Re: Trovato! Ed ora ci si diverte...

Personalmente continuo a preferire la versione n. 3
Nella soluzione n. 4 non mi piace il fatto che le colonne siano al di fuori della zona operativa.
Se invece ci stesse tutto nella zona operativa e questo primo spazio fosse destinato al pranzo ed al contenimento di piatti e bicchieri allora secondo me sarebbe anche comoda e funzionale
vinc81 ha scritto:qui secondo me ci vorrebbe un colpo di genio........ stephanenko........ di solito ha delle idee davvero funzionali e molto belle esteticamente... vediamo se anche questa volta trova una bella soluzione...
invochiamoloooooo!!

Enza
ecco, anche a me mancano le soluzioni di Stephanenko...

Quel pezzo di muro è assolutamente intoccabile poiché, insieme al dentino dalla parte opposta, facevano parte del muro portante che divideva i due appartamenti. Ora fanno da supporto per le putrelle.
Il lavoro è stato fatto dai proprietari precedenti e ci hanno detto che più di così non si poteva aprire.

sono l'unica fuori dal coro?? io propendo ancora per la due, con penisola e spazio contenitivo sotto. potresti togliere qualche pensile sopra e metter delle mensole che fanno anche arredamento oppure lsciarla cosi..io vedo la soluzione due molto pratica e avresti molto spazio lavoro che non guasta mai..

A parte l'ultima soluzione (la 4... delirio del coniuge probabilmente dovuto al caldo :roll: ), io personalmente trovo che ogni soluzione abbia i suoi pro ed i suoi contro. Un esempio è proprio la penisola: spazio contenitivo in più, piano molto pratico al centro stanza per appoggiarci qualunque cosa, stanza più compatta, funzione di separazione tra la zona "passaggio" e la zona operativa... d'altra parte se uno al mattino in pigiama mezzo rimbambito dovesse andare alla colonna dispensa... beh è indubbio che il percorso sia abbastanza tortuoso!
Per ora quindi grazie per il parere, vediamo come andrà la discussione...
Buona serata
Cristina

con questa versione hai poco piano di lavoro, troppo poco
è sicuramente più lineare ed equilibrata ma attenzione che ci devi cucinare e ti serve spazio (o sono io la pasticciona che ho bisogno di metri? :roll: )
detto ciò, io sfrutterei completamente il contenimento della zona colonne, abolirei le mensole e farei una spalletta per "chiudere" le colonne
veramente farei una spalletta anche nella parete di fronte per una questione di asimmetria :wink:

Grazie a tutti.
In effetti l'idea della penisola era appunto per avere maggior piano d'appoggio possibile, che a noi risulta molto utile!
Solamente che nelle varie soluzioni con la penisola in mezzo alla stanza non vorremmo "riempire" troppo, mentre nella soluzione con la L che chiude il passaggio verso la veranda/pranzo ci sarebbe il problema di non togliere luce alla zona operativa della cucina...

Riflettevo... perché si va in cucina nel quotidiano? Nell'orario dei pasti si va per cucinare e consumare i pasti stessi, fuori orario si va per bere o mangiucchiare qualcosa oppure per rassettare... per cui, posto che il frigorifero starebbe in basso a destra, il percorso per girare attorno alla penisola venendo dalla zona notte non dovrebbe essere un grosso ostacolo... intendo sarebbe da pazzi andare a collocare nell'angolo in fondo le cose che si prendono spesso...
Le votazioni qui propendono tutte per penisola no, tranne una voce fuori dal coro... la domanda è quindi: quanto è importante un percorso agevole, rispetto alla diminuzione di spazi contenitivi e piano lavoro? Insomma ci sono talmente tanti criteri da valutare nel cercare di fare le cose per bene (ergonomia, lavaggio-taglio-cottura, la distanza massima tra i tre nuclei principali della cucina etc) che ho una gran confusione in testa :oops:
Grazie di eventuali pareri
Buona serata
Cristina

infatti, ci sono troppi criteri da prender in considerazione quando si progetta uno spazio, comunque vitale, i cui unici da seguire alla fine risultano esser del tutto personali.
valuta tanto le tue abitudini e quelle della tua famiglia, solo così riuscirai a trovare la soluzione più adatta per voi..

percorso agevole, addirittura??? :shock:
ragazzi sembra che bisogna scalare le montagne per 5 passi in più! che poi con l'andare del tempo (dei giorni) ci si fa l'abitudine (a cosa poi????) e non stai a dire "ah però avrei fatto meno passi se l'avessi fatta così o cosà", poi non ci pensi. Ci deve essere comodità ed armonia, ma non si deve esagerare per qualche passo o una camminata di qualche metro in più!
L'importante è armonia negli ambienti...

Effettivamente mi sa che ci stiamo facendo un po' troppe torte mentali... il nostro microcucinotto di adesso ha scelto lui la disposizione per una questione di spazio, e naturalmente ci siamo abituati e ci sembra persino ben disposto :)
E' che di fronte a spazi più ampi... diventa tutto più problematico!!!
Cmq grazie a tutti... ogni spunto di riflessione ci ha fatto focalizzare cosa può essere più importante per noi (se i percorsi, la praticità, l'estetica o altro)... d'altronde siamo giunti alla conclusione che tutto non si può avere e qualche compromesso bisogna pur accettarlo.
Buona serata
Cristina