Ho un climatizzatore Samsung 18000 Btu del 2008 che ha sempre funzionato correttamente. In origine il motore esterno era montato a pavimento sul terrazzo; essendo molto ingombrante ed avendo avuto i tecnici in casa per altri condizionatori che ho montato, ho chiesto di spostare il motore e collocarlo a muro per guadagnare spazio. A montaggio finito il condizionatore ha funzionato correttamente per una settimana circa e poi è stato spento per un mese. Una volta riacceso ho constatato che il compressore non parte più e dopo 5 min l'impianto va in blocco; ancora da capire se il problema è limitato alla scheda o è da cambiare l'intero compressore.
Secondo il vostro parere può lo spostamento aver creato il problema? Vorrei capire se posso esercitare pressioni sulla ditta che l'ha effettuato in modo da ottenere condizioni agevolate per la sostituzione con un altro clima visto che la riparazione si prospetta altrettanto onerosa.
Grazie in anticipo!
Re: Problema Clima dopo spostamento
#2Ho avuto un problema almeno apparentemente simile al tuo, era il condensatore (una specie di barilotto di circa 4 cm di diametro e 9/10 di altezza, con attaccati 2/3 fili), comprato alla GBC con 10/12 euro, sostituito e via come nuovo, va da 3 anni.
Io me ne sono accorto perchè ho aperto l'unità esterna, sentivo che il motore sforzava come se volesse partire e si scaldava, da li ho ipotizzato che potesse mancare la corrente di spunto per far partire il motore, data appunto dal condensatore, ci ho provato e ha funzionato.
Io me ne sono accorto perchè ho aperto l'unità esterna, sentivo che il motore sforzava come se volesse partire e si scaldava, da li ho ipotizzato che potesse mancare la corrente di spunto per far partire il motore, data appunto dal condensatore, ci ho provato e ha funzionato.