Pure io ero interessato a farmi una cabina bagno turco e ... intanto se si vuole qualcosa di veramente performante non si scende sotto gli 8-9'000 € (e parlo, nel mio caso, di uno sputacchio di 120x90). Ho analizzato vari prodotti, da Effegibi a Glass, da Duravit a Kos, da Tylö a Teuco (tutti marchi di alta gamma quindi) e alla fine nessuno ha saputo darmi ciò che un VERO investimento potrebbe darmi. Per "vero investimento" intendo che, tenendo conto di vari aspetti, l'hammam ha bisogno di uno spazio ben preciso, concepito con i controcaxxi, altrimenti (come scriveva qualcuno) è come entrare in una doccia di lusso con una vaporella

È inutile: gira a rigira, un vero hammam ha bisogno di un locale dedicato di almeno 5-6 mq, in muratura, coibentato a regola d'arte, con l'atmosfera e le luci giuste, le panche per sdraiarsi, il tetto a cupola (per evitare l'effetto "tortura cinese"), la ventilazione perfettamente dosata e soprattutto una caldaia di alta gamma. E poi ovviamente lo spazio relax e la nicchia docce. Parlo da autentico amante del bagno turco, intesa come esperienza sensoriale e
terapeutica. Poi, vabbè, c'è chi si accontenta di un comune "bagno di vapore" seduto su uno sgabello ... ma parliamo d'altro!
Mi sono messo a tavolino con un architetto e per fare un vero hammam (come lo intendo io e come lo intendono ... gli intenditori

) ci vogliono almeno 20-25'000 € per 5-6 mq (tutto compreso). E non parlo di realizzazioni con mosaico Bisazza e altre amenità
Ora, a parte che tutto quello spazio non ce l'ho ... ma anche se lo avessi: mi metto a spendere quelle cifre per 5 mq di hammam privato?? Non ho un brutto reddito, ma non sono nemmeno un manager da 150'000 € al mese
Vicino a me c'è uno splendido hôtel a 5 stelle, che ha una SPA favolosa. Con 20'000 € faccio abbonamenti annuali illimitati per la SPA (e piscine) per più di 10 anni!! Col vantaggio che vado, socializzo pure, mi diverto, mi offrono ogni genere di spremute di frutta, quando parto non devo pulire una sega, non devo fare manutenzione, ogni 3-4 anni cambiano tutte le attrezzature, ecc.
Mi sono detto: "private SPA"?? Col caxxo

come dice il titolo del topic "ma a che prezzo"? A un prezzo alto, certo, ma con classe, in un 5 stelle e non in pochi mq da pulire, decalcificare, mantenere e poi, dopo 15 anni, cambiare, perché ... diciamolo, dopo tot anni gli ambienti "benessere" devono essere totalmente ristrutturati, altrimenti fanno schifo.
Ecco, questo è il caso mio