Lavastoviglie BOSCH con attacco acqua calda

#1
Salve,

ho acquistato la settimana una lavastoviglie BOSCH SGS45M48II e avendo l'acqua calda condominiale centralizzata ho pensato di collegarla all'acqua calda.
Sul libretto d'istruzioni c'e` scritto che accetta acqua calda fino a 60 gradi, e la temperatura dell'acqua a regime e` 48 gradi.
Inoltre il tecnico mi ha detto che si poteva fare tranquillamente.

Il problema e` che la lavastoviglie non asciuga i piatti, rimane pieno di condensa ovunque, ho provato pure ad aprire la lavastoviglie subito dopo il lavaggio ma senza risultato.

Ora spulciando il forum mi pare di aver letto che le BOSCH usano l'acqua fredda per raffreddare le pareti e far condensare il vapore.

Ora mi si offrono due opzioni: allacciare la lavastoviglie all'acqua fredda o cambiare lavastoviglie, ma le mie domande sono?

1) Mi conviene cambiare Lavastoviglie? Ma poi chi mi assicura che anche Whirpool, Ariston o REX non abbiano lo stesso problema?
2) Quanto risparmio effettivamente col trucchetto dell'acqua calda?

per favore rispondete in fretta perche` fra poco non potro` piu` cambiarla
Ultima modifica di teknoraver il 20/07/11 16:00, modificato 1 volta in totale.

Re: Lavastoviglie BOSCH con attacco acua calda

#2
da quanto ne so il problema ti si riproporrebbe anche con i marchi indicati.
Soltanto Miele non usa l'acqua per l'asciugatura a condensazione.
il risparmio economico è consistente in termini percentuali, ma non così grande in termini assoluti (poche decine di euro l'anno). tieni conto che risparmi anche parecchio tempo però... le macchine moderne tendono ad avere cicli molto lunghi e l'acqua calda fa risparmiare anche mezz'ora....
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Lavastoviglie BOSCH con attacco acqua calda

#4
casomai il contrario... ci sono alcuni modelli BSH che hanno il doppio attacco (calda/fredda) per risolvere il problema. Solo che a quel punto il risparmio si dimezza perchè puoi usare solo metà dell'acqua calda mentre l'altra metà deve essere fredda.
se vuoi allacciarti all'acqua calda, prendi Miele, altrimenti cambia allaccio e via.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Lavastoviglie BOSCH con attacco acqua calda

#8
le lavastoviglie lavano con l'acqua, quindi bagnano le stoviglie.
per ovvie ragioni per asciugarle non può usare la centrifuga (come le lavatrici).
l'unico sistema per ottenere l'asciugatura all'interno della macchina è fare l'ultimo risciacquo con acqua calda e poi far sì che quest'acqua calda evapori dalle stoviglie.
il sistema si chiama a condensazione perchè l'acqua che evapora dalle stoviglie si condensa nella zona più fredda della lavastoviglie (come il vapore della doccia sullo specchio del bagno).
Escludendo Miele che usa un sistema diverso, il raffreddamento per tutti i produttori avviene attraverso una tasca che viene riempita di acqua fredda.
Se l'acqua che arriva è calda, la tasca è calda e quindi l'umidità non si raccoglie nella zona prevista ma ricade sulle stoviglie impedendo l'asciugatura.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Lavastoviglie BOSCH con attacco acqua calda

#14
anche i miei hanno attaccato una vecchia rex all'acqua calda...l'unico accorgimento è quello di aprire la lavastoviglie quei 5cm a fine lavaggio,così l'acqua calda evapora e asciuga tutto!!
devo dire che a volte le stoviglie non sono ben pulite...non so se perchè la lavastoviglie è vecchiotta (15anni...!!), o per qualche buchetto intasato... o come ci ha detto un mobiliere, perchè sentendo che l'acqua è già calda, la lavastoviglie fa cicli più corti...
boh, cmq dato il problema la facciamo andare a 65gradi anzichè con il programma economico a 55... :D