da AlexTrot2
Allora premetto che non esiste una regola univoca per temperature e tempi di cottura sopratutto per i dolci.
La perfetta riuscita di questi, è data oltre che dalla cottura anche dall'impasto. Bisogna saper bilanciare gli gli zuccheri, la parte grassa, e le farine.
Gli albumi devono essere montati a neve ferme e, qui si potrebbe scrivere un libro, nel senso che solo l'esperienza potrà darti il giusto livello di montatura. Stessa cosa vale per i tuorli, se li monti troppo rischi che il dolce non lievita, se li monti troppo poco, rischi che la torta "smonti" mandando a fondo la parte grassa, che risulterà quindi collosa e appiccicaticcia.
Per una buona riuscita di una preparazione lievita, è fondamentale avere l'occhio per quanto riguarda il montaggio sia degli albumi che dei tuorli, è inoltre importante saper dosare la parte grassa e gli zuccheri, oltre che il lievito in torte a impasto grasso ad esempio la torta margherita, o la torta al cioccolato il rapporto corretto è di circa 5 grammi di lievito su 100 grammi di farina.
Detto questo, che è solo una parte dei consigli che posso darti per la riuscita di una buona preparazione, ti indico i tempi e le temperature di cottura che utilizzo in genere :
A forno preriscaldato :
Per il Pan di Spagna 155 gradi per 20 minuti
Crostata di frolla 190 gradi per 25 minuti (se non colora sali a 200 per altri 5 minuti) dipende dal tipo di zucchero utilizzato nell'impasto della frolla e dalla quantità di questo/i.
Torte con lievito chimico ad Es. torta margherita, torta paradiso, torta al cioccolato, 190 gradi per 40 minuti (anche qui il tempo e la temperatura variano in base a quanto grasso è l'impasto).
Per i Plum cacke i tempi e le temperature variano a secondo della ricetta utilizzata per quella all'inglese 175 gradi per 50 minuti circa.
Sull'ultima preparazione non mi pronuncio in quanto non ho esperienza.
Ricorda inoltra che per le torte lievitate è fondamentale la scelta dello stampo o tortiera in rapporto alla quantità d'impasto ed alla sua lievitazione, lo stampo o tortiera dovrebbe essere di 1/4 più capiente rispetto al dolce lievitato e cotto.
Da sapere inoltre che le torte con stampi alti (lievitate) andranno poste sul primo livello del forno partendo da basso, le crostate e le preparazioni con frolla e sfoglia sul secondo livello.
Spero di esserti stato di aiuto, e mi scuso per l'OT con Nosferatu .