere, mi limito solo a dare un parere... :mrgreen:
procedono i lavori a casa mia...
SEGUILI SU : http://glocasa.blogspot.com/
topic galleria fotografica: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=102797

Julianna ha scritto:Ciao saria,
il problema della 2 è giusto il tavolo, spostando un pò il divano fronte camino verso la parete di sx si recuperano un pò di cm per rendere più vivibile il tavolo. Resta il fatto che è "distante" dalla cucina... :roll:
D'altra parte la 1 una sacrifica forse troppo la zona tv :( e lo spazio per il tavolo è enorme e sarebbe poco sfruttato, siamo in due e ci siamo solo a cena, prevedo che la maggior parte del tempo la passeremo sui divani.

Uff... :roll:
eccomi qua, Julianna, secondo me la soluzione 1 è la migliore, non pensare che sia esagerato lo spazio al tavolo, anzi!! è giusto, hai lo spazio per muoverti in libertà senza sacrificarsi...

unica piccola variante otrebbe essere la TV sul lato EST tra le finestre e non a SUD vicino il camino, per diversi motivi:

-Il camino non so se scaldi troppo
-la tv sarebbe inguardabile dal tavolo perche sarebbe nascosta dal camino
-non avresti il divano davanti alla finestra

ma voglio dire, sono cmq inezie, basta farsi fare la predispozione su entrambi i lati :wink: cosa che in ogni caso ti consiglio di fare!

Grazie Maha!
Maha ha scritto:eccomi qua, Julianna, secondo me la soluzione 1 è la migliore, non pensare che sia esagerato lo spazio al tavolo, anzi!! è giusto, hai lo spazio per muoverti in libertà senza sacrificarsi...
2 a 0 per la soluzione 1
unica piccola variante otrebbe essere la TV sul lato EST tra le finestre e non a SUD vicino il camino,
Se metto la tv ed EST poi dove metto il divano?
Parallelo al tavolo non ci può stare per via del camino... :(
-Il camino non so se scaldi troppo
-Il camino sarà ben isolato, non darà problemi di calore.
(è il lavoro del moroso se non fa bene il nostro lo strozzo :twisted: )
-la tv sarebbe inguardabile dal tavolo perche sarebbe nascosta dal camino
- questo è uno dei punti negativissimi della soluzione 1 e neanche con le quegli aggeggi per fissare le tv al muro che hanno un pò di "prolunga" si risolve il problema.

Queste erano solo due ipotesi, se avete idee anche del tutto diverso non fatevi scropuli e proponete! :mrgreen:

Se il tavolo lo useresti perlopiù con ospiti, penso sia molto adatto un banco snack :wink: (lo so che hai detto che non ti serve ma .... pensaci :wink: ti basta aumentare di poco la profondità della penisola).
In tal caso potresti adottare una soluzione simile alla 1^ ma "specchiata" (tavolo verso la zona più luminosa, angolo divani spostato a sx)

Per capirci, una cosa così:
[IMG=http://img814.ImageShack/img814/9531/48591172.png][/IMG]

Si può sfruttare la parete delle scale per una madia :?: (l'ho fatta sparire, perdono! :lol: )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Il banco snack non mi va proprio :( a tavola mi piace avere spazio e star seduta comoda sulle sedie, trovo gli sgabelli limitativi oltre che pericolosi nel mio caso :shock:, potrei cadere giù tranquillamente! :evil:

Sapete cosa della soluzione 1 non mi piace? Rimane un sacco di spazio vuoto e questa cosa mi turba un pò, mi sembra spazio sprecato... :(

...la 2 non ha proprio speranza eh?
Ho provato metterci due divani di misura più contenuta (2 posti + 3 posti tanto devo ancora comprarli) e lo spazio del tavolo aumenta un pò, sempre troppo poco?

Immagine

Uploaded with ImageShack

Julianna ha scritto:Il banco snack non mi va proprio :( a tavola mi piace avere spazio e star seduta comoda sulle sedie, trovo gli sgabelli limitativi oltre che pericolosi nel mio caso :shock:, potrei cadere giù tranquillamente! :evil:
OK :wink:
Julianna ha scritto:Sapete cosa della soluzione 1 non mi piace? Rimane un sacco di spazio vuoto e questa cosa mi turba un pò, mi sembra spazio sprecato... :(
E se provassi ad attaccare il tavolo alla penisola?

Esempio:
Immagine

Avresti molto più spazio per la zona divani-TV: qui ho ipotizzato 3 divani da 2 posti ma potresti mettere invece un angolare, eventualmente del tipo scomponibile, con una/due poltrone o pouff; così rimane spazio per allungare il tavolo quando serve :wink:

Immagine

Uploaded with ImageShack
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Maha ha scritto:myfriend a che prolasciare tutto quello spazio vuoto e sacrificare il tavolo?
Spazio vuoto: per allungare il tavolo quando serve.
Nell'altro post diceva che voleva privilegiare la zona divani, visto che sono in due.
Ecco perché ho pensato di avvicinare ancor più il tavolo alla penisola.
:roll:

myfriend ha scritto:
Maha ha scritto:myfriend a che prolasciare tutto quello spazio vuoto e sacrificare il tavolo?
Spazio vuoto: per allungare il tavolo quando serve.
Nell'altro post diceva che voleva privilegiare la zona divani, visto che sono in due.
Ecco perché ho pensato di avvicinare ancor più il tavolo alla penisola.
:roll:
no aspetta, non sto dicendo che la soluzione con i 3 divani da 2 posti sia male, è che non capisco perche attaccare la tv alla penisola quando ci sta tranqullamente gia staccata con questa soluzione da te proposta :wink: