Re: Valdesign Domus VS Stosa Allegra

Mah guarda, non sono tanto d'accordo. Il mercato attuale è una giungla selvaggia che prescinde dal marchio. Ho visto gente acquistare Frau col 35% di sconto, i rivenditori Scavolini dalle mie parti giocano su margini da fallimento sperando di recuperare altrove. Quello che non va è il mobiliere che si presta a questo gioco al massacro, il marchio può fare poco perché il periodo è quello che è e i controlli sul prezzo finale sono inapplicabili. Vero è che certi marchi dovrebbero decidere una volta per tutte a sacrificare parte dei fatturati per tutelare i mobilieri onesti, ma ribadisco, conosco pochissimi marchi in grado di farlo e in questi casi si parla di eccezioni, non di regole.
Il cliente da parte sua dovrebbe svegliarsi, ma finché guarderà l'ultima cifra decimale del prezzo, casi alla "Brianza arreda" ne vedremo uno al giorno.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Penso che quello che deve essere tutelato è soprattutto il consumatore in un mercato poco trasparente come il nostro.
Non sono contrario quindi in assoluto alla concorrenza di prezzo: è normale su tutti i mercati e non capisco perché non dovrebbe esserlo per il nostro. Se il cliente può compare Frau con il 35% di sconto, perché non dovrebbe farlo? E le marche non possono imporre il prezzo, perché sarebbero atteggiamenti di limitazione della concorrenza vietati dalla legge.
Il problema è quando non so quale è il prezzo di listino o quando questo viene mistificato, come probabilmente in questo caso. Allora non c'è trasparenza, ma furberia.
Per Scavolini, Frau, Kartel, ecc. è difficile che questo possa avvenire perché sono immediatamente confrontabili e perché le aziende fanno almeno un minimo di vigilanza.
Nella situazione attuale, con la crisi che morde, le strutture più competitive ed efficienti resteranno in piedi, chi invece conta su queste furberie, su margini altissimi, o sul nero, a mio parere sarà destinato a mollare e a dedicarsi ad altro. Ma come dicevo "questo è il mercato baby". :P
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Stosa non è inferiore a Valdesign solo considerando casse e ferramenta, anzi nel caso della ferramenta è pure decisamente migliore. Il laminato è più resistente del polimerico, questo non significa che il polimerico non duri, anzi tutt'altro. Dipende dal tipo di utilizzo che si fa, da come vengono posizionati e montati elementi critici e dalla cura del cliente. Il laminato tende a sopportare meglio gli stress da cucina e visto che il laminato di Allegra è un signor laminato, io non ci penserei poi tanto (a parità di prezzo e negozio). L'unico problema del laminato lucido è la brillantezza rispetto al polimerico che è inferiore. Ma è un discorso estetico.

Peppezi ha scritto:Stosa non è inferiore a Valdesign solo considerando casse e ferramenta, anzi nel caso della ferramenta è pure decisamente migliore.
Non ho capito se con questa frase intendi dire che invece per il resto valdesign è meglio (assodato che il laminato tende a resistere meglio del polimerico) o se intendi dire che Stosa è comunque meglio di Valdesign a livello generale...

vandrem ha scritto:
Peppezi ha scritto:Stosa non è inferiore a Valdesign solo considerando casse e ferramenta, anzi nel caso della ferramenta è pure decisamente migliore.
Non ho capito se con questa frase intendi dire che invece per il resto valdesign è meglio (assodato che il laminato tende a resistere meglio del polimerico) o se intendi dire che Stosa è comunque meglio di Valdesign a livello generale...
Anche se non è politically correct, Stosa è migliore di Valdesign in pressocchè tutti gli aspetti. Ecco, l'ho detto. :mrgreen:

Peppezi ha scritto:
vandrem ha scritto:
Anche se non è politically correct, Stosa è migliore di Valdesign in pressocchè tutti gli aspetti. Ecco, l'ho detto. :mrgreen:
ohhhhh!!!!! Ok, mille grazie!!!! Questo era quello che volevo sapere e speravo sentirmi dire!!
Grazie mille!

Se sei ancora interessato a Stosa Ti consiglio di andare da Rigamonti, in provincia di Lecco. Il titolare è un falegname che vende anche le Stosa.
Tra tutti quelli che ho visto finora (per inciso Veneta, Scavolini, Arredo Tre al CV del mobile, Arrex, Cesar e Doimo oltre a Elmar e Varenna, che meritano un discorso a parte), è stato il più concreto: niente p......, sconti finti, mega sconti perchè sei tu ecc ecc.
E poi è stato l'unico a dirmi che la principale differenza fra le cucine di livello medio la fa il montaggio! :mrgreen:

Sutica ha scritto:Se sei ancora interessato a Stosa Ti consiglio di andare da Rigamonti, in provincia di Lecco. Il titolare è un falegname che vende anche le Stosa.
Tra tutti quelli che ho visto finora (per inciso Veneta, Scavolini, Arredo Tre al CV del mobile, Arrex, Cesar e Doimo oltre a Elmar e Varenna, che meritano un discorso a parte), è stato il più concreto: niente p......, sconti finti, mega sconti perchè sei tu ecc ecc.
E poi è stato l'unico a dirmi che la principale differenza fra le cucine di livello medio la fa il montaggio! :mrgreen:
Non sono d'accordo. Il montaggio è importante a tutti i livelli. Prodotti di fascia alta possono essere "distrutti" da un pessimo montaggio. Ma a parità di montaggio e a parità di fascia differenze ce ne sono, eccome.
Non è giusto poi associare i marchi citati alle p..., sconti finti, ecc. ecc. Queste cose dipendono dal rivenditore e dalla sua professionalità. In genere marchi ben consolidati vigilano in questo senso, ma le eccezioni sono sempre in agguato. Quindi non generalizziamo, per piacere.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

ale241 ha scritto:
Sutica ha scritto:Se sei ancora interessato a Stosa Ti consiglio di andare da Rigamonti, in provincia di Lecco. Il titolare è un falegname che vende anche le Stosa.
Non sono d'accordo. Il montaggio è importante a tutti i livelli. Prodotti di fascia alta possono essere "distrutti" da un pessimo montaggio. Ma a parità di montaggio e a parità di fascia differenze ce ne sono, eccome.
Non è giusto poi associare i marchi citati alle p..., sconti finti, ecc. ecc. Queste cose dipendono dal rivenditore e dalla sua professionalità. In genere marchi ben consolidati vigilano in questo senso, ma le eccezioni sono sempre in agguato. Quindi non generalizziamo, per piacere.
Forse mi sono espressa male :oops: :questo mi è stato detto discutendo di cucine di livello medio, ma credo che anche una cucina di alta gamma possa essere, come dici tu, distrutta da un cattivo montaggio.
Poi certamente le differenze le fanno le ante (io personalmente ho trovato identiche per forma e spessore le ante con maniglia scavata di quattro modelli di quattro marche diverse tra quelle indicate sopra), la ferramenta (idem per le stesse, oscillando tra grass e blum), la struttura (e 18 mm o 20 mm), la tipologia di finitura (tipo le modalità di laccatura o finitura laminato).
Anche in merito alle p... non mi sono riferita ai marchi, ma ai rivenditori che ho incontrato sinora ... siccome di rivenditori si stava parlando. Purtroppo quando sei dall'altra parte della scrivania non è mai bello sentirsi dire "se mi date adesso un acconto di 2000 euro fermate il prezzo, perchè poi la promozione scade (!?!?)". Mentre se un rivenditore ti dice (come quello che ho incontrato io per la Stosa, piuttosto che quello che mi ha fatto il preventivo per Ernesto Meda e altri due, appunto per Elmar e Varenna per i quali ho specificato che il discorso è diverso e chissà per quanti altri che non ho avuto la fortuna di incontrare): il prezzo che ti propongo è questo e il mio preventivo è valido X giorni... il cliente si atteggia diversamente e ... ne tiene conto :wink: !

qsecofr ha scritto:
biscottosumarte ha scritto: Il gentile signore ci ha poi fatto due proproste di sconto: 1. sconto provocazione, se decidiamo subito, al massimo in giornata il prezzo si abbassa a 5900 euro, senza acconto. 2. sconto normale 7400 euro.

che balle si raccontano per stringere... scommettiamo che se domani torni con un preventivo da 5850 magicamente lo sconto provocazione diventa 5800 e protratto per un'altra settimana ?
Credo vada premiata in qualche modo anche la serietà commerciale: ok un arrotondamento o uno sconticino per chiudere il contratto ma certo da 7400 a 5900...
Conosco il gentile signore...EVITALI COME LA PESTE!!!

Non sono d'accordo nemmeno io: la differenza la fa il venditore e la sua onesta'!
Comunque accendero' un cero per chi si addentra in quel della Brianza per comprarsi la Stosa!!!
Poveretti non sapete cosa potrebbe capitarvi!!!