Chi mi aiuta ad arredare il salotto-cucina? NUOVI TENTATIVI

Ciao a tutti, ho appena comprato casa ed è adesso arrivato il momento di arredarla!
Mi dareste una mano per il salotto - cucina, non so bene come sistemare gli spazi
Immagine
al momento salotto e cucina sono separati da una porta aperta, posso tenere la struttura così (forse preferibile per ridurre le spese) o aprire i due spazi ( comunque fattibile se ne vale la pena).

Vincoli:
Vorrei tenere il bel parquet in salotto (arriva fino a poco dopo la porta del bagno, l'ingresso è piastrellato).
Vorrei mettere un inserto a pallet (tipo caminetto) in salotto.
Preferirei non toccare i muri del bagno e dello studio.

Note aggiuntive:
La casa è al terzo piano, le camere da letto sono in mansarda, cui si accede dalla scala vicino all'ingresso.
La terrazza grande è a Sud.
La casa è a Merano (Bz)

Grazie,
Davide
Ultima modifica di vivadave il 20/07/11 22:13, modificato 1 volta in totale.

Re: Chi mi aiuta ad arredare il salotto-cucina?

Ho omesso di dire che avevo già aperto un post per la cucina, e che, non spostando i muri, potrebbe essere già decisa.
Non so ancora se comprerò Ikea però dovremmo esserci per la disposizione dei mobili.

Post cucina

PS. le dimensioni della cucina sono leggermente diverse, le avevo dedotte da un piantina in scala, fanno fede quelle di questo post

Escluderei di aprire la cucina, sia perche' una cucina divisa e' meglio di una a vista, sia per la presenza di un ufficio! Se dovesse venire qualcuno, chiudi al porta della ccuina e stop.
La divisione va bene cosi come e'.

Per l'arredamento: visto che avrai il tavolo in cucina, in soggiorno emtterei solo una consolle, accostata al muretto basso, o un tavolino d afumo di quelli allungabili, per quando hai ospiti.
Sfrutterei la parete di 411cm con una grande libreria a tutta parete. Il divano potresti metterlo davanti alla libreria, discosto diciamo un 60cm, appendendo al tv alla parete di fronte e mettendo il caminetto nell'angolo.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Tra l'altro io sono di Merano, loro di Gela.. grazie per l'interessamento ma penso che comprerò un po' più vicino a casa.

Seguendo i consigli di Federinik ho fatto un tentativo, che ne pensate? Al momento ho lasciato tutto bianco, bene così o meglio dare un tono di colore?

Ho anche tolto il muretto basso, dite che ci sono problemi per il bagno?

Ps. La stoffa del divano è quella che ho trovato, e non sarà assolutamente la definitiva, mi interessava solo la forma e le dimensioni

Lato Caminetto. Il coso sopra è il telo per il proiettore, devo ancora decidere se mettere quello (che ho già) o comprare una televisione.
Immagine
Lato armadio/libreria. Per l'armadio al momento l'idea è uno di quelli dell'ikea (Besta) (non so se poi mi servirò lì, se avete suggerimenti, ben accetti) e poi contornarlo con cartongesso per dare l'dea di armadio a muro e per risolvere il problema della polvere.
Immagine
Pianta
Immagine

Che bella sala!! ma io la libreria la lascerei aperta, risulterebbe meno pesante! Magari solo con qualche antina chiusa!!
Ma magari io sono un Po di parte!!!
Ciao grazie, in effetti ho chiuso tutto per una questione di polverofobia :?:, inoltre userei l'armadio per la cristalleria ( anche se nel mio caso più che cristalli ho vetracci :oops: ) e come dispensa per tovaglie, tovaglioli e tutte le varie cose della cucina che non si usano in continuazione. la libreria vera e propria la metterò nello studio.
Potrei comunque provare, per trovare un compromesso a sostituire qualche anta bianca con ante di vetro.

Dite che dovrei dare qualche nota di colore?

Re: Chi mi aiuta ad arredare il salotto-cucina? NUOVI TENTAT

Ciao, a me piacerebbe di più la cucina chiusa, per il motivo che diceva Federinik :wink:
Federinik ha scritto:Escluderei di aprire la cucina, sia perche' una cucina divisa e' meglio di una a vista, sia per la presenza di un ufficio! Se dovesse venire qualcuno, chiudi al porta della ccuina e stop.
Inoltre è utile avere una parete a cui poter accostare gli arredi. :wink:

Per l'armadio chiuso, sono d'accordo: tanto meglio se si può evitare di spolverare! :lol:
Però se fai una composizione alta, vedrei meglio delle ante intere dall'alto in basso (non so se il Besta le abbia), così che possa mimetizzarsi meglio con la parete :wink:

Io però non farei la finestrella tra sala e cucina, sembra un passavivande ma non lo è ... :roll:
Se ti serve più luce in cucina causa esposizione poco luminosa, potresti sostituire in alto una porzione di mattoni con del vetrocemento oppure semplicemente con una lastra di vetro fissa.
Per la cucina ti rispondo di là :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)