Re: pc a induzione o no?----

Per l'induzione faro' il controllo fra qualche mese

Io circa 10 anni fa sono passato dalla piastra a gas a quella in vetroceramica elettrica quindi efficienza bassa, contemporaneamente ho cambiato anche frigorifero, congelatore, lavastoviglie e sostituito dei faretti alogeni con dei neon, la bolletta fra prima e dopo i cambi e' rimasta sostanzialmente uguale come consumi elettrici da che ne deduco che avevo degli elettrodomestici che assorbivano una follia

Come contatore ho un 6Kw perche' all'epoca non esisteva il 4.5, comunque da misure fatte potrebbe bastare benissimo il 4.5

Allora? Novità? Al matrimonio mi hanno regalato oltre alla batteria di pentole WMF adatta all'induzione, anche un set di pentole in terracotta (bellissime)! Induzione e gas allora? Quelle di coccio le uso solo in forno? E per eventuali sughi? Vado al piano di sopra da mia suocera? :mrgreen: Dai non scherzo... Mi piace tanto l'induzione e odio il piano in acciaio, soprattutto la pulizia!
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Coccininna ha scritto:Allora? Novità? Al matrimonio mi hanno regalato oltre alla batteria di pentole WMF adatta all'induzione, anche un set di pentole in terracotta (bellissime)! Induzione e gas allora? Quelle di coccio le uso solo in forno? E per eventuali sughi? Vado al piano di sopra da mia suocera? :mrgreen: Dai non scherzo... Mi piace tanto l'induzione e odio il piano in acciaio, soprattutto la pulizia!
ci sono degli adattatori, dei dischi di metallo che metti sulle piastre e sopra puoi usare le pentole di terracotta. Ne ho preso uno da Kasanova per 13 euro

comunque, potendo, personalmente andrei su induzione + gas ....

Grazie live_star! Effettivamente è una bella idea!
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

ricordo che tanti tipi di pentole e contenitori (fondo in rame, terracotta, fondi multistrato ad alto spessore, ecc.) sono stati scelti come dei metodi empirici per eliminare i grossi difetti della cottura "tradizionale" su fiamma viva o su piastre in ghisa.
molti di questi accorgimenti sono inutili o controproducenti quando si sceglie un metodo più evoluto come l'induzione.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

mi accodo qui per non aprire un altro topic....in questi giorni sto sperimentado il piano cottura ad induzione della casa nuova e ho gia' trovato un paio di pentole che pur superando la prova calamita ( cioe' la calamita si attacca sotto senza problemi ) non funzionano con il piano cottura...come mai?
grazie mille

Moro ha scritto:mi accodo qui per non aprire un altro topic....in questi giorni sto sperimentado il piano cottura ad induzione della casa nuova e ho gia' trovato un paio di pentole che pur superando la prova calamita ( cioe' la calamita si attacca sotto senza problemi ) non funzionano con il piano cottura...come mai?
grazie mille
da profano direi che hanno un basso contenuto ferroso... ma sono indicate per l'uso a induzione? di che marca sono?

sono pentole che mi sono portato dietro dalla vecchia cucina e non hanno nessuna indicazione se siano compatibili o meno...mi sembra non ci sia nemmeno scritta la marca sotto. Pensavo bastasse veramente verificare con una calamita, che ripeto, si attacca saldamente sotto senza nessun segno di cedimento...

Moro ha scritto:sono pentole che mi sono portato dietro dalla vecchia cucina e non hanno nessuna indicazione se siano compatibili o meno...mi sembra non ci sia nemmeno scritta la marca sotto. Pensavo bastasse veramente verificare con una calamita, che ripeto, si attacca saldamente sotto senza nessun segno di cedimento...
mi spiace non so aiutarti

Moro ha scritto:mi accodo qui per non aprire un altro topic....in questi giorni sto sperimentado il piano cottura ad induzione della casa nuova e ho gia' trovato un paio di pentole che pur superando la prova calamita ( cioe' la calamita si attacca sotto senza problemi ) non funzionano con il piano cottura...come mai?
grazie mille
la superficie che va a contatto con il PC e' bella piatta? una delle mie pentole ha incominciato a darmi problemi quando si e' un po' deformato il fondo

sai che potrebbe essere quello il problema? tra l'altro, proprio oggi, ho provato altre pentole, sono quelle con l'interno in ceramica...pensavo funzionassero, invece no. Pero' effettivamente quelle non hanno il fondo piatto, o meglio, e' piatto sull'esterno mentre la parte interna e' "incavata"

Il fondo della pentola, per i piani ad induzione, deve essere completamente liscio e piatto ed appoggiare sul piano con tutta la superficie possibile. I "fuochi" del piano ad induzione "sentono" quanta superficie c'è appoggiata; se è insufficente, non si attivano. Io ho un pentolino, per induzione, che se lo metto sui "fuochi" più grandi non funziona; nessun problema invece su quelli "piccoli", prova di quanto apppena detto.
Per quel che mi riguarda: induzione a vita... e se mi dovessi ricordare, anche nelle prossime vite :mrgreen:.

proprio ieri ho visto al supermercato pentole e padelle in alluminio, con interno antiaderente, specifiche per induzione, a costi uguali a quelli delle altre pentole antiaderenti :) (dai 6 ai 26 euro circa)
Album (free :) ) della ristrutturazione - il topic con PASS e LINK - http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=96234

si' confermo che la dicitura "per vetroceramica" e' ingannevole :D ho infatti verificato nuovamente le mie pentole con interno in ceramica e dicitura come sopra e non funzionano. Ho pure verificato il fondo di quelle pentole che avevo e sono lisce. Tra l'altro facevo prove ieri sera con una teiera e su 4 fuochi che ho, su due non funzionava, mentre sugli altri due funzionava a volte si' e a volte no, mah...