Re: FIGLI ADOLESCENTI

frozenlady ha scritto: fare provare la sigaretta al figlio di 14anni mi fa quasi ridere... alcuni miei compagni di scuola già in 5° elementare fumavano, e alle medie tipo mezza scuola lo faceva...e alcuni già facevano uso di canne...e sto parlando di ragazzini di 11/12 anni
froz....tu uccidi una donna morta.....il mio primogenito inizierà la prima media il prossimo anno!
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

...e comunque sai quante volte parlando con alcuni genitori ho sentito la frase "una canna non ha mai ucciso nessuno, in fondo ce la siamo fatta tutti" :shock:

ma io in che parte del mondo sono vissuta!?!? :roll:
Simona

io mi trovero' in difficoltà solo sull'argomento piercing e tatuaggi perchè sono portatrice sana di entrambi.

Pero' fatti tutti dopo i 18 (tranne i buchi alle orecchie...quelli prima).

...per quanto riguarda il discorso fumo, credo (spero) che avendo dei tabagisti accaniti in famiglia, che hanno provato (alcuni) a fatica a smettere, gli possa servire da monito....

certo anche mio marito ha sempre rimproverato il padre fumatore (e lo rimprovera tuttora :? ) e poi lui ha iniziato a 20 anni durante il militare :cry:
Simona

*Francy* ha scritto:io mi trovero' in difficoltà solo sull'argomento piercing e tatuaggi perchè sono portatrice sana di entrambi.

Pero' fatti tutti dopo i 18 (tranne i buchi alle orecchie...quelli prima).
ecco: Lorenzo è molto appassionato, sono anni che vorrebbe l'orecchino e noi glielo neghiamo (lo so siamo proprio out )...tanto già so che prima o poi tornerà a casa che l'ha fatto :roll: :cry:
Simona

secondo me alla fine se un ragazzino ha la testa sulle spalle e la famiglia gli ha inculcato bene valori e responsabilità impara a limitarsi da solo...
magari prova anche per sentirsi parte del gruppo o per fare "il grande"...ma capisce anche che non c'è gusto e smette.

però cosi ad occhio mi sembra che i ragazzini delle medie di oggi siano + ingenui/tontoloni su certe cose rispetto a quelli della mia generazione...com'è vero che però quelli delle superiori sono molto + degenerati :roll: :roll:

Quest'anno sono andata a cena coi miei ex compagni di superiori e i miei ex prof....20 anni dopo il diploma sigh....

cmq mi diceva il prof di francese che noi all'età dei suoi alunni facevamo molti piu' fatti (si parlava di prime esperienze sessuali, pomiciate, palpate in fondo alla corriera durante le gite scolastiche...io ero un cesso ed ero sempre ai primi posti sul pullman :lol: :lol: :lol: ), ora si mettono in fondo al pullman a guardarsi i video "censured" sul telefonino :roll:

simo19691 ha scritto:...e comunque sai quante volte parlando con alcuni genitori ho sentito la frase "una canna non ha mai ucciso nessuno, in fondo ce la siamo fatta tutti" :shock:

ma io in che parte del mondo sono vissuta!?!? :roll:
Dalla mia stessa parte, penso: io mai fatto un tiro neppure di sigaretta. Non per moralismo o altro, semplicemente non mi interessava.
Immagine
Immagine

Quoto le affermazioni di fede e francy!!!!
Io sono retrò, out e vecchia, ma credo che i genitori debbano fare i genitori, e non gli amici o i compagnoni... e confesso che, se da piccoli perdevo le ore a motivare i "no", ora ogni tanto mi limito ad un "No e BASTA" soprattutto davanti alle richieste più improbabili e che sembrano fatte apposta per snervare...
la cosa che mi spiazza in questi giorni è che mi rendo conto che anche io dovrei per certi versi cambiare, che dovremmo avviare i rapporti con i figli verso relazioni tra adulto e adulto, e non più tra un adulto ed un bambino... è difficile davvero e spero di riuscirci!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

eh, ma così giochi sporco e mi fai crescere l'ansia!!! :D
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Meno 12 all'inizio della I liceo del figlio grande.
Cerco supporto...
Aiutoooooooooooooooooooo
Ovviamente l'help ansioso è rivolto a tutte qualle che ci sono già passate

bradipa66 ha scritto:Meno 12 all'inizio della I liceo del figlio grande.
Cerco supporto...
Aiutoooooooooooooooooooo
Ovviamente l'help ansioso è rivolto a tutte qualle che ci sono già passate
non ti preoccupare, dai!!! che poi mi pare di ricordare che tuo figlio è pure bravo a scuola, no!? :wink:
sicuramente ti ritroverai il prossimo anno un po' più esaurita e invecchiata di 10 anni, ma tanto è inevitabile!!! :mrgreen: :mrgreen:
Simona

Simo, diciamo che appartiene alla categoria "massimo risultato con minimo sforzo"... Ma l'ansia non è legata a quello (non ora, almeno :mrgreen: ) quanto al fatto che spero gestisca bene il cambiamento e non si lascia trasportare dal sentirsi grande, in ca@@ate o amicizie così così...
cmq hai ragione, sopravviverò.
ora mi cerco un valium

Bradipa, all'appello! figlio che a giorni inizia la v ginnasio. Io come te temevo molto l'inizio del liceo anche perchè per noi le medie sono state un disastro non tanto per un discorso di voti quanto di rapporto con gli insegnanti.
Invece devo dirti che se la V va come la IV .... ne sarei felicissima. Ha avuto un comportamento molto più corretto, si è dimostrato più maturo, siamo stati fortunati con i nuovi amici che si è fatto in classe, è stato promosso ... insomma meglio di quel che temevo.
Però quest'anno sono in ansia per la figlia ... inizia quest'anno le superiori .... e nonostante gli sforzi "massicci" per educarla al meglio è incredibilmente attratta dalla spazzatura .... vale a dire trasmissioni come Amici e tro.....te simili, legge poco e niente anche se incredibilmente è bravissima nello svolgimento dei temi ... niente sport ... insomma l'ansia per un motivo o per l'altro a una madre non manca mai :D
Buona serata
FEDE65