Rielaborazione pianta

Ciao Ragazzi, dopo qualche mese passato a leggervi e farmi na cultura, credo sia arrivato il momento di chiedervi un consiglio.
Dunque io e la mia ragazza abbiamo acquistato un appartamento la cui piantina sulla carta è questa:
Immagine
Ora noi avremmo intenzione di creare un open space e quindi unire cucina e soggiorno cercando di ottenere più spazio possibile.
Abbiamo giocato con gli spazi ottenendo questa soluzione:
Immagine
Come vedete abbiamo creato appunto un living open space, unito le 2 camere da letto (1 grande ci è + utile di 2 piccole) e cercato di rendere il corridoio della zona notte il + piccolo possibile.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e magari se avete qualche dritta, miglioria, variazioni, ecc.
Grazie a tutti :mrgreen:
p.s. spero che la sezione sia la + adatta, in caso contrario mi scuso anticipatamente :P
Winter Is Coming...

Re: Rielaborazione pianta

mi sembra d'aver già visto una pianta simile.....
In ogni caso, la salle de bain della zona giorno è una place d'armes!
L'entrèe ruba spazio alla camera.
Converrebbe annettere un bagno alla tua camera.
Troppi spigoli in quel living open space!
Encantadoras las terrazas!

grazie per l'interessamento e i complimenti! :)
in effetti il nostro problema sono proprio gli spigoli..come si potrebbe ovviare? purtroppo la pianta è quella che è.. non è semplice adattare tutto.
vorremmo rimpicciolire il bagno più piccolo ancora un po' ma bisognerebbe capire se effettivamente ci possa servire a recuperare altro spazio per le camere o la zona living. non amiamo l'idea del bagno in camera anche perchè poi, quello più grande, è pensato soprattutto per gli ospiti. dici che è troppo grande così come lo abbiamo pensato?
grazie ancora!!
Winter Is Coming...

Intanto credo che il bagno così, con accesso diretto sulla zona giorno con una sola porta, non sia a norma. Se vuoi lasciare questa soluzione, dovresti dividere internamente il bagno creando un antibagno, in cui potresti mettere ad esempio solo il lavabo (sulla pianta non ci sono le misure, ma avendolo allargato rispetto alla pianta originale, dovresti avere la possibilità di mettere i sanitari uno di fronte all'altro, e quindi hai lo spazio sufficiente per separare il lavabo dallla zona sanitari vera e propria).
In alternativa, dovresti allungare il corridoio fino al pilastro. In questo modo, potresti avere 3 vantaggi:
- scompare il pilastro in mezzo alla zona giorno;
- risolvi il problema suddetto del bagno;
- crei un angolo per un'eventuale zona divani nell'area del soggiorno.
Poi sinceramente non mi piace la camera con quell'angolo "mangiato". A questo punto, metterei la porta della camera in quella piccola zona che non so se definire anticamera o antibagno, magari nella paretina in alto. Così almeno salvi (quasi) due pareti della camera, quella in basso e quella a sinistra, utilizzabili per armadio e letto, come preferisci. Ed a questo punto, sposterei anche la porta dell'altra camera; la metterei in verticale sulla piantina, a filo della parete del bagno, per "incorporare" alla camera l'ultima parte del corridoio, e ritrovarti una camera rettangolare totalmente sfruttabile (credo che quel dente dove oggi poggia la porta potrebbe scomparire).
Io però valuterei seriamente l'idea di mettere la porta del bagno direttamente sulla zona giorno (ossia sulla parete in basso), dividendolo internamente con un antibagno, e tornare ad una forma regolare della camera, che sarebbe una gran bella camera
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Grazie per l'applicazione Centaine! l'idea ci piace molto, risolve tante cose.. per non parlare del fatto che la zona giorno sarebbe molto + luminosa e affacciata sul terrazzo e poi ancora sul giardino in cui vorremmo creare, in futuro, una bella zona gazebo + barbecue ecc..
il problema è il bagno grande: si ritroverebbe con una porta finestra all'interno che ruba spazio e che è praticamente inutile immagino.. e soprattutto credo sia difficile che ci permettano di spostare i bagni rispetto alla pianta originale..
Ultima modifica di EddardStark il 05/09/11 15:35, modificato 1 volta in totale.
Winter Is Coming...

Olabarch grazie! in effetti così sarebbe tutto + razionale. il fatto è sempre lo stesso però: il bagno in camera che hai creato tu, sarebbe in teoria il bagno + grande, per gli ospiti, e perciò non si può pensare di fare l'ingresso dalla camera da letto. in più, noi vorremo mantenere la camera + sotto in pianta come camera da letto. in caso di pargoli vorremmo avessero una camera + grande: con finestra dove sistemare + facilmente un letto singolo o una scrivania magari ed anche una portafinestra.
Winter Is Coming...

fabcons le tue perplessità sul discorso se un bagno così sia a norma o meno sono giustificabilissime.. è stato solo un nostro pensiero visto che, non potendo spostare il bagno e volendo eliminare un po' di corridoio in eccesso, ci è sembrata l'unica soluzione per nascondere la porta del bagno nella zona giorno. non riesco a seguirti per il discorso dell'antibagno.. la porta d'ingresso del bagno se non fosse direttamente dalla camera dove andrebbe collocata?
Winter Is Coming...

il bagno grande è evidente che non sarebbe quello degli ospiti, ma il vostro.
Quello più piccolo è quello per la zona giorno.
Non riesco a capire le tue osservazioni: la camera in basso è esattamente quella che hai disegnato tu e quella in alto è la vostra con cabina armadio.

EddardStark ha scritto:Grazie per l'applicazione Centaine! l'idea ci piace molto, risolve tante cose.. per non parlare del fatto che la zona giorno sarebbe molto + luminosa e affacciata sul terrazzo e poi ancora sul giardino in cui vorremmo creare, in futuro, una bella zona gazebo + barbecue ecc..
il problema è il bagno grande: si ritroverebbe con una porta finestra all'interno che ruba spazio e che è praticamente inutile immagino.. e soprattutto credo sia difficile che ci permettano di spostare i bagni rispetto alla pianta originale..
Grazie per i complimenti.... :oops:
Come fa giustamente notare Olabarch però il bagno non si può aprire direttamente su una stanza ove sia prevista la permanenza di persone. Si dovrebbe creare un antibagno, oppure bo....
Sarebbe bello verificare se puoi spostare i bagni rispetto alla pianta originale o no, così si ragiona meglio.

Anche io non ho capito la tua osservazione sulla camera in basso nel disegno di Olabarch.... :oops:

:oops: scusate in effetti forse non era chiaro..
allora noi vorremmo mantenere come camera da letto la camera che in pianta si trova + sotto (quella accanto al bagno + piccolo) xchè ha una sola porta finestra, mentre vorremmo far diventare quella + in alto (accanto al bagno + grande) una cameretta per eventuali figli, in modo da poter sfruttare e adattare + facilmente lo spazio sottostante la finestra, magari con un letto singolo o una scrivania ( visto che questa camera ha 2 aperture: portafinestra e finestra)

tornando al discorso bagni.. al 90 % non è possibile spostarli dalla pianta originale :cry: evidentemente per questioni di scarico e tubazioni varie essendo un appartamento in condominio.
Winter Is Coming...

raga buongiorno a tutti, mi hanno appena inviato la pianta con le misure precise e vorrei condividerla con voi, in maniera tale da rendere la situazione il più chiara possibile.
Grazie a tutti, ciaoo :D
Immagine
Winter Is Coming...

Soluzione Definitiva

ciao a tutti ragazzi, dopo mesi di indecisioni e cambi in corsa, la settimana scorsa abbiamo consegnato la piantina per procedere alla tramezzatura.
La soluzione è la seguente:
Immagine
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e raccogliere magari qualche dritta ;-)
Al momento ci stiamo muovendo per la cucina 8)
Winter Is Coming...