Sostituzione cappa e cambio moduli vasistas

Ciao a tutti,
ho acquistato casa e ad ottobre ci entrerò :D , in accordo con la venditrice resterà parte del mobilio, fra cui la cucina in linea di 4 mt, moderna, bianca completa di tutto.
L'ho vista e mi è piaciuta, vorrei però sostituire la cappa e cambiare due file di vasistas sopra il lavello. Siccome è abbastanza tipica come cucina, pur non sapendo la marca (la signora non si ricorda) credo che di bianchi col vetro acidato se ne trovino di tutti i tipi. Vi metto una foto per indicare la cappa e i moduli, e vorrei dei consigli, gusti a parte, su cappa integrata o da arredo x intenderci. Grazie

Il primo modulo che si vede a sx è il secondo, è così disposta a partire da sx: colonna forno + caldaia, colonna frigo e freezer, piano cottura, lavastov. e lavello. (60+60+45+90+60+90 circa)
Immagine

Re: Sostituzione cappa e cambio moduli vasistas

piccolopepecuccioloeroico ha scritto:Scusa, ma non ho capito una cosa. Il frigo/freezer stanno nella colonna o sono freestanding (vedi smeg anni 50 rosso)?
Non ne sono sicura, ma l'interno di un modulo tradizionale non credo corrisponda a quello per elettrodomestici da incasso... credo vada riadattato.
Buona serata
Cristina
No no bisogna tenere conto della cucina in linea sulla sx, è l'unica cosa che resterà. E ciò che voglio sostituire sono solo cappa e i moduli che vedi in fondo a vasistas, cosa possibilissima perchè sono isolati e oggi tutti i marchi di cucine moderne ne fanno. Volendo si possono prendere anche di colore diverso per staccare.

Volevo dei consigli :wink:

Beh, per quanto riguarda le cappe, io ho visto quelle della Elica, se la vuoi fare a vista (http://www.elica.it/it/it/Ricerca_prodotto), ma non sono molto esperta (sto studiando il fenomeno cucina).
Sicuramente ci sarà qualcuno che potrà sicuramente indirizzarti in maniera più adeguata.
Per quanto riguarda il frigorifero, semplicemente cercavo di capire se volessi incassarlo oppure lasciarlo libero. Se nella fila a sinistra, il modulo non è fatto apposta per l'incasso (deve avere il buco), bisogna riadattarlo per inserire l'elettrodomestico.
Per quanto riguarda i pensili, credo che l'esperto di materiali sia qsecofr e magari saprà consigliarti qualcosa che assomiglia.
Buona serata
Cristina

piccolopepecuccioloeroico ha scritto:Beh, per quanto riguarda le cappe, io ho visto quelle della Elica, se la vuoi fare a vista (http://www.elica.it/it/it/Ricerca_prodotto), ma non sono molto esperta (sto studiando il fenomeno cucina).
Sicuramente ci sarà qualcuno che potrà sicuramente indirizzarti in maniera più adeguata.
Per quanto riguarda il frigorifero, semplicemente cercavo di capire se volessi incassarlo oppure lasciarlo libero. Se nella fila a sinistra, il modulo non è fatto apposta per l'incasso (deve avere il buco), bisogna riadattarlo per inserire l'elettrodomestico.
Per quanto riguarda i pensili, credo che l'esperto di materiali sia qsecofr e magari saprà consigliarti qualcosa che assomiglia.
Buona serata
Cristina
Il frigo è ad incasso ed è il primo modulo che vedi a sx, ma rimarrà così, non lo cambio.

La cappa sono in dubbio fra quelle incassate nei moduli (dando + linearità) oppure a vista, e ce ne sono di bellissime. :)

Ciao Arredeina,

Riguardo alla cappa il mio suggerimento è di scegliere una cappa d'arredo, per intenderci di quelle esterne in acciaio inox spazzolato magari anche con il trattamento antimpronta per una pulizia più veloce, caratteristiche importanti per una cappa sono la potenza di aspirazione che dovrebbe essere nel tuo caso non inferiore ai 400/450 m3/h (e se hai la possibilità collegala alla canna fumaria senza i filtri al carbone attivo), ti suggerisco di sceglierla con luci alogene che risultano più brillanti, come tipologia starebbe bene a "T" rovesciata con un profilo orizzontale da 6/8 cm se scegli altre tipi di cappe con un design più particolare il prezzo lievita non di poco però se hai la possibilità potresti scegliere una cappa in cristallo nero (da abbinare a dei pensili in cristallo nero per avere una cucina minimalista) oppure bianco (mimetizzata nella fascia dei pensili ma che non metteresti in evidenza) per esempio il modello "Quasar" di Falmec che per quella tipologia è quella meno costosa rimanendo su buoni standard di qualità.
Non ti suggerisco di sostituire la cappa con una cappa integrata nel pensile sia per estetica sia per potenza di aspirazione.....

Sono d'accordo con te nel sostituire i pensili, più che per l'estetica per la tipologia di apertura che io non suggerisco mai considerandola molto scomoda........sono due pensili da 60 essendo simmetrici alla base sottolavello e lavastoviglie, potresti scegliere due pensili ad anta battente in cristallo nero con profilo in alluminio brill sul perimetro con maniglia integrata estetica (non la solita risportata che ormai si trova solo da mondoconvxxxxza), oppure sceglierli con apertura a pacchetto verticale (detta anche a soffietto) che con una sola operazione apri tutto il pensile, questo tipo di meccanismo è però il 40% ca. più costoso dell'anta a battente per il tipo di meccanismo anche rallentato che ti suggerisco di scegliere della Blum o marche equivalenti altrimenti a distanza di poco tempo funziona male.

Parlando dell'estetica della cucina, fra le righe ti ho già espresso una mia idea, ovvero di spezzare i colori in orizzontale facendo una cappa in acciaio inox o meglio in cristallo nero da abbinare ai pensili in cristallo neri (oppure nella stessa finitura delle basi ma neri se hai la possibilità), risulterebbe molto minimalista se ti piace...... ma considera che perderesti luce in una stanza abbastanza piccola con pensili così scuri ed anche psicologicamente potrebbero disturbare, sta a te valutare :wink:

Grazie FabT per i consigli molto interessanti e precisi, la scelta di una cappa a vista o integrata dipende sicuramente dal gusto personale e dalla tipologia di stanza/casa.

L'ho inizialmente omesso, ma questa cucina intesa come stanza, è abbastanza ampia, circa 4x2,6 mq , c'era l'idea di abbattere una tramezza che la divide dal soggiorno che è 4,45x5,40, ma con dei dubbi iniziali sui vari pro e contro. Un amico architetto, a parte il punto di vista estetico lo ritiene un intervento da non fare.
I pro sarebbero:
unica zona giorno di circa 35 mq molto luminosa
rinfrescare la zona cucina essendoci un condizionatore nel soggiorno
acquistare un solo tavolo
------
I contro:
spese aggiuntive (progetto, tasse etc)
trovare una difficile situazione dei pavimenti, in quanto in cucina ci sono piastrelle e in salotto un prefinito, quindi trovare un legno di colore similare e adeguarlo/tagliarlo per proseguire nella parte mancante, col rischio di un risultato imperfetto
fastidi dovuti a odori in tutta la zona giorno
possibilità di difficoltà maggiore nel rivenderlo, la fascia d'età medio-alta solitamente preferisce cucina separata dal salotto
parziale riorganizzazione e/o ampliamento del mobile cucina, con aggiunta di penisola (es. lato dx portafinestra)

Lascia perdere quella cappa che supera tranquillamente i 1000 Euro ma soprattutto la trovi solo nelle fiere e nelle sale mostre o nelle cucine ma di "rappresentanza"..............ricordiamoci signori che una cappa prima di essere estetica deve fare bene il suo lavoro, ovvero aspirare il vapore, i fumi e odori di cottura e con una cappa aspirante (non filtrante) adatta sì che puoi avere cucina e soggiorno in una stessa stanza...........valuta la cappa che ti ho segnalato nel mio post precedente e vedrai che rilsuta oltre che più adatta per la tua cucina (che è un vincolo anche estetico) anche più valida come aspirazione.........io ricordo sempre ai miei clienti di non acquistare valutando solamente l'estetica altrimenti dopo pochi mesi ci si pente del proprio acquisto avendo trascurato la funzionalità e caratteristiche oggettive :wink:

FabT ciao, ieri è venuto un amico architetto a vedere la mia cucina, ha fatto delle foto e mi farà un preventivo. Guardando la cappa ha visto che è filtrante :| , infatti non avevo notato tuboni in alto ecco il perchè...
Quindi a questo punto ne comprerò una a filtri (che si dovrebbero sostituire ogni 1/2 anni, sempre in base all'uso), penso ce per noi possa andare bene perchè onestamente non sono una gran cuoca, faccio proprio l'indispensabile.

Lui mi suggeriva e consigliava una cappa a vista anzichè integrata, ad esempio il cilindrone :lol:
Immagine

che è carino, io non volevo una cosa troppo voluminosa, carina ma sobria. Anche questi modelli più tipici non mi dispiacciono:
Immagine
Immagine
Immagine
[

Sono d'accordo con il tuo amico nella scelta di una cappa d'arredo a parete in modo da staccarla dai pensili e rendere il progetto della tua cucina molto più moderno ed estetico........non sono a favore della cappa filtrante principalmente perchè hai sempre la stessa aria viziata e solo filtrata dagli odori quando hai i filtri al carbone attivo nuovi che però come sai sono da sostituire a secondo del loro utilizzo.....la cappa aspirante è la stessa cappa con la sola differenza che viene collegata alla canna fumaria esistente o se come nel tuo caso non esiste puoi realizzare un tubo in pvc edile (quelli di colore arancio resistenti al calore) per poi uscire all'esterno sulla dx dove hai la porta finestra, il tutto coperto da una finta trave in cartongesso che puoi anche completare con delle luci a LED......in questo modo non hai costi periodici di filtri al carbone ma soprattutto hai sempre aria nuova in casa perchè i vapori/fumi/odori vengono definitivamente espulsi con altri vantaggi che puoi immaginare..............

Relativamente al modello, personalmente ma tecnicamente scarti tutti e quattro i modelli da te proposti.......la cappa a cilindro, che come probabilmente sai costa dai 950 Euro a salire a seconda del brand, la trovo sottodimensionata rispetto al piano cottura a 5 fuochi da 75 come probabilmente hai tu e questo comporta una minore facilità di convogliare i fumi, questo è il motivo per il quale si quando viene chiesta si suggerisce di affiancarne una seconda su un piano cottura grande.........le altre tre cappe sono cappe larghe cm.90 che però hanno una superficie filtrante di circa 60 cm che quindi risultano meno efficaci perchè la superficie in cristallo è esagerata, costano intorno a 450/500 Euro ed in questo caso ti suggerisco di sceglierle con il trattamento antimpronta per essere facilitata nella loro pulizia.......

Questi sono i miei suggerimenti:

Una cappa più sbilanciata verso l'estetica ma comunque efficace avendo una potenza di aspirazione da 600 e 800 m3/h ed un tipo di aspirazione perimetrale che copre tutto il tuo piano cottura.......è prevista in acciaio inox, in cristallo nero o bianco a seconda di come vuoi rielaborare la tua cucina, tieni anche presente che va montata ad un'altezza più bassa rispetto agli altri tipi di cappe tradizionali e come si vedono nelle fotografie normalmente sono posizionate troppo alte.
Immagine
Immagine
Questa cappa si avvicina di più invece alle altre da te proposte ma risulta meno scontata ma più originale con un vetro ondulato ed una superficie filtrante meno sacrificata, ha un tiraggio minimo di 600 m3/h:
Immagine
Spero di essere stato utile :wink: