Problemi con impresa edile, help!

Salve a tutti,
stiamo ristrutturando il nostro appartamento di 110mq e con l'impresa edile che è stata scelta (perchè proposta dall'architetto) e con l'architetto stesso ne stanno succedendo di tutti i colori! Una fra tutte: quando è stato il momento di posare il parquet ci siamo resi conto che ne mancavano 10mq...l'impresario edile è stato subito pronto ad accusarci di averlo rubato/di essercelo fatto rubare per poi scoprire che l'architetto aveva mandato le misure sbagliate al fornitore del parquet!
Comunque adesso il problema grosso ce l'abbiamo con le pareti, che secondo l'impresario sono finite mentre per noi e per tutti quelli che sono venuti a vedere il cantiere assolutamente no! Per far respirare i muri invece di dare il gesso le pareti sono state rasate (facendo venire un rasatore "professionista") e poi sopra invece di dare il gesso è stata data della calce spatolata. Il risultato è che in alcuni punti il muro è bello liscio, mentre in altri (e tanti) punti si vede sotto il muro tutto a buchini (non so come spiegarvi)...è come se in alcuni punti la calce non fosse stata data! :shock: Abbiamo chiamato la ditta produttrice della calce che ci ha risposto che la finitura di quel prodotto è liscia e non con quell'effetto "rustico"che abbiamo noi! Un altro problema grosso è sugli spigoli ai lati delle finestre che non sono minimamente resistenti ma ad angolo vivo, così appena ci si appoggia la finestra o anche solo un dito viene giù un pezzo di spigolo! :(
Nel bagno mi hanno fatto un abbassamento che pende di 2 cm!
Cosa posso fare? Io vorrei chiamare un perito che venga a fare un sopralluogo e a dirmi se i lavori che sono stati fatti vanno bene oppure no! Voi che dite? Help me!
Immagine

Re: Problemi con impresa edile, help!

è difficile darti un parere senza aver visto nemmeno una foto :wink:

mi fido di quello che dici e ti consiglio di fermare i lavori (ma hanno già finito? hai già pagato tutto e tutti?), rimuovere l'architetto dalla direzione lavori (ha già fatto la fine lavori? ha già ricevuto il saldo della sua parcella?) trovando un sostituto, che prenderà nota dello stato dei luoghi al momento del suo primo ingresso in cantiere (ammesso che sia ancora tale) e ti farà da perito.
naturalmente, se hai intenzione di chiedere un ATP, devi rivolgerti anche ad un legale :wink:

le foto pensavo di andare a scattarle oggi anche se è difficile far risaltare alcuni difetti in foto...però comprendo che sia difficile dare un parere così su due piedi!
L'architetto non ha ancora dichiarato la fine dei lavori e non è ancora stato pagato, idem per l'impresa edile che ha ricevuto solo un acconto per i lavori eseguiti ma non il saldo finale!
Grazie per la tua risposta, ne farò tesoro!
Immagine

SilLu82 ha scritto:le foto pensavo di andare a scattarle oggi anche se è difficile far risaltare alcuni difetti in foto...però comprendo che sia difficile dare un parere così su due piedi!
L'architetto non ha ancora dichiarato la fine dei lavori e non è ancora stato pagato, idem per l'impresa edile che ha ricevuto solo un acconto per i lavori eseguiti ma non il saldo finale!
Grazie per la tua risposta, ne farò tesoro!
metti le foto e facci sapere :wink:
naturalmente l'architetto deve essere pagato per il progetto, ma puoi contestargli parte della direzione lavori.
dato che sei in tempo, tu non firmare la fine lavori (e pensa bene all'eventualità di sostituirlo con le opportune contestazioni).

Intanto mi vien da chiederti se hai firmato un contratto con l'impresa, magari basato su un capitolato d'appalto. Questa almeno è la prassi che seguo personalmente e che mette al riparo il cliente prima di tutto, da spiacevoli inconvenienti. Infatti nel contratto è espressamente indicato che l'impresa si impegna ad eseguire i lavori secondo le regole dell'arte e del buon costruire. Ciò non accadesse è l'impresa in primis a dover rispondere. L'omissione di un profilo paraspigolo nelle aperture, l'errata posa di un controsoffitto estremamente pendente, l'incompleta stesura degli intonaci, sono tutte situazioni lontane dal buon costruire e che l'impresa non dovrebbe nemmeno proporre, ma sulle quali il Direttore Lavori ha l'obbligo di vigilare e "imporre" le necessarie soluzioni.
Tieni conto che le imprese sono oramai spesso con l'acqua alla gola e dove possono risparmiare risparmiano. Poi la manodopera non è spesso la più qualificata e le conseguenze risultano spesso evidenti. Il Direttore Lavori ha sempre più il compito di vigilare su queste situazioni. Se non lo fa significa che non sta svolgendo al meglio l'incarico per cui è pagato...
Architettura e Interior Design

Grazie a tutti per le risposte! Ho fatto qualche fotina, ma le ho dimenticate a casa! Spero di rimediare oggi stesso!
Venerdì c'è stato il famoso meeting con l'architetto, il geometra dell'impresa edile e il pittore...l'architetto si è scusato per aver perso i contatti con i lavori ed effettivamente ha dato ragione a noi dicendo che sulle pareti manca una mano di calce (e meno male che secondo il geometra eravamo noi quelli puntigliosi che guardavamo le pareti con la lente d'ingrandimento e che bastava solo qualche ritocchino a casa arredata :twisted: ) e che gli spigoli non sono fatti proprio a regola d'arte e vanno sistemati!
Hanno tempo fino a mercoledì per rimediare e l'architetto tornerà a vedere la casa a lavori finiti e decideremo se i lavori vanno bene oppure no...comunque fino a quando non saremo pienamente soddisfatti non firmeremo niente e non pagheremo niente! 8)
Immagine

SilLu82 ha scritto:Salve a tutti,
stiamo ristrutturando il nostro appartamento di 110mq e con l'impresa edile che è stata scelta (perchè proposta dall'architetto) e con l'architetto stesso ne stanno succedendo di tutti i colori! Una fra tutte: quando è stato il momento di posare il parquet ci siamo resi conto che ne mancavano 10mq...l'impresario edile è stato subito pronto ad accusarci di averlo rubato/di essercelo fatto rubare per poi scoprire che l'architetto aveva mandato le misure sbagliate al fornitore del parquet!
!
Se l'impresario mi fa una simile accusa lo querelo immediatamente per diffamazione cosi' mi intasco subito 5000 euro