Re: Giorgetti, Bernini,il bel legno esite ancora

Solaria ha scritto:Cosa ne pensate :?: Mi potreste indicare altre aziende che hanno un LEGNO di qualità paragonabile alle aziende in oggetto. Grazie
Mah, fu una grande delusione quando si vide che la gamba spezzata di un famoso tavolo (ci avevano ballato sopra!) era in truciolare impiallacciato... :oops:
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Giorgetti, Bernini,il bel legno esiste ancora

Ceccotti ha pure un legno fenomenale. Un attasso del noce bellissimo. Niente a che vedere con venghè e rovere moro. E poi il noce è il noce c'è poco da fare ed è ALTRO rispetto al rovere. Tutta un'altra poesia.
Si può parlare di mobili che possono essre lasciati integri e/o restaurabili alle generazioni future :?: Il moderno che potrà diventare un pezzo di antiquariato :?:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Giorgetti, Bernini,il bel legno esite ancora

paul ha scritto:
Solaria ha scritto:Cosa ne pensate :?: Mi potreste indicare altre aziende che hanno un LEGNO di qualità paragonabile alle aziende in oggetto. Grazie
Mah, fu una grande delusione quando si vide che la gamba spezzata di un famoso tavolo (ci avevano ballato sopra!) era in truciolare impiallacciato... :oops:
Se non l'avete capito il tavolo (in noce) era di una delle aziende citate... :lol: :lol: :lol:

Ma a che vi serve 'sto massello??? Non ha alcuna utilità e funzionalità nella costruzione di un mobile, soprattutto se si parla di pannelli lisci

Comunque in Molteni c'è la nuova credenza 505 con le ante in lacca e olmo che è bellissima. Oppure la serie When di Dordoni

Solaria ha scritto:Grazie
Lo chiedo perchè ho visto che Molteni aderisce al consorzio verolegno
http://www.verolegno.it/
Hai davvero le idee molto, molto confuse... Il consorzio verolegno non significa che non si adotti truciolare ma che i rivestimenti sono in vero legno e non in nobilitato/laminato/polimerico. Secondo me ti perdi troppo dietro queste .... Cavolate

paul ha scritto:
Solaria ha scritto:Grazie
Lo chiedo perchè ho visto che Molteni aderisce al consorzio verolegno
http://www.verolegno.it/
Hai davvero le idee molto, molto confuse... Il consorzio verolegno non significa che non si adotti truciolare ma che i rivestimenti sono in vero legno e non in nobilitato/laminato/polimerico. Secondo me ti perdi troppo dietro queste .... Cavolate
non serve neanche che il mobile sia impiallacciato basta che fai la scheda prodotto dicendo che questo elemento è impiallacciato e questo è in laminato: in pratica quello che dice già la legge. :lol: però c'e' un bel stemmino che commercialmente parlando casca come il cacio sui maccheroni
Pax tibi Marce

Mah c'era bisogno del consorzio vero legno per stabilire se una finitura è un impiallaccio o un nobilitato :?: :lol: :lol: . Se queste sono le sua finalità mi sembra un gran cavolata. Se invece nasce per promuovere mobili in massello, tamburato e multistrato avrebbe avuto un senso
Credo cominque che quando si spendono certe cifre il truciolare non soddisfa più, che ci sia o meno un consorzio verolegno :wink:

Solaria ha scritto: Credo cominque che quando si spendono certe cifre il truciolare non soddisfa più, che ci sia o meno un consorzio verolegno :wink:

quello che non vuoi capire solaria è che il truciolare non fa schifo solo perchè tu lo pensi o perchè costa meno di altri pannelli... alla resa dei conti è un supporto tecnicamente impareggiabile, stabile, privo di difetti, per molti aspetti ecologico, bello liscio e facilmente lavorabile: cosa che il legno puro non è: del resto il Creatore non pensava a fare i mobili e quindi il legno è in tal senso un materiale difficile da gestire
Pax tibi Marce

Q prendila come mia opinione. Non spenderei 3000 e più euri per un tavolo che non sia in massello. Un tavolo in massello può essere sempre rigenerato nel tempo, un tavolo in truciolo NO. E' chiaro che non parlo di legnaccio ma di un buon legno ben stagionato

Solaria ha scritto:Q prendila come mia opinione. Non spenderei 3000 e più euri per un tavolo che non sia in massello. Un tavolo in massello può essere sempre rigenerato nel tempo, un tavolo in truciolo NO. E' chiaro che non parlo di legnaccio ma di un buon legno ben stagionato
si è vero...io ho il tavolo del soggiorno che è in massiccio: anche il piano è fatto con tavole in massiccio poi impiallacciate noce...credo siamo alla 3a rilucidatura con gli ultimi lavori di casa: sono tante anche perchè comunque avendo una cabina di verniciatura posso farle quante volte mi pare... tra l'altro quest'ultima devo pure stuccarlo in quanto ci ho appoggiato sopra il notebook... come saprai il notebook scalda il legno, il legno si essica e: si apre: ho creato 3-4 fessure da parte a parte... sarebbe un buon tavolo da sala se uno non usasse la sala solo che il tavolo che ho in cucina ha la stessa età, è in laminato e non ho mai dovuto rilucidarlo nonostante abbia sopportato stress ben maggiori di un notebook. Quindi la morale è che se devi avere un bel mobile da guardare tutto il giorno prendi il legno, magari anche massello se vuoi svenarti se invece vuoi pensare anche di usarlo... be risparmia e comprati un laminato o se vuoi una cosa più pregiata un impiallacciato normale: e non credete a quello che pensa Solaria: l'impiallacciato si può eccome rilucidare: casomai è che non conviene.
Pax tibi Marce

Solaria ha scritto:Q prendila come mia opinione. Non spenderei 3000 e più euri per un tavolo che non sia in massello. Un tavolo in massello può essere sempre rigenerato nel tempo, un tavolo in truciolo NO. E' chiaro che non parlo di legnaccio ma di un buon legno ben stagionato
Ma per piacere, ma che devi rigenerare... il mio tavolo MP7 di Molteni (30 anni, usato tutti i giorni colazione, pranzo, studio dei ragazzi, cena) è ancora perfetto, se lo metto in negozio lo vendo subito...