ciao

#1
Sto per ristrutturare casa e mentre mi diletto in questi giorni per scegliere le mattonelle e la pittura adatte,il piastrellista mi chiede se deve togliere le mattonelle vecchie o se le deve rivestite???
mi ha parlato anche della diversità di costo ma questo per me non è un problema,il vero problema e che per togliere il pavimento e rimetterlo ci vogliono circa 20 giorni ,invece per sovrapporli ci vuole 1 settimana.
A questo punto chiedo se mi potete dare un consiglio su cosa fare???sovrapporli o toglierle per mettere quelle nuove???

help help :shock: :shock:
bye bye

Re: ciao

#2
Lascia che il piastrellista faccia esclusivamente il posatore di piastrelle. A lui non compete nulla di più! Se togli il vecchio pavimento dovrai fare un getto di autolivellante (nel caso riuscissi a togliere solo le piastrelle ed un po' di colla) e poi posare il nuovo pavimento. Se invece volessi rifare anche il sottofondo (cosa che è sempre consigliabile) dovrai togliere il pavimento ed il sottofondo esistente, getto di nuovo sottofondo ed autolivellante, lasciar asciugare 24 ore e poi posa del nuovo pavimento.
Tempo necessario? Dipende da quanti mq devi rifare.

Re: ciao

#3
dissento un po' da Olabarch e ti riporto che ci capita spesso di far rimuovere un piastrellato con seguente abrasione meccanica del sottofondo (scarifica/pallinaura/ecc. a seconda del sottofondo). Se quest'ultimo è ancora sano, è possibile ri-rivestirlo senza grossi affanni. Al massimo, in caso di piccole avvallature, è utile stendere un velo di buon rasante epox. Il tutto in 2/3gg.
Detto questo, concordo con Olabarch che molto spesso è molto meglio rifare il sottofondo...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl