parquet verniciato o oliato

ho provato a cercare nei vecchi argomenti senza successo
noi avevamo gia' scelto il tipo di finitura ma ora l'architetto ha messo un tarlo nella mente
secondo voi per la manutenzione /pulizia giornaliera e' piu' facile / meglio il parquet oliato o quello verniciato

Re: parquet verniciato o oliato

la manutenzione giornaliera è identica, aspirapolvere e straccio umido e se è sporco un po' di detergente neutro.
L'unica cosa che cambia è che il parquet oliato una volta ogni anno/anno e mezzo deve essere rioliato, ma puoi farlo tu, prendi uno straccio di cotone, lo imbevi del suo olio e lo passi semplicemente, poi deve asciugare.
Dipende dalle vostre esigenze, io con un bambino di tre anni in fase distruttiva con l'oliato spazzolato mi trovo bene, i segni si mimetizzano e le strisciate delle varie macchinine le tolgo passando l'olio, se avessi avuto un parquet verniciato me lo tenevo strisciato. Che tarlo ti ha messo l'architetto, se posso chiedere?
Ciao!
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

che sia più facile da pulire..... mah!
Diciamo che un paio di volte l'anno eviteresti l'oliatura oppure, una volta in settimana, la ceratura e la passata di lucidatrice.
Dal punto di vista della sensazione di caldo camminandoci scalzi e dell'aspetto, però, non c'è lacca che tenga!!!! Per me, 1000 volte meglio la cera anche se, per questioni di praticità, quasi tutti preferiscono la lacca

Mi spiace dirlo ma non è da guardare solo l'effetto iniziale e la praticità immediata, pensate alla bella sensazione di avere sotto i piedi un parquet naturale trattato ad olio naturale senza barriere tra voi e il legno. Provate a pensare che ogni 2/3 anni con un lavaggio e un goccio d'olio voi rinnovate completamente il parquet. Se ne avete cura è eterno, e sempre bello. In ogni momento potete rimetterlo a posto con le vostre mani. E' 'naturalmente' antiscivolo, antistatico, traspirante, e più sano. Il poro rimane aperto e il legno si modifica senza danno.
Invece costringete un legno sotto una pellicola sintetica, provate a togliere i graffi senza dover rilevigare e riverniciare, provate a camminarci sopra a piedi nudi e ditemi se sentite un legno o una vernice, provate a lavarlo con tanta acqua per vedere se si gonfia... poi raccontatemi che cosa è meglio.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;