sto cercando una famiglia di lampade ( comodini parete terra) per una camera
Arredamento : armadio a muro laccato grigio perla come le pareti, letto tessile color mattone, comò d'antiquariato in noce, comodini Fiamm in vetro.
Una preferenza per il vetro opalino bianco.
Ma certamente gli amici del forum avranno suggerimenti piu' validi.
1000 grazie anticipate.
Re: famiglia per camera
#2Cioè, due abat-jours, due appliques e una piantana, giusto..?
Se fosse così, la stanza da letto sarebbe già abbastanza ben illuminata, forse troppo (a meno che sia molto grande), ed utilizzare lo stesso modello per tutte le tipologie di lampade forse potrebbe risultare un poco stancante, o no?..
Se fosse così, la stanza da letto sarebbe già abbastanza ben illuminata, forse troppo (a meno che sia molto grande), ed utilizzare lo stesso modello per tutte le tipologie di lampade forse potrebbe risultare un poco stancante, o no?..

#3Per esempio, giocherei con abat-jours diverse, coi materiali e coi colori per creare inusitati e creativi richiami:
2 pezzi 'vecchi e nuovi', l'Eclisse di Artemide e Loft di Prandina, dove il corpo lampada coincide con l'elegante paralume in tessuto..
..ed inserirei un pezzo importante, sobrio e particolarmente efficace, come Pirellone di Fontana Arte, per la piantana:

2 pezzi 'vecchi e nuovi', l'Eclisse di Artemide e Loft di Prandina, dove il corpo lampada coincide con l'elegante paralume in tessuto..

..e, per le appliques, funzionali ed architetturali, che non affollano di certo le pareti, le Talo , in bianco, di Artemide..

#5Lot bellissime al solito le lampade che proponi
La mia scelta di optare per una famiglia e dettatata da questo fatto: la camera, piuttosto piccolla (4.50 - 3,70) è arredata, come detto con elementi tutti diversi (legno vetro tessuto) ma con un risultato nell'insieme gradevole ; io francamente non sono in grado di scegliere altri tre o quattro elementi diversi che ben si armonizzino con quanto già presente e quindi ho pensato a una famiglia di lampade il meno possibile "invadenti".
Certo la tua idea di avere sui comodini due elementi differenti mi piace molto però dovrei trovare che ne so una lampada grigia e una mattone, cosa per difficilissima; e la piantana, in cosa richiamerebbe l'esistente ?
La mia scelta di optare per una famiglia e dettatata da questo fatto: la camera, piuttosto piccolla (4.50 - 3,70) è arredata, come detto con elementi tutti diversi (legno vetro tessuto) ma con un risultato nell'insieme gradevole ; io francamente non sono in grado di scegliere altri tre o quattro elementi diversi che ben si armonizzino con quanto già presente e quindi ho pensato a una famiglia di lampade il meno possibile "invadenti".
Certo la tua idea di avere sui comodini due elementi differenti mi piace molto però dovrei trovare che ne so una lampada grigia e una mattone, cosa per difficilissima; e la piantana, in cosa richiamerebbe l'esistente ?
#6Re: famiglia per camera
#7Per la Grifo occorre attendere che sia inserita nel catalogo Artemide;
considerando i costi elevati della lampada di Lovegrove e che le lampade sono tante, la Grifo potrebbe essere abbinabile ad una più economica ma originalissima Cuboluce dello stesso colore, di Cini&Nils oppure ancora qualcosa di piccolo con emissione indiretta, come una Tikal di Fontana Arte..?

#8Da non esludere PXL, coloratissima, dell'azienda scandinava Zero, vera esplosione di colore oltreché di luce, abbinabile alla Toy, realizzata in due grandezze dalla toscana Martinelli, da poco presentata..
..e ancora Gram, bella lampada a braccio e contrappeso di Zero, e poi Itis di Artemide, tutte con fonte led..
..infine, per la lampada da terra, emissione indiretta, di Disegno Luce, Spirit e Baobab..

Ultima modifica di lot il 19/07/11 17:10, modificato 1 volta in totale.
#9Originalissimo Lot l'abbinamento Grifo _cubo.
E come lampada da terra riusciamo a trovarne una stessa finitura molto slim (base 20/25 cm)?
1000 grazie
E come lampada da terra riusciamo a trovarne una stessa finitura molto slim (base 20/25 cm)?
1000 grazie
#10Esile, leggera, piccolissima, la Toio, Flos, design Achille e Pier Giacomo Castiglioni, col suo bel faro di automobile da 300W sulla sommità (più che sufficiente per una camera da letto), base nera opaca profonda solo 21cm, non so se ce la vedi:

#11Bella la lampada dei Castiglioni però la vedrei abbinata a lampade altrettanto "maschili" tipo quella della Lumina con il trasformatore come base(altra mia passione come si chiama?) Per ideali per la camera di un ragazzo
Con Grifo e Cubo , vorrei qualcosa di piu elegantino.....
Con Grifo e Cubo , vorrei qualcosa di piu elegantino.....