Re: Trovato! Ed ora ci si diverte...

#16
Personalmente continuo a preferire la versione n. 3
Nella soluzione n. 4 non mi piace il fatto che le colonne siano al di fuori della zona operativa.
Se invece ci stesse tutto nella zona operativa e questo primo spazio fosse destinato al pranzo ed al contenimento di piatti e bicchieri allora secondo me sarebbe anche comoda e funzionale
vinc81 ha scritto:qui secondo me ci vorrebbe un colpo di genio........ stephanenko........ di solito ha delle idee davvero funzionali e molto belle esteticamente... vediamo se anche questa volta trova una bella soluzione...
invochiamoloooooo!!

Enza
ecco, anche a me mancano le soluzioni di Stephanenko...

Re: Trovato! Ed ora ci si diverte...

#18
Quel pezzo di muro è assolutamente intoccabile poiché, insieme al dentino dalla parte opposta, facevano parte del muro portante che divideva i due appartamenti. Ora fanno da supporto per le putrelle.
Il lavoro è stato fatto dai proprietari precedenti e ci hanno detto che più di così non si poteva aprire.

Re: Trovato! Ed ora ci si diverte...

#20
sono l'unica fuori dal coro?? io propendo ancora per la due, con penisola e spazio contenitivo sotto. potresti togliere qualche pensile sopra e metter delle mensole che fanno anche arredamento oppure lsciarla cosi..io vedo la soluzione due molto pratica e avresti molto spazio lavoro che non guasta mai..

Re: Trovato! Ed ora ci si diverte...

#21
A parte l'ultima soluzione (la 4... delirio del coniuge probabilmente dovuto al caldo :roll: ), io personalmente trovo che ogni soluzione abbia i suoi pro ed i suoi contro. Un esempio è proprio la penisola: spazio contenitivo in più, piano molto pratico al centro stanza per appoggiarci qualunque cosa, stanza più compatta, funzione di separazione tra la zona "passaggio" e la zona operativa... d'altra parte se uno al mattino in pigiama mezzo rimbambito dovesse andare alla colonna dispensa... beh è indubbio che il percorso sia abbastanza tortuoso!
Per ora quindi grazie per il parere, vediamo come andrà la discussione...
Buona serata
Cristina

Re: Trovato! Ed ora ci si diverte...

#25
con questa versione hai poco piano di lavoro, troppo poco
è sicuramente più lineare ed equilibrata ma attenzione che ci devi cucinare e ti serve spazio (o sono io la pasticciona che ho bisogno di metri? :roll: )
detto ciò, io sfrutterei completamente il contenimento della zona colonne, abolirei le mensole e farei una spalletta per "chiudere" le colonne
veramente farei una spalletta anche nella parete di fronte per una questione di asimmetria :wink:

Re: Trovato! Ed ora ci si diverte...

#26
Grazie a tutti.
In effetti l'idea della penisola era appunto per avere maggior piano d'appoggio possibile, che a noi risulta molto utile!
Solamente che nelle varie soluzioni con la penisola in mezzo alla stanza non vorremmo "riempire" troppo, mentre nella soluzione con la L che chiude il passaggio verso la veranda/pranzo ci sarebbe il problema di non togliere luce alla zona operativa della cucina...

Re: Trovato! Ed ora ci si diverte...

#27
Riflettevo... perché si va in cucina nel quotidiano? Nell'orario dei pasti si va per cucinare e consumare i pasti stessi, fuori orario si va per bere o mangiucchiare qualcosa oppure per rassettare... per cui, posto che il frigorifero starebbe in basso a destra, il percorso per girare attorno alla penisola venendo dalla zona notte non dovrebbe essere un grosso ostacolo... intendo sarebbe da pazzi andare a collocare nell'angolo in fondo le cose che si prendono spesso...
Le votazioni qui propendono tutte per penisola no, tranne una voce fuori dal coro... la domanda è quindi: quanto è importante un percorso agevole, rispetto alla diminuzione di spazi contenitivi e piano lavoro? Insomma ci sono talmente tanti criteri da valutare nel cercare di fare le cose per bene (ergonomia, lavaggio-taglio-cottura, la distanza massima tra i tre nuclei principali della cucina etc) che ho una gran confusione in testa :oops:
Grazie di eventuali pareri
Buona serata
Cristina

Re: Trovato! Ed ora ci si diverte...

#28
infatti, ci sono troppi criteri da prender in considerazione quando si progetta uno spazio, comunque vitale, i cui unici da seguire alla fine risultano esser del tutto personali.
valuta tanto le tue abitudini e quelle della tua famiglia, solo così riuscirai a trovare la soluzione più adatta per voi..

Re: Trovato! Ed ora ci si diverte...

#29
percorso agevole, addirittura??? :shock:
ragazzi sembra che bisogna scalare le montagne per 5 passi in più! che poi con l'andare del tempo (dei giorni) ci si fa l'abitudine (a cosa poi????) e non stai a dire "ah però avrei fatto meno passi se l'avessi fatta così o cosà", poi non ci pensi. Ci deve essere comodità ed armonia, ma non si deve esagerare per qualche passo o una camminata di qualche metro in più!
L'importante è armonia negli ambienti...

Re: Trovato! Ed ora ci si diverte...

#30
Effettivamente mi sa che ci stiamo facendo un po' troppe torte mentali... il nostro microcucinotto di adesso ha scelto lui la disposizione per una questione di spazio, e naturalmente ci siamo abituati e ci sembra persino ben disposto :)
E' che di fronte a spazi più ampi... diventa tutto più problematico!!!
Cmq grazie a tutti... ogni spunto di riflessione ci ha fatto focalizzare cosa può essere più importante per noi (se i percorsi, la praticità, l'estetica o altro)... d'altronde siamo giunti alla conclusione che tutto non si può avere e qualche compromesso bisogna pur accettarlo.
Buona serata
Cristina