Scelta Eldom per la mia prima cucina: suggerimenti, opinioni

Ciao,
sto facendo la mia prima cucina e, come capirete, mi trovo ad affrontare problematiche che non conosco e soprattutto mi trovo nella condizione di cercare di non sbagliare (per non avere poi sul gobbo una scelta sbagliata per gli anni a venire).
modello e marca di cucina...è ancora in fase di studio ma l'atteggiamento è quello di prendere una cucina per i prossimi 20 anni o giù di li. una cosa diciamo definitiva (non cambio casa prossimamente, ho già 2 figli ecc ecc).
ora, sto affrontando il grande mondo degli elettrodomestici.
sono rimasto sgomento dal constatare che il prezzo di ogni singolo elettrodomestico costa circa il 100% in più rispetto ad un mio acquisto su internet. ma di questo ne è pieno il forum.
vediamo che ne pensate della scelta che ha fatto un neofita come me.

lavastoviglie smeg313 perchè siamo in 4 ed i 13 coperti tutto sommato non guastano (ora ho la lavastoviglie piccola in 4...forse c'è anche un senso di rivalsa)

forno smeg sc381xpz8 perchè mi piace esteticamente e mi è sembrato che rispetto a molti altri non abbia quelle manopoline in plastica tutte traballine. uso? spesso pane e pizza.
http://www.smeg.it/Catalogue/Product/SC ... ID=5638067

microonde: smeg s45mx2 solo perchè esteticamente uguale al forno (e se costasse anche meno sarei + felice)
http://www.smeg.it/Catalogue/Product/S4 ... ID=8367633

frigorifero: rex fi 22/10a perchè non ho per nulla in simpatia i frigo ad incasso ma la mia compagna insiste. questo mi pare che abbia maggior volume soprattutto come congelatore
http://www.electrolux-rex.it/Products/F ... I22/10A%2b

questa è la mia lista, che ne pensate?
vi chiedo una mano perchè al di la di una foto sul catalogo quello che mi preme è prendere un prodotto buono, medio e che mi duri tanto.
vi ringrazio e vi sono grato per le risposte/consigli

Saluti
V.

Re: Scelta Eldom per la mia prima cucina: suggerimenti, opin

Perche Smeg ? Per prezzo ? I prodotti che hai scelto sono tutti o quasi di fascia bassa, e SMEG di per se non è che sia tutta questa qualità. I micro da incasso purtroppo costano tutti abbastanza. Spendendo poco di più io andrei su prodotti ad esempio Bosch... Saliresti di circa 400 euro ma li guadagni, sopratutto se cerchi un qualcosa che duri nel tempo.

AlexTrot2 ha scritto:Perche Smeg ? Per prezzo ? I prodotti che hai scelto sono tutti o quasi di fascia bassa, e SMEG di per se non è che sia tutta questa qualità. I micro da incasso purtroppo costano tutti abbastanza. Spendendo poco di più io andrei su prodotti ad esempio Bosch... Saliresti di circa 400 euro ma li guadagni, sopratutto se cerchi un qualcosa che duri nel tempo.
Io rimango convinto che per il micro da incasso o si va su prodotti top di gamma oppure si prende un normale micronde e lo si mette in un mobile.
Pagare 600/700 Euro per un micro che ha le funzioni di uno da 100 Euro mi sembra assurdo, oltretutto un'estetica decente ce l'hanno solo i modelli top di gamma: basta vedere il micro base Bosch e i modelli superiori.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

ma...quindi...smeg me li cassate così senza colpo ferire?
pensavo fossero di categoria media.
questo denota la mia profonda ignoranza.
il micro esterno non lo voglio +, ce l'ho proprio...sullo stomaco...
dunque, fascia media per voi è bosch?
smeg perchè di quelli che avevo a portata di mano dal mobiliere mi sembrano i migliori ( altri erano whirpool, ariston, rex), esteticamente il forno non mi spiaceva. ma non c'è un reale motivo di scelta smeg. diciamo che il nome mi ricordava qualcosa di buono. tutto qui.

si, obiettivo è avere qualcosa che duri nel tempo. poche funzioni ma solido.

Allora per il discorso micro, non so perché tu mi abbia quotato :D . Sono d'accordo, è solo che in rapporto ad un forno un MICRO da incasso costa in proporzione molto di più. SMEG a me non piace, non ha una qualità intrinseca elevata, ha solo in alcune linee l'estetica, che conta poco quando si cerca la qualità e la durata nel tempo, sopratutto al giusto prezzo. Per avere estetica e qualità si deve spendere e non poco.

Con BOSCH avresti prodotti qualitativamente superiori, esteticamente simili, visto che di SMEG non hai preso le linee con super design, logicamente spendendo qualcosa di più. ma che ti ritroverai nel tempo.

SMEG assembla, e disegna, punta tutto sull'estetica, e poco sulla funzionalità dei sui elettrodomestici, spesso sono macchine progettate da altre aziende semplicemente ridisegnate esteticamente. E queste non vengono prese da aziende serie o di fascia medio alta nella quale SMEG si vuole collocare, ma da un segmento inferiore.. Quindi in pratica con SMEG paghi la fuffa :D . Con BOSCH sali decisamente di qualità, avendo un ottimo rapporto prezzo/qualità pur restando in segmento basso per prezzo :D .

AlexTrot, grazie per il tempo che mi stai dedicando.

quindi in una ipotetica e approssimativa classica classifica, quel che ho capito è che:

miele, al top
bosch e siemens alla pari
poi diciamo rex e smeg pari
e chiude ariston e candy?

chiaro che vanno visti poi i modelli però, in linea di massima, possiamo dire una cosa simile?
il problema poi è vederli dal vivo tutti questi prodotti e poterli toccare con mano

AEG dipende dal modello ma è pressoché identica a REX, cambiano funzioni e finiture ma in soldoni siamo li, sicuramente meglio di W. Tra AEG e BOSCH io per come è messa AEG oggi, andrei su BOSCH, una volta AEG era in fascia alta, adesso sta nella media insieme a decine di competitor, ma ha ancora costi da alta... SIEMNS e BOSCH hanno stesse linee di prodotti ma si collocano per scelte commerciali su due fasce differenti SIEMENS in medio/alta BOSCH in medio/bassa (ma con ottima qualità).

AlexTrot2 ha scritto:Allora per il discorso micro, non so perché tu mi abbia quotato :D . Sono d'accordo, è solo che in rapporto ad un forno un MICRO da incasso costa in proporzione molto di più. SMEG a me non piace, non ha una qualità intrinseca elevata, ha solo in alcune linee l'estetica, che conta poco quando si cerca la qualità e la durata nel tempo, sopratutto al giusto prezzo. Per avere estetica e qualità si deve spendere e non poco.

Con BOSCH avresti prodotti qualitativamente superiori, esteticamente simili, visto che di SMEG non hai preso le linee con super design, logicamente spendendo qualcosa di più. ma che ti ritroverai nel tempo.

SMEG assembla, e disegna, punta tutto sull'estetica, e poco sulla funzionalità dei sui elettrodomestici, spesso sono macchine progettate da altre aziende semplicemente ridisegnate esteticamente. E queste non vengono prese da aziende serie o di fascia medio alta nella quale SMEG si vuole collocare, ma da un segmento inferiore.. Quindi in pratica con SMEG paghi la fuffa :D . Con BOSCH sali decisamente di qualità, avendo un ottimo rapporto prezzo/qualità pur restando in segmento basso per prezzo :D .
Ti ho quotato perchè parlavi di Bosch comunque facevo un discorso generale 8) , noi ci siam trovati di fronte alla scelta micro da incasso Bosch vs micro libera installazione nell'anta. Il Bosch base è esteticamente bruttino (secondo il mio gusto), visto dal vivo quel cornicione d'acciaio e i tastini non sono proprio bellissimi:
Immagine
Oltretutto un micro libera installazione dicreto (Panasonic per esempio) ha caratteristiche superiori.
Il discorso cambia per il top di gamma:
Immagine
Diventa decisamente più cool!!! Si superano i 1000 Euro.
Noi alla fine lo mettiamo in colonna sopra il forno ma chiuso da un anta con apertura basculante, minima spesa/massima resa!!! :mrgreen:
Su SMEG sono d'accordissimo, si paga il design...
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"

Il forno a microonde è anche un mio :?: . Non ne ho mai avuto uno in casa, tutti quelli che ce l'hanno dicono sia utilissimo. In giro ci sono migliaia di ricette per il micro, ma io sinceramete non credo di usarlo per chissà che... Cucino già tanto col forno, col piano cottura tradizionale, con la pentola a pressione o col Bimby. Ci penserò lo stesso comunque, ma non mi fa impazzire l'idea di spendere tanti soldi per uno da incasso anche bruttino o di sprecare spazio per uno a libera installazione, che sia su una mensola o all'interno di un mobile. :roll: :evil:
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Coccininna ha scritto:Il forno a microonde è anche un mio :?: . Non ne ho mai avuto uno in casa, tutti quelli che ce l'hanno dicono sia utilissimo. In giro ci sono migliaia di ricette per il micro, ma io sinceramete non credo di usarlo per chissà che... Cucino già tanto col forno, col piano cottura tradizionale, con la pentola a pressione o col Bimby. Ci penserò lo stesso comunque, ma non mi fa impazzire l'idea di spendere tanti soldi per uno da incasso anche bruttino o di sprecare spazio per uno a libera installazione, che sia su una mensola o all'interno di un mobile. :roll: :evil:
Guarda che anche con l'incasso sprechi spazio :lol: .
I libera installazione li trovi anche sotto i 100 Euro, se non lo usi lo metti in cantina, lo regali o lo rivendi su ebay...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A be certo, è bruttino :D , ma questo è noto, su una fascia bassa per avere l'estiva si deve andare su modelli top e BOSCH in questo non è diversa dalle altre. Una colonna (multi e micro) BOSCH con il micro che hai postato (multi stessa serie) sei sopra i 2000 euro... Anche io trovo utile il micro onde, ma come diceva soloxte, ti conviene prenderne uno da libera installazione e occultarlo in un pensiele sopra il forno, dove oltre a questo puoi inserire uno o più mensole (a secondo dell'altezza della colonna) così da guadagnare anche qualche cosa di contenimento, rispetto alla colonna micro più multi da incasso :D . Spendi meno, molto meno ed hai alla fine la stessa funzionalità, anzi forse hai qualcosa in più :) .

Sì sì soloxte, anche a libera istallazione sprechi spazio, eccome! Al massimo valuterò di prenderne uno piccolino...c'è tempo per decidere! :twisted:
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Non capisco come tu possa dire che perdi spazio. Il forno BOSCH da incasso da te menzionato è un 20 litri, con meno di 200,00 Euro ne prendi uno di libera installazione, con molte funzioni in più di quello da incasso ed un volume interno di 24 litri (anziché i 20), questo lo puoi occultare dietro l'anta alta o bassa della colonna forno, lo spazio restante lo puoi utilizzare come spazio dispensa e non occupi il piano di lavoro. Se poi ti piace l'estetica di una colonna forni è un'altro paio di maniche, ma per farla rendere devi investire molto di più, i prodotti da te indicati abbinati, non sono il massimo del design... Per avere un buon rapporto se buono può essere con BOSCH tra micro e combinato devi spendere circa 2.100 Euro, contro i 600 euro optando per un'ottimo micro libera installazione ed un forno medio BOSCH...

Coccininna ha scritto:Sì sì soloxte, anche a libera istallazione sprechi spazio, eccome! Al massimo valuterò di prenderne uno piccolino...c'è tempo per decidere! :twisted:
Non mi hai capito, in qualsiasi caso sprechi spazio, con quello da incasso perdi quasi un quarto di colonna forno. Il vantaggio del libera installazione è che se non lo usi ti basta portarlo in cantina per recuperare spazio.
AlexTrot2 ha scritto:Non capisco come tu possa dire che perdi spazio. Il forno BOSCH da incasso da te menzionato è un 20 litri, con meno di 200,00 Euro ne prendi uno di libera installazione, con molte funzioni in più di quello da incasso ed un volume interno di 24 litri (anziché i 20), questo lo puoi occultare dietro l'anta alta o bassa della colonna forno, lo spazio restante lo puoi utilizzare come spazio dispensa e non occupi il piano di lavoro. Se poi ti piace l'estetica di una colonna forni è un'altro paio di maniche, ma per farla rendere devi investire molto di più, i prodotti da te indicati abbinati, non sono il massimo del design... Per avere un buon rapporto se buono può essere con BOSCH tra micro e combinato devi spendere circa 2.100 Euro, contro i 600 euro optando per un'ottimo micro libera installazione ed un forno medio BOSCH...
Ottima spegazione! :wink:
Noi abbiamo preso il forno Bosch HB56B550J (secondo me ottimo rapporto qualità/prezzo, da 0° a 240° in 10 minuti senza riscaldamento rapido) ed è costato poco più di 1.000 Euro, il micro base Bosch ci veniva all'incirca 600 Euro. Ma l'estetica del micro base Bosch è brutta, per avere una colonna forni gradevole bisognava stare sull'altro modello e spendere circa 1.100 Euro. Troppi se consideriamo che un micro Panasonic decente lo prendi con circa 150 Euro.