Come arredo il soggiorno?

Eccomi di nuovo qui! Questa volte alle prese con l'arredamento del soggiorno.
Decisa la divisione dell'appartamento, devo adesso definire la disposizione dei mobili per individuare la posizione dei punti luce e dei termosifoni e (per ora almeno :roll: ) il soggiorno è l'ambiente che mi sta facendo impazzire :twisted:
La piantina è questa
http://pl.an/2sohh9
spero di aver indicato tutte le misure
i mobili sono tutti da comprare, comunque prevedevo di mettere un divano e una libreria con moduli chiusi per contenere e infine una tv. Niente tavolo invece: la cucina è abbastanza spaziosa e il tavolo andrà lì. L'accesso alla cucina è la porta scorrevole nella parete in alto di fronte l'ingresso (che è la porta in basso a sinistra).
Spero di non avere dimenticato niente.....ogni suggerimento (se vorrete aiutarmi) è bene accetto!!!

Re: Come arredo il soggiorno?

Il vostro silenzio mi sconforta! ma è così difficile da arredare questo soggiorno???? :(
Io avevo pensato a qualche alternativa ma...non volevo condizionarvi ecco! però a questo punto vi espongo le mie idee e mi piacerebbe se qualcuno di voi mi desse la sua opinione.
La prima alternativa cui avevo pensato è questa:
http://pl.an/476uzb
cioè libreria sulla parete lunga, divano e una piccola madia con la tv sopra
la seconda alternativa invece è questa:
http://pl.an/idlqtc
Allora, la prima soluzione mi piace molto ma ho paura che lo spazio non sia sufficiente e che l'effetto finale sia troppo affollato;
la seconda invece darebbe l'idea di maggiore spazio, ma non mi piace molto il fatto di avere il divano relegato in quell'angolo.
Voi cosa ne pensate?

Grazie per la risposta!
Beh la porta in alto è quella che conduce alla cucina, mentre quella a destra è una porta finestra.
Anch'io riconosco che per ora la soluzione migliore è la seconda, ma mi chiedevo se potessero essercene altre. Come ho detto l'idea di trovarmi i divani lì non mi convince tanto...entrando in casa sarebbe la prima cosa che vedrei!

Ok allora farei la soluzione 1 ma con il divano appoggiato sulla parete in basso, quella da 640.
Quel mobiletto di fronte all'ingresso non lo metterei così, lo posizionerei a destra dell'ingresso perpendicolare al muro se desideri schermare l'ambiente, o altrimenti parallelo al muro.
Per maggiore spazio contenitivo, visto che ti ho tolto il mobile in basso, potresti fare qualcosa sulla paretina da 0,90 accanto alla porta cucina, oppure là dove hai messo la poltrona arancio, oppure ancora qualcosa perpendicolare al muro in alto, dove c'è la colonna, ma a questo punto solo se non fai il mobile perpendicolare accanto all'ingresso.....
Spero di essermi spiegata, ho scritto di getto, adesso non posso fare disegni.

non sono esperta ma che problema c'è a vedere il divano appena entri?
magari anzichè mettere un divano e una poltrona nella soluzione due metterei direttamente un divano con chaise longue vicino al muro.

nella prima soluzione anche io metterei il divano a muro. quanto sono alte le volte?
potresti pensare ad una libreria che "incornici" il divano
Home sweet home
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=105215

My Wedding
http://www.cinziabruschini.it/?p=7754

lagattod ha scritto:non sono esperta ma che problema c'è a vedere il divano appena entri?
Effettivamente me lo disse anche il mio architetto: se entri in una stanza e vedi di fronte a te (o quasi) delle persone sedute sul divano sembra che stiano aspettando proprio te..... non sta bene.

Io non vedo nessun problema a mettere il divano nella parete in alto....se quando entri in casa vedi delle persone sedute sul divano e sembra stiano aspettando te....ben venga! Vuol dire che hai degli amici con cui trascorrere una bella serata! :D Io tutto questo bon ton dei miei stivali, senza alcuna sostanza, proprio non lo capisco...

A me piace soluzione con il divano sulla parete da 280cm (non ricordo più se la 1 o la 2)...hai lo profondità giusta su quel lato, dall'altra parte hai solo 60 cm e il divano invaderebbe parte della "luce" verso la portafinestra...toglierei la poltrona e sfrutterei tutta la lunghezza...senza chaise longue per carità, ruba solo spazio e non serve a niente....se non vuoi rinunciare alla poltrona, puoi metterla dall'altro lato, a debita distanza dalla porta cucina...oppure puoi mettere là una poltrona a sacco o dei pouf...riguardo allo spazio contenitivo, sulla parete da 640cm direi che non hai proprio problemi per inventarti quello che vuoi....

Spero di esserti stato utile...

Non è questione di bon ton ma di gusto.... personale si intende.
Proprio oggi ho scritto in un altro topic che non mi interessa di cosa pensano gli ospiti, ma comunque certe cose non mi piacciono, e la mia casa deve piacere prima di tutto a me....
Visto che tante case oggi hanno l'ingresso in soggiorno, preferisco comunque mantenere l'angolo divano relax-conversazione almeno un minimo visivamente fuori dalla portata dell'ingresso.
E se sono sul divano e stanno entrando in casa delle persone, non è detto che siano amici miei, ma potrebbero essere amici di mio figlio.
Poi oh, certo che la questione non è mica un grosso problema! Se tra le disposizioni possibili per varie ragioni si sceglie quella con divano fronte ingresso non è certo una tragedia. Si cerca solo di fare tutte le valutazioni possibili, sempre nel rispetto delle opinioni altrui chiaramente.

Anzitutto grazie a tutti! Ecco le vostre divergenze di opinioni rispecchiano proprio quello che frulla nella mia piccola testolina!!!
Io ritengo che per la conformazione dell'ambiente sia quasi naturale prevedere l'angolo conversazione in alto a destra, ma, non so se per una questione di bon ton o altro, in effetti, trovarsi gente sul divano appena entrati in casa non è il massimo!
Dall'altra parte posizionare il divano sulla parte di 6,40 mi sembra un pò uno spreco: 1 perchè vista la presenza della porta finestra sarei costretta a limitarmi a un divano lineare; 2 perchè finirei col riempire la stanza di moduli e librerie sparse per recuperare lo spazio contenitivo.
Non so proprio cosa fare!!!

In questo caso mi sembra che a tutto ci sia rimedio!
Ludovica0001 ha scritto: Io ritengo che per la conformazione dell'ambiente sia quasi naturale prevedere l'angolo conversazione in alto a destra, ma, non so se per una questione di bon ton o altro, in effetti, trovarsi gente sul divano appena entrati in casa non è il massimo!
Se ti piace la zona divani in quel punto ma vuoi schermarne un po' la vista dall'ingresso puoi mettere una libreria bifacciale free standing, che copra un po' ma senza opprimere. Tra l'altro le trovo molto belle e avresti un punto d'appoggio in zona ingresso, che fa sempre comodo.

https://www.diotti.com/it/libreria-divi ... telan.html

Immagine

Uploaded with ImageShack
Ludovica0001 ha scritto: Dall'altra parte posizionare il divano sulla parte di 6,40 mi sembra un pò uno spreco: 1 perchè vista la presenza della porta finestra sarei costretta a limitarmi a un divano lineare; 2 perchè finirei col riempire la stanza di moduli e librerie sparse per recuperare lo spazio contenitivo.
Perchè per forza divano lineare? Puoi mettere l'angolo o poltrona o secondo divano verso la porta.
Recuperare lo spazio contenitivo? se sfrutti entrambe le pareti comprese tra la finestra e la porta della cucina di spazio ne hai non poco.

Immagine

Qua in alternativa ci potresti mettere anche una libreria nel divano:
https://www.diotti.com/it/divano-librer ... resor.html

Uploaded with ImageShack

Mi perdoni vero per la i miei disegni rozzi? :D

centaine ha scritto:Non è questione di bon ton ma di gusto.... personale si intende.
Proprio oggi ho scritto in un altro topic che non mi interessa di cosa pensano gli ospiti, ma comunque certe cose non mi piacciono, e la mia casa deve piacere prima di tutto a me....
Visto che tante case oggi hanno l'ingresso in soggiorno, preferisco comunque mantenere l'angolo divano relax-conversazione almeno un minimo visivamente fuori dalla portata dell'ingresso.
E se sono sul divano e stanno entrando in casa delle persone, non è detto che siano amici miei, ma potrebbero essere amici di mio figlio.
Poi oh, certo che la questione non è mica un grosso problema! Se tra le disposizioni possibili per varie ragioni si sceglie quella con divano fronte ingresso non è certo una tragedia. Si cerca solo di fare tutte le valutazioni possibili, sempre nel rispetto delle opinioni altrui chiaramente.
D'accordo con te...io non condividevo solo le parole del tuo architetto quando affermava "che non sta bene"....oggi le dimensioni delle case e le esigenze delle persone impongono di guardare alla funzionalità e allo sfruttamento dello spazio disponibile, privilegiando la praticità e la sostanza ai formalismi...secondo me :lol: