Problema montaggio piano - Aiuto urgente!

Abbiamo un'isola con piano in agglomerato, sopra e sui due fianchi. A causa di pavimenti e muri storti e adattamenti per un piano di acciaio che va in appoggio ci siamo trovati col piano superiore che resta lievemente storto e non combacia bene su due angoli col fianco. Uno dei due angoli l'hanno sistemato senza problemi togliendo un po' di silicone dal fianco e riuscendo a farlo stare più "attaccato" (C'era una piccola sfesa tra mobili e fianco, riducendola si è messo in linea col piano superiore).
Sull'angolo opposto però è proprio il piano che è leggermente più corto, e non c'è nessuna sfesa tra i mobili e il fianco da poter ridurre...
Delle foto per capire meglio (cliccare per ingrandire):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Si può fare qualcosa o dobbiamo tenercelo così?
Non si potrebbe limare leggermente il fianco e poi rilucidarlo? O esiste qualche pasta che imiti l'agglomerato da usare per "ingrandire" leggermente il top?
Sono pochi millimetri (proprio 1-2), ma si arrivano a vedere le righe della limatura e è proprio bruttino... Poi c'è la grossa sfesa nella congiunzione fianco-top che si nota anche da di fronte, anche quella sarebbe da mascherare con qualcosa, però magari là basta del silicone bianco...

Re: Problema montaggio piano - Aiuto urgente!

sesse_m ha scritto:cut.... A causa di pavimenti e muri storti cut........
Nella domanda hai dato tu stesso la risposta.............io dico sempre al cliente che quando la base non è perfetta o come deve essere, chi lavora poi......lavora su quella base senza poter risolvere il problema di base che altri prima di lui hanno causato........considera che però 1/2 mm sono anche misure di agio a volte.........credo dovevi fare lavorare meglio i muratori che mi sto accorgendo che con il passare del tempo lavorano con standard sempre più bassi talvolta a causa dei prezzi altre volte a causa di poca competenza..........

Capisco benissimo, ma la casa è già fatta e finita da 20 anni... Messa su da un gruppo di muratori appena arrivati da non so che paese, che non avevano mai fatto i muratori prima in vita loro, sotto la guida di un architetto alcolizzato (dico solo che in una parete per tirarla dritta ci son voluti 10-20 cm di malta).
Forse tenendo conto che di questi problemi ne hanno tutte le case avrebbero dovuto ordinare il piano leggermente più grande, ma non importa. Abbiamo scelto con una certa consapevolezza una cucina con 2 piani diversi, incassati uno nell'altro (una parte del piano è in acciaio, il piano in agglomerato ci si appoggia attorno). Della fessura tra il piano in agglomerato e in acciaio non dico niente, capisco che con le giunzioni ci siano sempre problemi e ok.
Insomma il problema lo capisco, non penso ci siano colpe o responsabilità di chi ha fatto e montato la cucina, volevo capire come possiamo minimizzarlo. Anche semplicemente eliminare i segni della limatura sarebbe già un gran passo avanti.

Buon giorno , insisto su questo :

1) imbastire la cucina sul posto prima di fare il top a misura definitiva

2 ) a cucina pre montata eseguire una sagoma in legno che evidenzia le
problematiche vedi fiori squadro .

3 ) eseguire questi top con sagoma -

Tutte le altre soluzioni non portano a nulla , creano solo problemi .

Saluti cordiali Nanni

Tu Nanni hai ragione ma la stragrande maggioranza dei clienti nel giorno del montaggio della cucina desidera addirittura poter cucinare la sera e come sai la cucina è forse l'ambiente più importante della casa se non indispensabile perchè per esempio puoi dormire per qualche giorno su un solo materasso senza il letto, puoi guardare la tv su una sedia senza il divano, ma senza cucina non fai nulla..............quello che vuoi tu è spesso impossibile perchè comporterebbe per il cliente una cucina montata senza top e quindi piano cottura e lavello per un periodo normalmente non inferiore a 15 giorni il che comporta un disagio come puoi immaginare oltre ad un lievitare dei costi che al giorno d'oggi la clientela non capisce e non accetta il più delle volte.......

Sesse, per tornare al tuo problema potresti realizzare dei profili di tamponamento ed al tempo stesso estetici da applicare al mobile esistente.......certo che se parli di 2 mm la cosa diventa irrealizzabile credo....

Quando si cerca di ristrutturare case piuttosto vecchie realizzate con pietre, la cosa forse migliore è quella di utilizzare pareti in cartongesso e cemento per evitare disagi successivi...........in questo caso mi pare di capire che fosse la poca competenza.....

Cambia il fianco....
fai ribassare questo oppure se non si riesce ne fai fare un altro.....in modo da avre l'effetto inverso,ossia èil top che sborderà sopra il fianco e non il fianco oltre il top. In questo modo anche se gli allineamenti non sono perfetti o paralleli non danno all'occhio.....
Potresti anche valutare di fare un fianco in tinta cucina.....
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma non basta dare una piallatina al fianco? Ovviamente è un'osservazione da incompetente.
:roll: :roll: :roll:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

bisognerebbe vedere sul posto perchè non mi pare facilissimo. In teoria visto così mi verrebbe da dire di accorciare leggermente il coperchio in nobilitato in modo che il fianco tutto vada più in dentro ma presumo che questo comporterebbe guai: qua davanti ci batte un'anta vero? mi sembra di vedere un paracolpo in silicone...forse invertendo il problema e mettendo un fianco da 16 anzichè da 18 si potrebbe recuperare ma sempre mi chiedo che cosa farebbe l'anta e quando difficile risulti l'operazione nel caso.
Per stuccare ci sono dei siliconi colorati che trovi nei negozi di materiale edile e ci sono pure (se chiedi ad un marmista) delle paste poliestere che diventano molto dure e definitive: in entrambe i casi comunque si tappa un po' la fuga ma non si risolve la sporgenza che come dice andhhh dovrebbe essere contraria: fianco più dentro del top
Pax tibi Marce

E come dice soloxte... Una piallatina al fianco e una lucidatura è proprio impensabile?
Non toccherei i fianchi della cucina perchè appunto c'è l'anta. La pasta sarebbe l'ideale per stuccare la fuga, e magari anche per il punto dove il piano in metallo non combacia perfettamente. Ma dove si trova?
Diciamo che non si tratta di una cucina economica e un angolo così è proprio una cosa che stona... Intanto i segni della limatura cmq son venuti via col cif, è già qualcosa :mrgreen:

PS: Se avessimo saputo la sagoma di compensato l'avremmo fatta eccome!

Caro Fabt , io rimango della mia idea , in passato anche io usavo il metodo di ordinare il top unitamente alla cucina .
Questo mi ha creato tanti problemi che neanche ti immagini .

Da 10 anni a questa parte uso il metodo di fare la sagoma sopra alla cucina per cosi' dire imbastita solo con le strutture
a cui vengono tolte le ante e i frontali dei cestoni e riposto il tutto in luogo sicuro lontano da idraulici elettricisti pavimentisti ,
che di solito viaggiano ancora per casa .

Dal momento che porto la sagoma dal mio marmista di fiducia servono 5 giorni lavorativi per completare i lavori , naturalmente
prima gli ordinato le lastre e prenotato la settimana di cui ho bisogno del lavoro , naturalmente prima ho dovuto cambiare 5
marmisti per trovare quello che era disposto a seguirmi , nel richiedere l' esecuzione tassativa nei 5 giorni lavorativi senza bidoni.

Quando vendo una cucina faccio presente questo metodo al cliente , e ti garantisco che a fronte di un lavoro preciso , non
viene sollevato nessun problema , anzi viene apprezzato questo metodo .

Oggi consegno un top di cui la cucina era stata premontata lunedi scorso , il cliente desiderava che fosse operativa da questo
sabato , e per farlo semplicemente si tratta di imbastirla qualche giorno prima .

Ieri eravamo in consegna A Imola con una cucina che la diagonale dei 2 angoli misura cm 150 , e muri fuori piombo
a banana voglio vederti a fare il top prima , auguri !!!

Anche io credevo una volta nel vecchio metodo e ( sbagliavo a mie spese ) -

Questo naturalmente come tutte le cose potrebbe migliorare , ma spiegami in quale modo .

Saluti cordiali .

Nanni

Ciao Nanni
Io ho acquistato una Binova con il piano in laminato stratificato. Il mobiliere ci ha tenuto a farmi acquistare il top dalla stessa ditta.Cucina ad angolo + colonne a parte. Credo che dei fuori squadra ci fossero. Addirittura i due muri ( uno all'angolo,l'altro terminale) dopo che ha preso le misure il mobiliere sono stati rifatti, con una riduzione dello spazio di qualche mm. Devo dire che la cucina ed il top sono stati montati alla perfezione. Non ti so dire quello che hanno fatto i montatori se hanno segato o rifinito qualcosa. Ma allora dipende solo dai bravi montatori o dalla precisione della ditta nell'eseguire il top con le misure ( evidentemente precise)date dal mobiliere :?:
Se poi ti riferisci anche al fatto che marmi, graniti, quarzi e pietre quando arrivano rotti o sbeccati sono guai è un altro discorso. Ma queste cose ( e solo queste)potrebbero viaggiare con corrieri assicurati.
Nei miei giri per la cucina un rivenditore ( dove non ho comprato) mi diceva che un quarzo arrivato rotto la ditta non l'ha voluto rimborsare. Non cito la ditta, ma è stata spesso nominata nel forum.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Ciao Solaria , il tuo e' un caso che conferma la mia teoria , vale a dire eri nella condizione di mettere in squadro prima i muri
cosa essenziale ( che raramente succede) vale a dire hai messo in sagoma i muri .

A questo punto il top in laminato stratificato forse ti e' stato ordinato abbondante per ogni eventualita' e quindi rifilato nei lati.

La riduzione di un top in laminato e' molto piu' facile di un top in pietra o compositi si puo' anche eseguire sul posto cosa che