Urgentissimo: devo modificare la maniglia di un eldom

Ciao a tutti!
Mi scuso per la perentorietà del titolo, ma in questi giorni ci stanno montando la cucina e come da copione ecco il solito imprevisto che rovina tutto! Abbiamo amaramente constatato che la cantinetta vini inserita in un mobile a colonna presenta un maniglione d'apertura piuttosto ingombrante. Ciò comporta che al momento di aprire lo sportello della cantina il bordo della maniglia urta contro il frigorifero adiacente (che è più sporgente rispetto alle colonne) impedendo l'apertura a 90°...in realtà arriva appena a metà apertura. Stiamo considerando tutte le possibili soluzioni, ma siccome siamo vincolati con gli spazi abbiamo pensato che forse modificando la maniglia si potrebbe recuperare quanto basta per consentire un'apertura più agevole della cantinetta.
Conoscete per caso qualche azienda/artigiano che produca maniglie in acciaio??? A noi basterebbe farci realizzare una semplicissima maniglia rettangolare in acciaio spazzolato delle dimensioni necessarie. Spero possiate darci una mano.
Grazie mille a tutti.

P.S. inutile dire che non è possibile invertire il verso di apertura della cantinetta...sarebbe stato troppo facile!!!! :evil:

Re: Urgentissimo: devo modificare la maniglia di un eldom

di dove sei? se sei della mia zona ti posso aiutare...

ascolta ma mettere un pomello su uno dei 2 punti dove si avvita la maniglia? ovviamente quello piu vicino all'apertura in modo tale da non sbattere contro il frigo!

opzione C, farsi dare una maniglia dal mobiliere che ti ha venduto la cucina per averla in coordinato :wink:

Maha ha scritto:di dove sei? se sei della mia zona ti posso aiutare...

ascolta ma mettere un pomello su uno dei 2 punti dove si avvita la maniglia? ovviamente quello piu vicino all'apertura in modo tale da non sbattere contro il frigo!

opzione C, farsi dare una maniglia dal mobiliere che ti ha venduto la cucina per averla in coordinato :wink:
Ciao sei stato velocissimo...grazie!
Questa è la mia cantinetta vini:

Immagine

E questa è la mia situazione attuale (mi scuso per la bassa qualità della foto):

Immagine

Aggiungo dicendo che che l'interasse tra i fori della maniglia è 42 cm
Secondo me riducendo di pochi cm la lunghezza della maniglia potrei migliorare la situazione. La mia cucina non ha altre maniglie se non quelle dei forni. In che modo potresti aiutarmi? Lavori l'acciaio?
Grazie mille per la disponibilità.
Ultima modifica di newcris il 20/07/11 10:04, modificato 1 volta in totale.

ho parenti diretti che lavorano l'acciao...

quello che mi chiedo io è: segando la maniglia di 4-5cm fino al punto dove si avvita con l'anta, sarebbe sufficiente o no?
quanto sporge il frigo? se sporge per pochi cm, risolveresti facendo solo un taglio!

ma sinceramente non credo basti e bisognerebbe pensare di realizzare una maniglia fatta apposta...

ma sei sicurissima che non si possa girare l'apertura? o che non vendano il frigo con l'apertura a destra??

Maha ha scritto:ho parenti diretti che lavorano l'acciao...
quello che mi chiedo io è: segando la maniglia di 4-5cm fino al punto dove si avvita con l'anta, sarebbe sufficiente o no?
Sicuramente non sarebbe sufficiente per garantire un'apertura a 90°, ma la situazione migliorerebbe comunque. Ho pensato a questa soluzione, ma segando la maniglia poi avrei i bordi grezzi...inoltre non so neppure se l'interno della maniglia sia pieno o cavo. Per questo avevo pensato ad una maniglia su misura (più corta), utilizzando i buchi già presenti nello sportello.
Maha ha scritto:quanto sporge il frigo? se sporge per pochi cm, risolveresti facendo solo un taglio!
Il frigo sporge parecchio...
Immagine

Maha ha scritto:ma sei sicurissima che non si possa girare l'apertura? o che non vendano il frigo con l'apertura a destra??
Purtroppo no la cantinetta non prevede questa opzione!

newcris ha scritto:
Maha ha scritto:ho parenti diretti che lavorano l'acciao...
Sicuramente non sarebbe sufficiente per garantire un'apertura a 90°, ma la situazione migliorerebbe comunque. Ho pensato a questa soluzione, ma segando la maniglia poi avrei i bordi grezzi...inoltre non so neppure se l'interno della maniglia sia pieno o cavo. Per questo avevo pensato ad una maniglia su misura (più corta), utilizzando i buchi già presenti nello sportello.
Maha ha scritto:quanto sporge il frigo? se sporge per pochi cm, risolveresti facendo solo un taglio!
Il frigo sporge parecchio...
Immagine

Il frigo sporge parecchio si, segaldo la maniglia non credo che le cose cambierebbero di tanto sai...

Cmq potresti provare no? ovvero la fai tagliare, e recuperi le teste (non so se siano a pressione e/o incollate, o saldate) cosi ti ritorna il lavoro finito!

Anche se la cosa migliore sarebbe una maniglia fatta ad omega (non so se mi spiego) cosi non toccheresti il frigo e si riuscirebbe ad aprire di 90°

lariosto77 ha scritto:non sono sicuro di aver capito:
hai una cantinetta vini con anta a libro con apertura verso destra che non prevede la possibilità di invertire il senso di apertura con un maniglione posizionato in senso orizzontale sul lato alto dell'eletrodomestico?

cambia cantinetta! :D
La cantinetta è quella che ho postato su; maniglia orizzontale, apertura da sinistra verso destra...nessuna possibilità di modificare il verso d'apertura.

newcris ha scritto:
hai una cantinetta vini con anta a libro con apertura verso destra che non prevede la possibilità di invertire il senso di apertura con un maniglione posizionato in senso orizzontale sul lato alto dell'eletrodomestico?

La cantinetta è quella che ho postato su; maniglia orizzontale, apertura da sinistra verso destra...nessuna possibilità di modificare il verso d'apertura.
penso che quello che suggerisca sia: fattela cambiare con un'altra da chi te l'ha venduta....

Maha ha scritto:
newcris ha scritto:

penso che quello che suggerisca sia: fattela cambiare con un'altra da chi te l'ha venduta....
Questo non è possibile purtroppo.

Maha ha scritto:ma senza star li a sbattersi con far fare la maniglia su misura ecc... perche non smonti l'anta, fissi la maniglia in verticale e i 2 buchi delle viti precedenti li tappi con cose simili?
Immagine
del colore adeguato ovviamente (o anche in acciaio)
Se montassi la maniglia orizzontalmente, mantenendo fermo il foro sinistro già presente sull'anta, il secondo foro verrebbe a trovarsi sulla superficie di vetro...