Buonasera ,
abbiamo come budget circa 800 euri da dedicare al forno multifunzione ... qualcuno pùo consigliarci il migliore dal punto di vista rapporto qulità prezzo.
Re: Forno Incasso ~800 €
#2tu che puoi comprati il Miele!
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE
#3Non l'ho capita*Francy* ha scritto:tu che puoi comprati il Miele!
SCAVOLINI - SCENERY ( Acquistata !!! ) In attesa di montaggio.
#4dipende.
il forno pensi d'usarlo tanto o poco? che intenzioni "bellicose" hai in cucina?
800€ possono essere tantissimi per un forno se lo si usa in modo "normale"...ma potrebbero essere anche pochi se lo si vuole sfruttare tutti i giorni a pieno regime.
se hai intenzioni serie pensa seriamente all'acquisto di un forno Miele...per me tra i migliori oggi in commercio.
il forno pensi d'usarlo tanto o poco? che intenzioni "bellicose" hai in cucina?
800€ possono essere tantissimi per un forno se lo si usa in modo "normale"...ma potrebbero essere anche pochi se lo si vuole sfruttare tutti i giorni a pieno regime.
se hai intenzioni serie pensa seriamente all'acquisto di un forno Miele...per me tra i migliori oggi in commercio.
#5Nel senso che hai un buon budget che ti permette di spaziare tra tantissimi modelli e parecchie marche. A questo punto conviene buttarsi sul meglio no?
p.s. io frequento un forum di cucina (cookaround) e mi sono spulciata tutti i 3d in cui si chiedevano consigli per il forno. Non ci crederete ma molte consigliavano il 7 cuochi ariston.

p.s. io frequento un forum di cucina (cookaround) e mi sono spulciata tutti i 3d in cui si chiedevano consigli per il forno. Non ci crederete ma molte consigliavano il 7 cuochi ariston.
#6La mia ragazza è una cuoca e cercavamo un forno cmq di buona fattura dove se volessimo fare pizza ,dolcetti ecc . In quel senso intendevo ! Se poi sbaglia un grado non importa . Poi vorremmo abbinarci un micro da 200-300 euri sempre da incasso.
Per quanto riguarda la cottura a vapore e il pirolitico potremmo anche farne a meno.
Per quanto riguarda la cottura a vapore e il pirolitico potremmo anche farne a meno.
#7se chi lo usa è bravo, prendi un prodotto di qualità ma senza tante funzioni: programmi automatici, sonde e sensori vari servono a chi non è molto bravo.
chi ci sa fare ha bisogno di temperature costanti e omogenee, facilità di pulizia, robustezza e durata.
chi ci sa fare ha bisogno di temperature costanti e omogenee, facilità di pulizia, robustezza e durata.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements
#8quoto. Io mi reputo una cuoca discreta e una sfornatrice compulsiva di dolci e torte ed ho un rex base vecchio di 12 anni.elise ha scritto:se chi lo usa è bravo, prendi un prodotto di qualità ma senza tante funzioni: programmi automatici, sonde e sensori vari servono a chi non è molto bravo.
#9Noi eravamo indecisi tra :
SIEMENS HB58AB570J
SCHOLTES BC 199DT P XA
SCHOLTES BC 199 DT XA
Ma sicuramente voi saprete consigliarmi o suggerirmi se questi sono super forni o magari se ve ne sono di più economici che gli si avvicinano.
SIEMENS HB58AB570J
SCHOLTES BC 199DT P XA
SCHOLTES BC 199 DT XA
Ma sicuramente voi saprete consigliarmi o suggerirmi se questi sono super forni o magari se ve ne sono di più economici che gli si avvicinano.
#10Allo Scholtès si avvicina l'Open Space dell'Ariston, credo sia l'unico forno dal prezzo umano che ha il divisore isolante per le 2 zone (ne fa uno anche Samsung, ma mi sa che costa di più). Internamente è identico, lo Scholtès ha solo funzioni in più. Se ne parla molto bene dell'Ariston.
confronta i manuali dell'Open Space e del Scholtès e capirai quanto sono simili e in cosa differiscono.
confronta i manuali dell'Open Space e del Scholtès e capirai quanto sono simili e in cosa differiscono.
#11Non sono d'accordo sul sostener che il forno con molte funzioni sia ad appannaggio di chi non sa cucinare. Semmai il forno con i programmi automatici lo è. In genere sui forni di fascia alta, multifunzionali, che permettono regolazioni precise e combinate di tutti i parametri (ventilato, statico, grill e vapore) hanno di base anche i così detti programmi automatici, è una moda. Ma dire che una sonda è superflue non è nemmeno corretto, tant''è che per gli arrosti e per le cotture a bassa temperatura si utilizzano termometri da carne, la sonda li sostituisce semplicemente ed interagisce col forno per regolare automaticamente la temperatura dello stesso secondo le esigenze del cuoco. Altrimenti andrebbe fatto in manuale leggendo ogni 10 minuti la temperatura del nucleo. Quindi sempre che la bravura di chi li utilizza è fondamentale, devi sapere come impostare il forme a prescindere dall'elettronica che è comunque di ausilio e fa risparmiare tempo (vedi la sonda). Ad esempio per la panificazione, il vapore è un'elemento essenziale, sia in fase di lievitazione che di cottura, come essenziale è la temperatura, deve essere almeno di 280 gradi, altrimenti la buccia non inspessisce e non dora (o si brucia o resta pallida e poco friabile). E non tutti i forni arrivano ai 300 gradi...
Quindi mi spiace ma dire che chi acquista un prodotto multifunzione di fascia alta è perché non sa cucinare, equivale a dire che i pasticceri o i fornai o gli chef, che utilizzano in modo separato (macchine distinte) tutti questi elementi non siano bravi a cucinare...
Semmai sarebbe da dire che tutte queste funzioni ed opzioni si devono saper utilizzare e le si deve utilizzare, altrimenti l'acquisto non sarebbe giustificato. Ma non si può di certo dire "Non servono a nulla" o servono solo a chi non sa cucinare
, perché non è vero. Non mi reputo uno CHEF, ma sono molto bravo in cucina, e ti posso assicurare che senza molti di quei fronzoli molte preparazioni non si potrebbero fare, o meglio le si possono fare ma non con gli stessi risultati, il che equivarrebbe a meglio non farle. Con un ottimo forno combinato ventilato/statico/immissioni di vapore, sapendoci fare, si riescono a realizzare tutti i piatti di un ristorante di categoria, e si riesce a dare sfogo alla propria creatività, cosa non fattibile con un semplice ventilato.
Quindi mi spiace ma dire che chi acquista un prodotto multifunzione di fascia alta è perché non sa cucinare, equivale a dire che i pasticceri o i fornai o gli chef, che utilizzano in modo separato (macchine distinte) tutti questi elementi non siano bravi a cucinare...
Semmai sarebbe da dire che tutte queste funzioni ed opzioni si devono saper utilizzare e le si deve utilizzare, altrimenti l'acquisto non sarebbe giustificato. Ma non si può di certo dire "Non servono a nulla" o servono solo a chi non sa cucinare

#12non è vero...
per le cotture a bassa temperatura la sonda non serve (se hai un forno Miele puoi verificare) e comunque chi fa spesso lo stesso piatto non ha bisogno di sapere la temperatura del nucleo: il risultato lo affina con (pochi) tentativi successivi e poi non sbaglia più. Hai ragione per la cottura con aggiunta di vapore, ma infatti questa non deve essere appannaggio dei modelli top di gamma...
per le cotture a bassa temperatura la sonda non serve (se hai un forno Miele puoi verificare) e comunque chi fa spesso lo stesso piatto non ha bisogno di sapere la temperatura del nucleo: il risultato lo affina con (pochi) tentativi successivi e poi non sbaglia più. Hai ragione per la cottura con aggiunta di vapore, ma infatti questa non deve essere appannaggio dei modelli top di gamma...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements
#13Credo Alex che Elise abbia ragione se non avessi visto dolci e piatti superlativi anche esteticamente fatti da cuoche casalinghe con forni medi, non ci avrei creduto. Con tempo ci si fa la mano e si conosce il proprio forno 

La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero
#14Credo ci sia una via di mezzo in quel che dite ... capisco che un cuoco cucina con un forno da 300 euri ... ma la tecnologià aiuta a cucinare meglio e certe pietanze con un forno da 300 non sio fanno.
Perchè saremmo tutti imbecilli allora a comprare un miele da 3000 o 5000 euro su dai ...
Poi il forno che si pulisce da solo ... le verdure cotte al vapore ... i 300 gradi ... la costanza sulla temperatura ...
Perchè saremmo tutti imbecilli allora a comprare un miele da 3000 o 5000 euro su dai ...

Poi il forno che si pulisce da solo ... le verdure cotte al vapore ... i 300 gradi ... la costanza sulla temperatura ...
#15Non parlo di un forno scarso ma di uno medio sui 70-800 euri
Ribadisco che la cuoca deve conoscere bene il SUO forno per avere buoni risultati

Nosferatu ha scritto:Credo ci sia una via di mezzo in quel che dite ... capisco che un cuoco cucina con un forno da 300 euri ... ma la tecnologià aiuta a cucinare meglio e certe pietanze con un forno da 300 non sio fanno.
Perchè saremmo tutti imbecilli allora a comprare un miele da 3000 o 5000 euro su dai ...![]()
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero