Re: Rinforzare una colonna da 120 agg. foto pag.2

Grazie Cla....devo cercare di convincere il falegname ultraottantenne che vanno fissate anche ai laterali....è convintissimo coi suoi 70 anni di esperienza (l'ho già scritto che mi ha detto che il giorno della dichiarazione di guerra aveva 12 anni e stava già lavorando come falegname??) che non serva fissare il sostegno ai fianchi ma solo alla mensola.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Ma queste cose che attengono alla sicurezza mi fanno incavolare :twisted: Pensa se una casalinga non ci avesse fatto caso e metteva al centro di quella mensola così sottile una fila pesante di piatti quello che succedeva :!: Beh una cosa è quando c'è l'anta rigata o una fesseria estetica,un'altra cosa è la sicurezza :!:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

*Francy* ha scritto:Grazie Cla....devo cercare di convincere il falegname ultraottantenne che vanno fissate anche ai laterali....è convintissimo coi suoi 70 anni di esperienza (l'ho già scritto che mi ha detto che il giorno della dichiarazione di guerra aveva 12 anni e stava già lavorando come falegname??) che non serva fissare il sostegno ai fianchi ma solo alla mensola.
no... cla questa volta non ha ragione... non centra fissarle sui lati e questo è già stato chiarito e BISOGNA che sia fissato in più punti nella mensola altrimenti la barra flette con niente. Il paragone con il tubo appendiabiliti non tiene perchè il tubo appendiabiti non serve certo ad evitare che il ripiano si storca... si può tratte comunque una lezione anche dai tubi appendiabitli che sono di solito schiacciati e vengono tenuti verticali... così messi portano di più perchè il famoso spessore che ho documentato con formule matematiche (manco servisse...) incrementa al quadrato la portata e la resistenza all'imbarcamento.
Pax tibi Marce

*Francy* ha scritto:Si infatti il vecchietto diceva di mettere un tubo di metallo rettangolare fissando alla mensola il lato "corto" del parallelepipedo.

Q allora in sostanza avendo lo schienale diciamo ballerino, gli dico di mettermele al centro delle mensole?

ma non ho capito perchè non può tirare quattro viti autofilettanti dalla schiena a prendere 'sta mensola... che la metta pure la sbarra ma il tirare le viti dallo schienale è facile, indolore, non visibile, utile, efficace, non costoso, pratico, funzionale ed oltre ad aiutare l'imbarcamento e la portata aumenta la stabilità del mobile ed evita che lo schienale stesso spanci posteriormente.
non ho ancora capito se questa colonna da 120 era a listino o è una colonna particolare a misura.
Pax tibi Marce

Q era una colonna a listino! Pero' dopo averla vista a casa mia il rappresentante ha suggerito al rivenditore di non inserirla piu' in composizione!

quindi per fare il lavoro che dici tu dovrei far smontare tutta la zona colonne giusto?

svitare le viti che le tengono unite, tirarla avanti, fissare le viti allo schienale e alla mensola e poi eventualmente la barra?

speriamo che Abraham si metta l'apparecchio acustico mercoledì.....

*Francy* ha scritto:Q era una colonna a listino! Pero' dopo averla vista a casa mia il rappresentante ha suggerito al rivenditore di non inserirla piu' in composizione!
Francy è ovvio che a questo punto è un problema di progettazione e mi stupisce che non sia mai successo prima d'ora.
Non è che si possa sostituire la colonna da 120 con due da 60?

non credo.

E' pure molto comoda perchè rispetto alla colonna da 60 ci entra una tonnellata di roba. Negli ultimi due ripiani in basso ho messo pentole e piatti (nel ripiano attaccato allo zoccolo le pentole) e devo dire che non avere i fianchi permette di gestire meglio lo spazio per la roba ingombrante.

Sono stata io a chiedere di mantenere lo spazio interno, senno' la loro idea era di mettere un ripiano per traverso per ciascuna mensola.

ho sbagliato?

Io non avrei mai messo una 120cm senza tiranti o supporti e se il cliente la volesse a tutti i costi, direi che c'è solo con le griglie d'acciaio. Secondo me è un'errore comunque di arredo 3 che non prevede nulla di tutto ciò. Il progettista potrebbe essere assolto perché magari era la prima volta o magari dava per scontato che vi fossero i supporti adeguati. Io farei una segnalazione.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

pagno ha scritto:
pagno ha scritto:scusate se mi intrufolo ma non trovo più il mio topic sulla cucina, mi aiutereste??? sono cieca??'

scusate ma continuo a non trovarlo.. :oops: :oops: :oops:
Chiedi a Steve, sarà stato "occultato" per la solita denuncia.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:
pagno ha scritto:
pagno ha scritto:scusate se mi intrufolo ma non trovo più il mio topic sulla cucina, mi aiutereste??? sono cieca??'

scusate ma continuo a non trovarlo.. :oops: :oops: :oops:
Chiedi a Steve, sarà stato "occultato" per la solita denuncia.
ho chiesto ma lui non sa nulla.. ho inviato un messaggio al forummaster, vedremo cosa mi risponderà.
non so che pensare, anche perchè il mio topic non aveva contenuti tali da legittimare una chiusura.. spero, in realtà, in una "svista".. :roll: :roll: :roll:

*Francy* ha scritto:non credo.

E' pure molto comoda perchè rispetto alla colonna da 60 ci entra una tonnellata di roba. Negli ultimi due ripiani in basso ho messo pentole e piatti (nel ripiano attaccato allo zoccolo le pentole) e devo dire che non avere i fianchi permette di gestire meglio lo spazio per la roba ingombrante.

Sono stata io a chiedere di mantenere lo spazio interno, senno' la loro idea era di mettere un ripiano per traverso per ciascuna mensola.

ho sbagliato?
No, non sei ad aver sbagliato ma la Arredo3 si che ha sbagliato a mettere in commercio una colonna senza valutarne la tenuta.

So che due da 60 non sono neanche confrontabili con lo spazio di una da 120... ma piuttosto di non poterla usare come vorresti (e come dovresti!!!) forse è meglio una soluzione mediata...

qui parlate di fissaggio della barra alle pareti, allo schienale... i miei ripiani hanno solo la barra sotto il ripiano e (per ora...) funziona. Mi chiedo se oggettivamente ci sono dei rischi nel mancato ancoraggio alla struttura o se invece può essere sufficiente così?

Infatti al tuo posto insisterei per la sostituzione con 2 colonne da 60 cm. Alla fine complessivamente potrai caricarle di più ed il contenimento complessivo sarà maggiore.
Peraltro a confrontare 2 sistemi di ancoraggio di cucine di fascia totalmente diversa si rischia anche di fare errori. La struttuta e quindi la consistenza del truciolare ( quando addirittura non si tratta di materiali diversi! ), lo spessore dei ripani, dei fianchi e dello schienale sono molto diversi, e non ha senso il paragone
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero