poi mi sembra che moralmente siano scaduti tanti ideali che c'erano quando io ero adolescente..
eppoi boh, probabilmente vedo tutto con occhi diversi perchè ora sono al di quà della barricata

Moderatore: Steve1973
Non credo fossero più tranquilli... è che proprio le novità che fanno sì che l'europa di oggi sia ridotta ad un fazzoletto, rendono molto più accessibili anche comportamenti che forse anni fa erano ritenuti più censurabili o cmq meno diffusi, normali o desiderabili!bradipa66 ha scritto:[quote="Lalli04 Ma premettendo che io sono poco nostalgica e che la Roma della mia adolescenza era piu' pericolosa di quella di adesso, e anche che all'esame di tossicologia al 2° anno di uni le droghe erano gia' state tutte inventariate.....![]()
non sono d'accordo che i tempi nostri fossero piu' tranquilli..ma penso che il dibattito sull'argmento potrebbe durare all'infinito.
Solo che per fortuna sono da considerare anche le novita' positive...l'Europa per gli adolescenti di adesso e' un fazzoletto, per cui tra andare in costa Brava o a Porto Ercole non c'e' poi questa grande differenzapiuttosto penso come dice Simo che dipende da ragazzo a ragazzo,
ah ovviamente io se avessi la responsabilita' di un adolescente sarei sotto ansiolitici...eh
sicuramente l'essere cresciuta in contesti metropolitani cambia un po' le prospettive...vabbe' poi i primi frikkettoni "spinello libero" ormai sono nonnisimo19691 ha scritto:e già!!bradipa66 ha scritto:Non credo fossero più tranquilli... è che proprio le novità che fanno sì che l'europa di oggi sia ridotta ad un fazzoletto, rendono molto più accessibili anche comportamenti che forse anni fa erano ritenuti più censurabili o cmq meno diffusi, normali o desiderabili!Lalli04 ha scritto: Ma premettendo che io sono poco nostalgica e che la Roma della mia adolescenza era piu' pericolosa di quella di adesso, e anche che all'esame di tossicologia al 2° anno di uni le droghe erano gia' state tutte inventariate.....![]()
non sono d'accordo che i tempi nostri fossero piu' tranquilli..ma penso che il dibattito sull'argmento potrebbe durare all'infinito.
Solo che per fortuna sono da considerare anche le novita' positive...l'Europa per gli adolescenti di adesso e' un fazzoletto, per cui tra andare in costa Brava o a Porto Ercole non c'e' poi questa grande differenzapiuttosto penso come dice Simo che dipende da ragazzo a ragazzo,
ah ovviamente io se avessi la responsabilita' di un adolescente sarei sotto ansiolitici...eh
Vediamo se riesco a spiegarmi (cosa complicata...): sarò un po' retro, ma credo di ricordare che "ai miei tempi"robacce tipo "Tamarreide", con gli stili di vita che propone, sarebbero stati considerati meno usuali, mentre ora sembrano la norma; sempre "ai miei tempi" (forse anche perchè vivo in una provincia che allora era ancora tranquilla) una canna era cmq ritenuto una cosa da non sbandierare ai quattro venti ai genitori (e qui, per inciso, aggiungo che uno dei miei compagni di classe di allora ha detto alla figlia 18nne che gliela farà fumare lui la sua prima canna: OT nell'OT: sempre che sia davvero la prima
). L'altra faccia della medaglia sono, ovviamente, gli orizzonti (non solo fisici) che sia aprono ai nostri figli...
Concordo anche io con Simo, che dipende da ragazzo a ragazzo, il problema è come esser sicure a quale tipologia appartengano i nostri figli!
Inoltre quoto i dubbi di frozen!!![]()
e poi oggi credo che la droga dia + reperibile e + diffusa di "allora" (Lalli tu vivendo in una grande città, forse noti meno certe differenze...) e comunque è sempre un grosso pensiero: si è divisi tra la voglia di rendere i ns. fligli indipendenti e la paura che possano cacciarsi in qualche guaui...
simo19691 ha scritto:...mio figlio piccolo trova Tamarreide orribile.....
però dice sempre che a 18 anni farà le selezioni per il GF![]()
me lo ricordo anche io! all'inizio la defilippa era seduta su una sedioletta di bambu' con la seduta di paglia e c'erano questi ragazzi intorno a lei che parlavano di scuola, dinamiche di gruppo, ecc.....mi ricordo che lo guardavo a 20 anni il sabato nel mio appartamento buco di studentessa fuori sede.Federinik ha scritto:Beh io a 15 anni guardavo Amici con grande assiduita'... allora era un talk show tipo Ballaro' solo sulle tematiche giovanili, non un talent show. Comunque riconosco col senno di poi che per l'epoca era abbastanza trash e gia' si manifestavano le tendenze voyeuristiche della Maria e la sua passione per la rissa verbale sguaiata.
bradipa66 ha scritto:Cavoli, sto Uomini e donne prima o poi mi toccherà guardarlo almeno una volta, nella vita... se non altro per affermare che è una vera schifezza con cognizione di causa e non solo per sentito dire!
In compenso conosco quello che fanno Katia e Valeria ("Braaaavaaaaaaaaa! Braaaavaaaaaaaaaa!")![]()
Forse l’unico motivo per cui ammetto che in televisione ci siano i programmi televisivi di Maria De Filippi è perchè sono perfetti per queste prese per il chiulo!
Federinik ha scritto:
Insomma, c'e' speranza... dai!
sono d'accordo...Federinik ha scritto:Un genitore deve in ogni modo contrastare la sigaretta la canna la bigiata per andare a Gardaland ecc... altrimenti diventeranno gesti senza valore e il ragazzino perdera' tutto il gusto che c'e' nel farli!
Diventera' incapace di provare qualunque brivido a lungo andare. Poveretto!
Oppure... andra' a cercare trasgressioni piu' grandi
Infatti è quello che penso io.Federinik ha scritto:Poveri ragazzi d'oggi!
Le trasgressioni sono formative. Come puo' un genitore toglierle in questo modo?!?
Un genitore deve in ogni modo contrastare la sigaretta la canna la bigiata per andare a Gardaland ecc... altrimenti diventeranno gesti senza valore e il ragazzino perdera' tutto il gusto che c'e' nel farli!
Diventera' incapace di provare qualunque brivido a lungo andare. Poveretto!
Oppure... andra' a cercare trasgressioni piu' grandi