Approfitto di questo topic per presentarmi...Mi chiamo Andrea, ho 24 anni, ed a Maggio sarò proprietario di un trilocale di circa 78mq calpestabili.
Allego la pianta per rendervi partecipi
Il mio principale dubbio è come arredare la cucina e, conseguentemente, la zona giorno.
Al momento ci abiteremo in 2, io e la mia ragazza. Non siamo "patiti" di cucina, ma ci piacerebbe non privarci di alcuna possibilità, e tenere in considerazione la possibilità, fra non meno di 4/5 anni, di crescere di numero
Il budget complessivo per l'arredamento della casa non dovrebbe superare una cifra tra i 15-20k€, con un budget per la cucina non superiore ai 7-10k€. La camera più piccola è già arredata.

I dubbi sono: mantenere o abbattere la parete tra sala e cucina? E in entrambe i casi, come arredare la cucina?
Io avevo pensato ad una disposizione lineare a "C", quindi con la colonna (necessariamente) dalla parte opposta rispetto alla porta finestra, e una serie di pensili sopra il lineare. L'alternativa sarebbe prolungarsi sul lato della porta, ma ho dei dubbi riguardo alla sfruttabilità della cosa, visto il poco spazio.
Abbattendo invece il muro che divide sala e cucina, al suo posto si potrebbe inserire il tavolo, mantenere comunque la disposizione lineare, magari inserendo una penisola?
Accetto i vostri consigli, è la mia prima casa....e credo di averne veramente bisogno!
Grazie in anticipo!
P.S.
Per il momento, non vi richiedo consigli sui marchi, leggendo ho trovato molto su cui "lavorare"