progettazione ambienti casa nuova costruzione

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su come sistemare questa casa, soprattutto la zona giorno. La casa sarà tramezzata i primi di settembre per cui volevo capire come farla x renderla + funzionale possibile senza sprechi di spazio..
ho provato queste soluzioni:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Potreste aiutarmi??Grazie!!
Casina: http://album.alfemminile.com/album/872359/casina-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
(pssw in MP)

Re: progettazione ambienti casa nuova costruzione

che dirti?
Prescindendo dalle numerose ipotesi che hai studiato, la cameretta non raggiunge la superficie minima richiesta dai regolamenti edilizi, esattamente come la camera da letto! I mq dovrebbero essere 9 e 12 ma è meglio se controlli la normativa del tuo comune.
In quel bagno non riuscirai mai e poi mai ad inserire tutto quello che hai disegnato, altrimenti per entrare e passare tra doccia e lavabo dovresti essere anoressica.
La seconda soluzione, poi, è alquanto buffa: entreresti in casa dal balcone?
Ma soprattutto mi chiedo: per quale motivo rinunciare a sfruttare quell'angolo cottura da 1.70, piazzando la cucina da tutt'altra parte e addirittura facendo una penisola?
Lascia la cucina in quell'angolo, se vuoi muoverti!
Insomma: la superficie dell'appartamento è davvero esigua per poter ricavare due camere!
Sorry :wink:

D'accordo con ola su tutti i punti... la zona giorno è il minore dei problemi.

Se le soluzioni sono state fatte da un tecnico inizierei a preoccuparmi...

In bagno i sanitari così non ci andranno mai, sono troppo vicini..

La camera matrimoniale non capisco come possa ingrandirsi.. forse la soluzione c'è ma comporterebbe la perdita della stanza e comunque non chiedevi questo quindi non credo sia il caso...

Unica cosa che mi viene in mente... un disimpegno 90x90 non serve a molto... secondo me è solo un impiccio, tanto vale non averlo proprio

comunque io boccio tutte le soluzioni che prevedono lo spostamento della porta di ingresso. La casa è piccola, con la porta lì creeresti una zona di ingresso 1,70x1,70 perdendo superficie utile

Mseelise ha scritto:Le misure si prendono da parete a parete, quindi dai muri interni

io non cambierei l'ingresso

e fossi in te, due paroline al costruttore le direi...

non voglio cadere nella banalità, ma sarà che forse sono io che, abitando al sud, sono abituata alle case con stanze grandi ...
qui le case sono sempre piccoline..però in effetti devo verificare il discorso dell'abitabilità per evitare di avere problemi!il discorso dell'ingresso è che non riuscirei a muovermi lasciando la cucina nell'angolo 1,71x1,71 :(
Casina: http://album.alfemminile.com/album/872359/casina-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
(pssw in MP)