Cucina con penisola a 4000 euro?

Immagine

Ciao a tutti io vorrei fare una cucina lineare con penisola in fondo per dividere lo spazio della cucina dalla sala.
Avendo una parete da 6,82mt arriverei a max 4 mt di cucina.
Secondo voi troverò una cucina che non mi costi molto di più di 4000 euro?

Re: Cucina con penisola a 4000 euro?

I metri che devi arredare non sono pochissimi, e i soldi che devi spendere non sono tanti.
Per darti un'idea, io per due pareti da 3.60 mt più tavoli e 6 sedie, elettrodomestici bosch belli e piano in okite ho cacciato 15000€ circa comprando una veneta modello carrera. un altro tipo qui per 4.40 mt ha appena speso 7000 senza elettrodomestici e con piano in laminato per una cucina sempre di livello medio - medio basso (non ricordo il marchio).
Le cose che influiscono sul costo:

- laccatura lucida: sulla mia erano 2000€ di differenza rispetto al laminato, quindi io la eviterei

- piano in okite: il più scarso fa 250€ al metro, quindi lo eviterei.

- cassettoni: rispetto alle normale antine con i ripiani costano uno sfacelo, quindi regolati.

- meccanismi a scomparsa, rotanti ecc.: costano anche 5/600€ l'uno, visto che il tuo spazio non è pochissimo io non ci investirei su.

- elettrodomestici: partono da 300 e arrivano a 3000 l'uno, io per mettere tutta roba bosch molto buona (tutti top di gamma o il modello appena sotto) ho speso 3500€ cappa esclusa, la mia cappa falmec costa 600€ a listino, la smeg di mio fratello 200. la differenza c'è, ma non salta subito all'occhio.

- gli elettrodomestici da incasso rispetto ai freestanding solitamente costano di più a parità di prestazioni. mio fratello (un altro) con 600e si è preso una bellissima cucina a gas, il mio forno a incasso e il mio piano cottura ne sono costati più del doppio, per fare la stessa identica cosa.

- luci sottopensile, barre appenditutto, kit pattumiera: solitamente te le fanno pagare dei prezzi vergognosi (tipo 80€ una barra, 100 una luce, 150 il kit pattumiera), puoi benissimo lasciarle in negozio e pensarci tu spendendo un terzo e facendo un po' di bricolage.

- elettrodomestici: non ci sono storie, in negozio costano mediamente un terzo in più rispetto a prenderli fuori. i negozianti però sono furbetti e non mollano facilmente il guadagno che fanno su forni e lavastoviglie, così o si rifiutano di montarti gli elettrodomestici altrui, o iniziano a terrorizzarti dicendo che poi succedono casini ecc. ecc., e in generale i due instalaltori (cucine e eldom) si scaricheranno a vicenda ogni responsabilità. Altre cose simpatiche sono il non scalarti dal prezzo del montaggio la quota per gli elettrodomestici e il mollare meno sullo sconto in modo da mantenere inalterato il proprio guadagno.
Io personalmente mi sono regolato così: ho cercato su internet i migliori prezzi di tutti gli eldom che volevo, ho fatto una lista e per non sbagliare l'ho ribassata di un bel 10%, poi sono andato dal negoziante e DOPO che mi aveva fatto la sua proposta economica completa di tutto gli ho detto: ascolta, io non voglio casini e ci terrei a fare tutto con te, ma altrove gli elettrodomestici mi vengono 1200€ meno rispetto a qui (e ho mostrato la lista), già montati (non era vero, erano pure da spedire), se per te va bene cediamo un po' tutti e due, tu mi scali 600€ e siamo contenti entrambi; alla fine per te si tratta di guadagnarci meno o non guadagnarci proprio niente, per me di prenderli qui o altrove. Il tipo ha mollato il colpo e grazie al mio piccolo bluff ho avuto gli elettrodomestici quasi al prezzo di internet senza avere casini di sorta.

- tavolo e sedie: un tavolo bellino viene anche 1000€, una sedia buona 150, totale 1500/2000€ come ridere, se per iniziare ti accontenti di qualcosa di molto molto economico o di qualche recupero liberi soldi da spendere sulla cucina. io in soggiorno ho da 1 anno tavolo e sedie regalati da amici e parenti, tutta roba di recupero appartenuta a nonni ecc. ecc. da qui a qualche mese prenderò qualcosa di nuovo, ma nel frattempo ho risparmiato creandomi la possibilità di prendere qualcosa di bello.

prova a vedere su marchi tipo stosa, escludendo per il momento elettrodomestici e lasciando stare tutte le cose non essenziali che fanno gonfiare il prezzo, dove vai a finire, poi da lì puoi capire cosa ti avanza per completare l'opera e se puoi prendere una cucina che ti soddisi o se è meglio aspettare.

maunope ha scritto:

...... io per mettere tutta roba bosch molto buona (tutti top di gamma o il modello appena sotto) ho speso 3500€ cappa esclusa, .......

E cosa hai messo ?
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Spett Maunope , sei fortunato hai trovato un rivenditore alloco , io non guardo mai i prezzi che fanno gli altri , se vuoi acquistare il set eldom il preventivo accetti il mio , altrimenti se fai da solo , poi ti arrangi nel montarli .

Un mio cliente che ha acquistato un frigorifero libera installazione tramite internet , non sapeva che per il funzionamento serviva una presa per l' acqua , inoltre gli e' arrivato sfregiato , e' in attesa da 3 mesi della sostituzione .

Auguri .

Cordialita' Nanni

Spett. Nanni,
Sarà pure stato allocco, ma tra vendere a meno del previsto e non vendere del tutto non penso abbia fatto una pessima scelta, forse il fatto che in tre fratelli gli abbiamo lasciato 45000€ di cucine in un mese ha influito, magari su 3000€ di cucina non avrebbe mollato il colpo. Cmq, deve essere un settore ben florido quello delle cucine se di fronte a un tentativo di contrattazione uno può assumere atteggiamenti da lesa maestà, proverò a farlo con i miei di clienti, vediamo cosa mi dicono.

per i modelli bosch, non ricordo i codici, comunque il frigo era il penultimo più bello, quello appena prima del modello con l'interno in acciao, il forno era il secondo dal basso tra quelli pirolitici (ce n'erano giusto un paio migliori), la lavastoviglie il modello più costoso, il piano cottura uno onesto ma non dei più impegnativi, costava tipo 450€ o giù di lì. il microonde era l'unico modello che ci stava nello spazio che avevo, è quello per montaggio a pensile.
se non sono cambiati troppo i modelli andando sul sito puoi farti un'idea.

maunope ha scritto: Io personalmente mi sono regolato così: ho cercato su internet i migliori prezzi di tutti gli eldom che volevo, ho fatto una lista e per non sbagliare l'ho ribassata di un bel 10%, poi sono andato dal negoziante e DOPO che mi aveva fatto la sua proposta economica completa di tutto gli ho detto: ascolta, io non voglio casini e ci terrei a fare tutto con te, ma altrove gli elettrodomestici mi vengono 1200€ meno rispetto a qui (e ho mostrato la lista), già montati (non era vero, erano pure da spedire), se per te va bene cediamo un po' tutti e due, tu mi scali 600€ e siamo contenti entrambi; alla fine per te si tratta di guadagnarci meno o non guadagnarci proprio niente, per me di prenderli qui o altrove. Il tipo ha mollato il colpo e grazie al mio piccolo bluff ho avuto gli elettrodomestici quasi al prezzo di internet senza avere casini di sorta.
sarò un'ingenua ma personalmente trovo estremamente scorretto questo tipo di atteggiamento

eppure anche noi abbiamo comprato gli eldom Neff dal rivenditore della cucina e pagati poco più che su internet
e senza alcun bluff

alla fine é un gioco, non gli ho mica rubato niente, ha fatto g suoi conti e ha deciso che gli stava bene. se non avesse avuto margine x farlo mi avrebbe detto di no a prescindere da cosa avevo trovato fuori. se devi contrattare é normale partire da un po più del punto a cui vuoi finire, altrime enti tanto vale che gli lasci 100.euro di mancia x essere sicuri che non gli manchi proprio niente. nel tuo caso probabilmente il guadagno era altrove, nel mio il ricarico sugli Eldom era a mio avviso troppo elevato, e ho ritenuto opportuno lavorarci su: se mi ha mollato 600 e. nel giro di un minuto doveva essere conscio anche lui d averla fatta un po fuori dal vaso , non credi??

Spett Maunope concordo con la risposta di melograno , truccare al ribasso dei prezzi gia' netti per lo piu' da internet mi
sembra un metodo a dir poco .................lascio intuire cosa voglio dire .

Probabilmente il tuo rivenditore di fiducia era gia' stato spremuto al limite , vendendo 3 cucine come tu hai affermato e nonostante averti fidelizzato ha mollato per stanchezza .

A questo punto mi chiedo come si e' comportato nella vendita degli altri eldom presenti nelle 2 cucine dei tuoi fratelli ?

Comunque la si voglia vedere questa e' una brutta storia .

Saluti cordiali Nanni

maunope ha scritto:se mi ha mollato 600 e. nel giro di un minuto doveva essere conscio anche lui d averla fatta un po fuori dal vaso , non credi??
vedi quello che non mi piace è l'approccio al ribasso...
certo a te è convenuto, forse anche al rivenditore alla fin fine ma mi chiedo se sia proprio necessario fare i furbi e se non sia più corretto essere trasparenti e diretti

ma probabilmente è una mia utopica visione del mondo :cry:

guarda, io sono quello che alla domanda "ti serve la fattura" risponde sempre di sì, anche se non scarico niente. sono quello che ritorna nel negozio se gli danno il resto sbagliato, rinuncio pure a fare i lavori se non riesco a stare dietro alla concorrenza di chi fa il nero (ok, un lavoro che mi garantisce un fisso ce l'ho, però sono sempre soldi non incassati).
Però nonostante tutto non sono uno sprovveduto, e so che chi mi sta davanti i suoi conti se li fa e per primo non è trasparente al 100%: se mi fossi fidato, quello era "il prezzo migliore che posso farti", e invece evidentemente non lo era. Ripeto: se così su due piedi uno molla 600€ su 4100, evidentemente è conscio del fatto che 4100 sono tantini, e molto probabilmente 3500 non è l'ultimo prezzo che può fare, poi la discussione attraverso cui si giunge a un accordo è un contorno in cui entrambi mettono un po' di mestiere.

scusa, ma 7.20 mt di cucina con uno sfacelo di cassettoni, piano in agglomerato, buoni elettrodomestici, tavolo e 6 sedie calligaris quanto avrei dovuto pagarli?!? Chiaro che tra il negozio "normale" e spacci aziendali ecc. sicuramente ho pagato di più, però in definitiva per una lube mi hanno chiesto 13k, per una berloni 15,5k, con il kitchen planner ikea mi venivano fuori quasi 9k€ di preventivo, tra tutti gli amici della mia età che stanno facendo casa mi sembra di aver speso circa quello che hanno speso gli altri (con le debite proporzioni), l'unico che a mio avviso ha fatto un ottimo affare in confronto è andato direttamente alla fabbrica della tisettanta e ha preso la cucina con circa il 30% rispetto al listino, e un altro che ha speso 9k per una cucina poco più piccola della mia, ma se l'è fatta fare completamente in nero (e non parlo delle antine 8) )

edit: a parte tutto questo, ma qualcuno che da un consiglio al poveretto che si è visto scippare il thread c'è??!? :D :D

>A questo punto mi chiedo come si e' comportato nella vendita degli altri eldom presenti nelle 2 cucine dei tuoi fratelli ?

Ottima domanda, non peggio che con me perchè il mio è stato l'ultimo preventivo a essere firmato, certo è che gli altri due non hanno tirato la corda. "Prendere per stanchezza" mi sembra un'espressione eccessiva: sono andato 3 volte in negozio per definire il progetto, ho ricevuto un preventivo, la settimana dopo sono tornato e ho discusso per 5 minuti di orologio con il titolare sul prezzo degli elettrodomestici, lui ha visto la mia proposta e ha detto sì senza batter ciglio. non mi sembra proprio una tragedia.

maunope ha scritto: ....per i modelli bosch, non ricordo i codici, comunque il frigo era il penultimo più bello, quello appena prima del modello con l'interno in acciao, il forno era il secondo dal basso tra quelli pirolitici (ce n'erano giusto un paio migliori), la lavastoviglie il modello più costoso, il piano cottura uno onesto ma non dei più impegnativi, costava tipo 450€ o giù di lì. il microonde era l'unico modello che ci stava nello spazio che avevo, è quello per montaggio a pensile.
se non sono cambiati troppo i modelli andando sul sito puoi farti un'idea.
Secondo me non hai preso i modelli che dici di avere top di gamma o subito dopo....i conti a me proprio non quadrano, .....ma poi quale sarebbe il frigorifero che bosch fa rivestito in acciaio ? a me non risulta che ci sia.....bho....
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.bigprice.it/bosch-frigorifer ... ?from=ciao
il mio frigorifero è tipo questo, un anno e mezzo fa a listino dal negoziante veniva sui 1200€, più bello c'era solo un modello che in effetti non trovo più su internet che di € a listino ne costava 1700, ed era bene o male uguale a questo sulla carta, salvo due scemate e l'interno color metallo (che fosse acciao alluminio o che cosa non ho idea.) era l'unico modello di tutta la seria ad essere così, e ricordo precisamente di non averlo preso perchè mi sembrava esagerato che costasse così a fronte di poche caratteristiche in più.
la lavastoviglie che assomiglia di più è questa, http://www.bigprice.it/bosch-lavastovig ... -1138.html come vedi c'è solo un modello più costoso, che consuma un po' meno.
il forno più simile è questo: http://www.bigprice.it/bosch-forno-inca ... -3209.html come scrivevo è uno dei primi dal basso tra i pirolitici: avevo scelto il più economico pirolitico e poi quello che ho preso perchè per pochi € in più forniva delle altre funzioni.
Non riesco a trovare un piano cottura simile, comunque in sostanza è un cinque fuochi, più largo dei canonici 60cm, mi è costato sui 450 e tra i modelli a gas anche lì ce n'era giusto uno più costoso.