Ciao a tutti, arriviamo subito al dunque, la cucina è 470 x 245 cm con una porta ed una porta finestra sui due lati corti, sono in palla con la disposizione:
1) Lineare - Attrezzare la parete sx e a destra frigo e tavolo (antiiiico)
2) Tavolo Penisola - Attrezzare 3mt di parete sx + 80 cm di tavolo (penisola 80 x 150) e a dx colonna forno e frigo.
A me la 2) piace molto come soluzione, ma la maggior parte degli arredatori me la sconsiglia perchè sarebbe poco funzionale. La 1) è la classica cucina lineare, ma quel tavolo a destra... bò !!!
Qualcuno si trova o si è trovato nella mia stessa situazione !? HELP PLEASE !!!
Ciao E grazie a tutti!!!
Re: Cucina Lunga e Stretta: Lineare o con Penisola ?
#2Non avrei dubbi sulla scelta di una cucina con Penisola!
Da un effetto assolutamente fantastico all'ambiente!
Da un effetto assolutamente fantastico all'ambiente!

#3Ciao,
noi siamo nella tua stessa situazioni 4.90 x 2.40...nei link sotto indicati trovi un post in cui un altro utente chiedeva consigli e un post che avevo aperto io con le foto del nostro progetto
ps il nostro tavolo-penisola sarà 80 x 130
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=89419
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=89018
spero di esserti stata utile, se hai bisogno chiedi!
noi siamo nella tua stessa situazioni 4.90 x 2.40...nei link sotto indicati trovi un post in cui un altro utente chiedeva consigli e un post che avevo aperto io con le foto del nostro progetto
ps il nostro tavolo-penisola sarà 80 x 130
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=89419
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=89018
spero di esserti stata utile, se hai bisogno chiedi!
#4secondo me ti ritroveresti scomoda a dover "attraversare" la penisola...
noi abbiamo una cucina di 4.7x3m...inizialmente volevamo la penisola ma poi l'abbiamo scartata e abbiamo optato per una cucina lineare su un lato, 3 colonne e tavolo sull'altro lato...
ci muoviamo comodamente... sul tavolo ci abbiamo mangiato senza problemi anche in 6 senza limitare i movimenti nella cucina...
poi ti dico, tutti i vari mobilieri ci avevano sconsigliato penisole di lunghezza inferiore a 1.80... 1.50 effettivamente è piccolina se consideri che sporgerebbe di soli 90cm rispetto al resto della cucina...
poi dipende anche dalle abitudini, quanti pasti consumate a casa, presenza/previsione di figli, presenza di altri tavoli, ecc...
la penisola certamente è + scenica e alla moda...
noi abbiamo una cucina di 4.7x3m...inizialmente volevamo la penisola ma poi l'abbiamo scartata e abbiamo optato per una cucina lineare su un lato, 3 colonne e tavolo sull'altro lato...
ci muoviamo comodamente... sul tavolo ci abbiamo mangiato senza problemi anche in 6 senza limitare i movimenti nella cucina...
poi ti dico, tutti i vari mobilieri ci avevano sconsigliato penisole di lunghezza inferiore a 1.80... 1.50 effettivamente è piccolina se consideri che sporgerebbe di soli 90cm rispetto al resto della cucina...
poi dipende anche dalle abitudini, quanti pasti consumate a casa, presenza/previsione di figli, presenza di altri tavoli, ecc...
#5Prima di tutto grazie per le risposte!
Frozen, si mi troverei scomodO, ma la tua occupa tutto il lato lungo ? cioè, se su un lato hai tavolo e colonne, l'altro lato come l'hai riempito ? I tuoi 4,7 mt sul lato lungo sono uguali ai miei. Se hai qualche progettino o consiglio passa pure !!!
Frozen, si mi troverei scomodO, ma la tua occupa tutto il lato lungo ? cioè, se su un lato hai tavolo e colonne, l'altro lato come l'hai riempito ? I tuoi 4,7 mt sul lato lungo sono uguali ai miei. Se hai qualche progettino o consiglio passa pure !!!
#6ti linko 2 foto (nel link in firma se ti interessa ne trovi altre):
lato lungo: https://lh3.googleusercontent.com/-uexh ... G_0920.JPG (già il mio frigo si porta via 1m)
lato tavolo: https://lh5.googleusercontent.com/-szr8 ... G_0921.JPG
lato lungo: https://lh3.googleusercontent.com/-uexh ... G_0920.JPG (già il mio frigo si porta via 1m)
lato tavolo: https://lh5.googleusercontent.com/-szr8 ... G_0921.JPG
#8Quello che posso dirti che noi abbiamo ristrutturato la cucina la scorsa estate. Avevamo lo stesso problema: scegliere tra una cucina tradizionale o l'idea dell'isola al centro della stanza.
La consulenza l'ho avuto da un arredatore trovato su Groupon.it, niente di super costoso quindi, ma il risultato è stato fantastico! Appena torno a casa ti invio una foto!
La consulenza l'ho avuto da un arredatore trovato su Groupon.it, niente di super costoso quindi, ma il risultato è stato fantastico! Appena torno a casa ti invio una foto!
#9Grazie Laura, ti dirò, stamattina hanno iniziato con i muri interni, settimana prox devo dare le indicazioni per gli attacchi, appena puoi quindi inviami pure le tue foto !!!
PS se l'arredatore su Groupon è stato bravo ed economico non mi puoi dare un suo contatto ?
Grazie Mille.
PS se l'arredatore su Groupon è stato bravo ed economico non mi puoi dare un suo contatto ?
Grazie Mille.
#10quoto in toto! e, in più, per essere scenica ... giocoforza deve essere, appunto, almeno di 1.80 / 2 m. Passerà anche la moda delle penisole, ma l'ingombro resterà, se queste sono fatte soltanto per esigenza di "tendenza", senza considerare lo spazio razionalmente a disposizione.frozenlady ha scritto:secondo me ti ritroveresti scomoda a dover "attraversare" la penisola...
Deciso, cucina lineare, 470 x 245 - disposizione arredo ?
#11Ragazzi, vi aggiorno, i muri interni sono stati tirati su, ed io ho deciso per la soluzione lineare:
7 blocchi da 60 come che vi elenco partendo dalla porta scorrevole verso la porta finestra che da sul balcone: mezza colonna forno (60) - piano lavoro - (60) - cottura (60+ 60) - base lavabo (60+ 60) - lavastoviglie (60).
Tot = 420 cm - Rimangono 50 cm fino al muro che raggiungerò con delle mensole. Ovviamente il frigo, libero posizionamento dalla parte opposta insieme al tavolo.
Che ne dite ? la soluzione può andare ?
PS ogni suggerimento è ben gradito al + presto aggiungerò una piantina !!!
7 blocchi da 60 come che vi elenco partendo dalla porta scorrevole verso la porta finestra che da sul balcone: mezza colonna forno (60) - piano lavoro - (60) - cottura (60+ 60) - base lavabo (60+ 60) - lavastoviglie (60).
Tot = 420 cm - Rimangono 50 cm fino al muro che raggiungerò con delle mensole. Ovviamente il frigo, libero posizionamento dalla parte opposta insieme al tavolo.
Che ne dite ? la soluzione può andare ?
PS ogni suggerimento è ben gradito al + presto aggiungerò una piantina !!!
#12Il tavolo cosi' lo appoggi a parete???
Facebook: Tangram Design
#13si, la pecca è il tavolo appoggiaot alla parete...
#14non vedo dove sia la pecca se lo spazio è quello lì !! 

#15Io ho un locale unico con il soggiorno, ma le dimensioni della cucina (era già piastrellata e con gli attacchi) è 4,90 (ma piastrellata fino a 4,50) x 3,50 con portafinestra sul lato corto e finestra su uno di quelli lunghi.
Abbiamo messo la cucina lineare sul lato lungo facendo: 60 colonna con forno - 45 cassetti - 90 lavello con ante - 60 lvs - 90 pc con cestoni - 60 anta - 45 cassetti. Pensili ad anta normale e cappa integrata. Frigo da 90 sull'altra parete, e tavolo (noi siamo riusciti a non attaccarlo alla parete ma abbiamo mezzo metro in più di te). La disposizione non è certo originale, avevamo pensato anche noi a una minipenisola ma davvero è un vorrei ma non posso.
Se vuoi vedere le foto, in firma ho il link all'album, che è libero
.
Nella tua composizione metterei la lvs tra pc e lavello, x esperienza personale un piano lì in mezzo viene comodo
Abbiamo messo la cucina lineare sul lato lungo facendo: 60 colonna con forno - 45 cassetti - 90 lavello con ante - 60 lvs - 90 pc con cestoni - 60 anta - 45 cassetti. Pensili ad anta normale e cappa integrata. Frigo da 90 sull'altra parete, e tavolo (noi siamo riusciti a non attaccarlo alla parete ma abbiamo mezzo metro in più di te). La disposizione non è certo originale, avevamo pensato anche noi a una minipenisola ma davvero è un vorrei ma non posso.

Nella tua composizione metterei la lvs tra pc e lavello, x esperienza personale un piano lì in mezzo viene comodo

I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)