HELP ME! per zona soggiorno?

Salve a Tutti,

vi chiedo suggerimenti per arredare la parte soggiorno della nostra casa, tenendo conto di alcuni vincoli cromatici:
le pareti attualmente sono in graffiato noi le faremo invece lisce e bianche visto che come vedete dalla piantina l'unica fonte di luce proviene dalla porta finestra.
quindi tutto l'arredamento dovrà contribuire a creare un'ambiente luminoso.

la "spalletta" che vedete a metà stanza circa, di 81cm, verrà decurtata di tutta la parte abbattibile che è di 50cm (però se avete idde migliori dite pure son qui per accogliere ogni tipo di aiuto)

gli allacci di acqua e gas sono sulla parete che confina con la camera-studio, e c'è una presa eletrica anche sulla parete di 3,50.

le uniche cose certe sono: finitura lucida bianca della cucina (se riuscite a suggerirmi qualche abbinamento con essenze fate pure), tavolo bianco allungabile (le sedie ancora non le ho viste ma colorate spezzerebbero tanto) per il resto non dico nulla fate non vi voglio vincolare oltre.
ps:di librerie non c'è necessità perchè saranno tutte nello studio che fungerà anche da biblioteca.

Immagine

Re: HELP ME! per zona soggiorno?

alpanu ha scritto:Salve a Tutti,
la "spalletta" che vedete a metà stanza circa, di 81cm, verrà decurtata di tutta la parte abbattibile che è di 50cm (però se avete idde migliori dite pure son qui per accogliere ogni tipo di aiuto)
Se ho ben capito, la parete da 321 cm è quella degli allacci; in tal caso potresti anche evitare di eliminare la spalletta, che fungerà così da "contenimento" del blocco operativo. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:
alpanu ha scritto:Salve a Tutti,
Se ho ben capito, la parete da 321 cm è quella degli allacci; in tal caso potresti anche evitare di eliminare la spalletta, che fungerà così da "contenimento" del blocco operativo. :wink:

Ciao! :D :D finalmente qualcuno ha risposto!
gurda è una cosa ancora in forse, perchè se da una parte "contiene" dall'altra divide, relegando la zona soggiorno ad essere miserrima, comunque tutti e 81 cm non li possiamo togliere, pena il crollo del palazzo :mrgreen:
pensavo che eliminandola in parte desse più respiro alla stanza, visto che esiste solo il mega finestrone in fondo, naturlamente il tavolo e le sedie andranno dall'altro lato della cucina dove non c'è nulla.

vorrei però mettere un piccolo divano, buffet che funga da porta tv e lampada da terra, solo che non so decidermi sui colori, a me le essenze non piacciono, e poi non voglio essere troppo vincolata nei colori, solo che già la cucina sarà bianca lucida è questa l'unica certezza, così come il tavolo, solo che mica posso fare tutto bianco.
il mi cruccio è il coloe latipologia e la disposizione della zona living (e te pare poco)

cmq grazie mille se hai idee vai pure!

Il divano lo disporrei con la seduta rivolta alla finestra, ad occhio potrebbe essere da 200-220 cm.
La TV potrebbe stare accanto al camino, se c'è spazio e se ... non prende fuoco! :lol:
Magari se hai una foto della zona camino, potremmo consigliarti meglio :wink:

Concordo con la scelta del bianco lucido per la cucina e per il mobilio.
Che pavimento avrai? Parquet?
Le pareti potresti farle in giallo crema, è una tinta che a mio parere rende bene con la luce indiretta e con quella artificiale, anche meglio del bianco che sulle pareti spesso assume una sfumatura grigia. :?
Oppure potresti scegliere l'arancione o il verde pistacchio (colori derivati dal giallo :wink: )
Se invece vuoi rimanere sul neutro, puoi scegliere il beige o il grigio, in sfumature chiare.

Per aumentare la luminosità ti suggerisco di posizionare uno specchio sulla parete da 350, in corrispondenza della finestra :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ciao,
allora splendida idea dello specchio, sai ci avevo pensato ma mio marito nicchia, però sai li serve profondità.
il camino è come lo vedi nel disegno molto compatto ed è di pietra grigia con la parte della cappa in quell'orrido graffiato come il resto delle pareti,e sarà pitturato come il resto delle pareti in attesa di avere soldi per alcuni lavori extra che abbiamo già in mente ma che per ora non hanno la priorità.

i pavimenti sono una nota dolente purtroppo, perchè se quelli delle camere si salvano, sono un begiolino sciapo che per un paio d'anni posso tollerare (dovròtollerare il bagno marrone quindi)
il mattonato della zona cucina /soggiorno e color cotto, però per adesso ci sono spese più urgenti quali:

fare all'allaccio del gas per farlo arrivare nel punto dove saranno i fuochi (i proprietari attuali gli danno di bombola :shock: )
cambiare tutte e 3 le porte interne e farle a libro pre guadagnare spazio sopratutto per al camera da letto.

mettere una porta blindata seria quella ora è un normale portoncino, messo male

stuccare per lisciare le pareti e dipingere, pure nella altre stanze e la tua idea di un crema chiaro o di un grigio chiarissimo mi stuzziacano, sempre meglio della pitura perlata con cui si è fissato mio marito convinto che riflette, a me non piace senza contare che pure da leroy merlin ha il suo costo!

e poi c'è l'arredo

cucina
librerie per studio
armadio, comodini e letto contenitore (possediamo di nostro solo un materasso)
un divanetto
e mobile tv

tavolo e sedie
casetta di legno da girdino che fungerà da ripostiglio e locale lavanderia (dove siamo ora ho la lavatrice in cucina e la odio con tutte le mie forze, quindi lavatrice fuori casa!)

insomma di spese ce ne sono, e siamo dovuti scendere a compromessi sia con le nostre tasche che con le nostre idee, però non temere tempo di raccimolare qualcosa e pavimenti e bagno saranno rifatti)
la cosa bella e che a parte la cucina non abbiamo visto altro, stiamo solo ipotizzando, solo quando avrò le idee chiare andrò mirata solo un certo tipo di mobilio.

alpanu ha scritto:Ciao,
allora splendida idea dello specchio, sai ci avevo pensato ma mio marito nicchia, però sai li serve profondità.
il camino è come lo vedi nel disegno molto compatto ed è di pietra grigia con la parte della cappa in quell'orrido graffiato come il resto delle pareti,e sarà pitturato come il resto delle pareti in attesa di avere soldi per alcuni lavori extra che abbiamo già in mente ma che per ora non hanno la priorità.

i pavimenti sono una nota dolente purtroppo, perchè se quelli delle camere si salvano, sono un begiolino sciapo che per un paio d'anni posso tollerare (dovròtollerare il bagno marrone quindi)
il mattonato della zona cucina /soggiorno e color cotto, però per adesso ci sono spese più urgenti quali:

fare all'allaccio del gas per farlo arrivare nel punto dove saranno i fuochi (i proprietari attuali gli danno di bombola :shock: )
cambiare tutte e 3 le porte interne e farle a libro pre guadagnare spazio sopratutto per al camera da letto.

mettere una porta blindata seria quella ora è un normale portoncino, messo male

stuccare per lisciare le pareti e dipingere, pure nella altre stanze e la tua idea di un crema chiaro o di un grigio chiarissimo mi stuzziacano, sempre meglio della pitura perlata con cui si è fissato mio marito convinto che riflette, a me non piace senza contare che pure da leroy merlin ha il suo costo!

e poi c'è l'arredo

cucina
librerie per studio
armadio, comodini e letto contenitore (possediamo di nostro solo un materasso)
un divanetto
e mobile tv

tavolo e sedie
casetta di legno da girdino che fungerà da ripostiglio e locale lavanderia (dove siamo ora ho la lavatrice in cucina e la odio con tutte le mie forze, quindi lavatrice fuori casa!)

insomma di spese ce ne sono, e siamo dovuti scendere a compromessi sia con le nostre tasche che con le nostre idee, però non temere tempo di raccimolare qualcosa e pavimenti e bagno saranno rifatti)
la cosa bella e che a parte la cucina non abbiamo visto altro, stiamo solo ipotizzando, solo quando avrò le idee chiare andrò mirata solo un certo tipo di mobilio.
Beh, allora tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx !! :D
Ce la farete, vedrai :wink:
La pittura perlescente l'ho anch'io su alcune pareti, è vero che dà più luce però deve piacere :wink:
La bombola: :shock: no, no!! Pauuura! Fate bene a toglierla!
Anche il portoncino blindato è necessarissimo, tantopiù che siete a piano terra, direi che servirebbe anche l'allarme oppure un cane da guardia.
(ma erano ben coraggiosi i vecchi proprietari! :shock: )

Il bagno marrone per me sarebbe la cosa più difficile da accettare :?

Quindi direi che per evitare altri lavori la parete da 81 cm puoi lasciarla com'è e potresti anche sfruttarla per scegliere una cucina con basi a profondità maggiorata (da 70 cm o da 80, invece dei classici 60), che ti consentono un maggiore contenimento. :wink:

gli attuali proprietari hanno BROOKE un pastore tedesco, addestrato per difesa e attacco. Noi abbiamo 3 gatti, che si fanno i fatti loro quindi si all'allarme e al portoncino.

poi stamattina ho avuto un'illuminazione, ovvero al spalletta invece di eliminarla tutta, trasformarla in mureto cioè lasciare solo un' ottantina di CM da terra, visto so già che le basi della cucina saranno 78, eh la Bring di Stosa dovrà essere mia, preferisco fare una cucina più piccola ma di qualità media, oltre non si può, e anche io andrò in gita a Sora.

per il perlato alle pareti devo pensarci, preferirei come tu mia hai suggerito un colore chiarissimo, così da staccare sia pur leggermente con il lucido delle ante.

grazie grazie, penso che appena inizieremo i alvori posterò qualche fotina, però manca ancora tanto casetta sarà nostra solo dopo il 15 ottobre! per ora abbiamo deciso di darci giù con i preventivi.
grazie e buona giornata

ps: il bagno marrone non lo tollera manco io se ci penso sto male, :cry: solo che non mi va neanche di spedere soldi per una sistemazione provvisoria, ad esempio a leroy merlin ho visto una specie di mattonelle adesive, però dai dovrò tollerare se tutto va benone un anno o poco più e poi via! e allora li stravolgerò il bagno, perchè la vasca starebbe da Dio sotto la finestra 8) non come ora che sta su un lato e lo occupa quasi tutto :evil:

ciao e grazie ancora