Lavello sotto finestra: e lo scolapiatti?

Ciao a tutti! Sono nuova. La mia casa in costruzione è quasi ultimata e sono nella fase decisione arredo!
Ho un piccolo problemino: ho progettato la cucina in modo da avere il lavello sotto una grande finestra larga 140 cm!!!
Ma ora mi chiedo: un eventuale scolapiatti dove lo posiziono?????
Prova ad allegare una piantina con le indicazioni degli impianti...
Immagine
Grazie anticipatamente per le eventuali risposte!

Re: Lavello sotto finestra: e lo scolapiatti?

Il pensile scolapiatti puoi posizionarlo ovunque, tanto c'è il raccogligocce (ammesso che serva, visto la lavastoviglie). Puoi anche posizionare lo scolapiatti dentro una base tramite apposito accessorio estraibile.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Scolapiatti da 30cm non esistono e se esistono, sono talmente inutile che non vale la pena neanche pensarli.
L'alternativa è metterli (ammesso che ci sia lo spazio nella composizione) su dei carrelli estraibili, personalmente in questi casi li eviterei e basta.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Lo scolapiatti da appoggio, per quanto di design possa essere, è sempre un pò un'incognita, deve piacerti il fatto di lasciare dei piatti così a vista, anche se solo per il tempo necessario all'asciugatura (e qui ti dico: immagina degli amici improvvisi a casa e i piatti appena lavati lì in bella vista)..quindi se ti piace ok, sennò cerca di convincere il tuo ragazzo (come ho fatto io con la mia ragazza :mrgreen: ) a rinunciare allo scolapiatti e operare in due modi:
1) si sciacquano al volo i piatti e si mettono in lavastoviglie a ogni pasto, così la sera si fa la lavastoviglie;
2) se sai già che in tutto il giorno sporcherai solo quel piatto e quel bicchiere, li lavi, li asciughi e li stipi in un pensile normalissimo, senza griglia scolapiatti.

Un piccolissimo off-topic: per l'accoppiata finestra-miscelatore come hai risolto? noi siamo ancora indecisi tra la finestra con sottoluce e il miscelatore pieghevole... :?

Ciao viannic...
le tue ipotesi sono ragionevoli...cercherò di convincerlo! Anche perché, come faccio a casa dai miei, io non lavo mai nulla!!!! Ripongo sempre tutto nella lavastoviglie, la sera poi faccio il lavaggio! Dopo la lavatrice, è una delle più grandi invenzioni!!!!

Ad ogni modo, la nostra finestra è molto grande (1.40x1.40), per cui a battente sarebbe stata scomoda: la faremo scorrevole! Una sola anta aperta ha una luce di 70 cm!!! Direi possa bastare!
Nel tuo caso, opterei per il miscelatore pieghevole: non mi è mai piaciuto il sottoluce!

Ciao viannic...
le tue ipotesi sono ragionevoli...cercherò di convincerlo! Anche perché, come faccio a casa dai miei, io non lavo mai nulla!!!! Ripongo sempre tutto nella lavastoviglie, la sera poi faccio il lavaggio! Dopo la lavatrice, è una delle più grandi invenzioni!!!!

Ad ogni modo, la nostra finestra è molto grande (1.40x1.40), per cui a battente sarebbe stata scomoda: la faremo scorrevole! Una sola anta aperta ha una luce di 70 cm!!! Direi possa bastare!
Nel tuo caso, opterei per il miscelatore pieghevole: non mi è mai piaciuto il sottoluce!

posso dirti che da quando ho la lavastovigle lo scolapiatti non lo sto più utilizzando (ci metto giusto lo scolapasta e i taglieri in legno, che non lavo in lavastoviglie)... mentre nella mia vecchia casa lo ritenevo una cosa più che indispensabile.
secondo me uno da appoggio da tirare fuori solo in caso di emergenza va più che bene :wink: