unoetrino ha scritto:
...ma per me il tuo ragionamento è troppo semplicistico.Non avrebbe senso questo forum come tanti altri allora da come scrivi!Ripeto ben vengano anche le classifiche se motivate e senza fini reconditi....poi se urtano i nervi a qualche venditore pazienza...
...come già detto non ho niente da venderti... mi spiace che il forum si "svuoti di argomenti" ma se dobbiamo svilire l'argomento su una classifica si cancelli pure il forum per quanto mi riguarda: è meglio non fare proprio informazione che farla sbagliata, tendenziosa o propagandistica e siccome alla fine ogni ditta come detto ha i suoi perchè non vedo come si possa classificare.
Gli argomenti non li otterrai mai perchè la "qualità" non è misurabile e delle volte manco il prezzo in quanto spesso imbastardato con trasporti/montaggi/servizi vari...figuriamoci cosa ne esce.
Mi spiace sinceramente per l'acquirente che si sente confuso ma del resto è confuso dall'abbondanza di offerta. Si è vero il mio ragionamento è semplice: la classifica non si può fare perchè ogni marca ha la sua ragion di essere e la qualità non è misurabile.
ed il vs di ragionamento?
in base a cosa classifichiamo? vale di più un molteni che un napol perchè molteni lo conosco e napol no? o vale meno perchè ha gli interni in melamminico? o vale di più perchè quell'interno è più resistente? o vale meno perchè quell'altro è tutto in tamburato? o vale di più perchè fa più tendenza con i colori? o vale meno perchè ogni tanto i colori che propone a volte non hanno successo? cosa guardiamo lo spessore? il peso? quanti colori ci sono proposti?
No perchè sembra che non voglia le classifiche per mio capriccio ma io di argomentazioni a favore della abolizione di siffatte classifiche ne ho portate a bizzeffe mentre chi le vuole di solito le vuole e basta per autocompiacimento nel proprio acquisto o peggio pensando di semplificare l'acquisto ma poi chi le scrive MAI riuscirà a dare una precisa motivazione seria obiettiva e condivisibile del perchè uno è al 5° o al 10° posto.
PS: non sono iscritto a nessun forum di automobilismo ma credo che ce ne siano e che siano anche molto vivaci: dubito però che arrivino ad accettare/rispondere ad una domanda tipo "classificatemi renault, toyota, mazda e fiat": penso che discutano alacremente di consumi, di meccaniche/elettroniche comparate, di spaziosità degli interni, di assistenza: non credo siano senza argomenti quindi forse non moriamo neanche noi senza le classifiche.