nessuno0505 ha scritto:
Ad altro utente che cercava una lampada da parete per il bagno hai suggerito di metterla a luce indiretta che diffonda sul soffitto per evitare le ombre. Ma io ho un soffitto mansardato con travi a vista, non liscio e anche piuttosto alto. Il consiglio vale lo stesso oppure le travi potrebbero impedire la corretta diffusione della luce? E in tal caso cosa mi consigli di montare, sempre a parete?
Nel tuo caso la luce riflessa è decisamente poco efficiente. rimarrei su una lampada a plafone/parete con emissione di luce diretta diffusa.
nessuno0505 ha scritto:
Sempre nei tuoi link ho letto che per il bagno si consigliano 150 lx. Ora, una alogena da 150 watt fa circa 2500 lumen (tabella online dal sito di leucos). Il mio bagno è 4,5 metri quadrati. Quindi (dimmi se sbaglio): 2500/4,5=550 lx, quindi molto di più di quanto necessario! Anche solo con 100 W che fa 1800 lumen si avrebbe 1800/4,5=400 lx, comunque ben più che sufficiente! Come mai consigli questi wattaggi?
Ho fatto due calcoli con un sofware impostando 150lux con riflettanza ambientale media (per via di soffitto in legno) e in teoria potresti metterne 2x50W halo.....devi sempre considerare l'effettivo rendimento nell'ambiente dei "lux di targa" legati alla lampadina.
In più mi tengo sempre un po' di margine, le lampadine posso anche comprarle meno potenti, cambiare la lampada perchè non mi assicura abbastanza luce è più complesso e costoso....
nessuno0505 ha scritto:
Infine: a me piace molto la mesmeri di artemide e sicuramente la metterò nel corridoio. La mesmeri può montare lampadine alogene fino a 300W, quindi ci siamo. Però il sito di artemide mi dà un IP20 e da quello che so io nel bagno serve almeno un IP di 44 ma meglio ancora di 65. Sbaglio?
IP65???? Intendi metterla nella vasca????
Se non pensi di fare arrivare l'acqua direttamente sulla lampada non c'è motivo per scartarla.....
Simile a Mesmeri ma meno conosciuta anche FAVOLA di Oceano Oltreluce (ma nel tuo caso credo sia meglio luce diretta diffusa)
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... o#p1615270
nessuno0505 ha scritto:
Ultima cosa: tu dici no lampade fluorescenti, ma sul sito di artemide per il bagno consiglia proprio lampade fluorescenti da 4-5000 kelvin... come mai tu le sconsigli?
Grazie di nuovo!
In bagno non penso ci rimarrai per ore ed ore consecutive, ma appena varchi la porta vorresti la massima luminosità e non aspettare qualche minuto per avere la luce piena; in più le lampade fluo soffrono accensioni/spegnimenti frequenti e di breve durata...se non vuoi essere alle prese con continue riparazioni, sostituzioni di lampadine e di altri componenti io eviteri (parlo per esperienza negativa personale!)
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271