Parquet Doussie vs Iroko vs ?

Ciao a tutti..
vorrei chiedervi un parere.. Stiamo ristrutturando la nostra casetta e a breve sarà il momento di scegliere il parquet.
Siamo molto indecisi sull'essenza.. Da un lato siamo tentati dal doussie che come colorazione fra i campioni visti era quello che ci piaceva maggiormente, ma siamo spaventati dal fatto che tutti ci dicono che con la luce cambia moltissimo e diventa molto rosso, la paura è quindi di trovarsi con un pavimento completamente diverso da quello scelto e decisamente troppo rosso.. quindi abbiamo preso in considerazione il rovere (visto che è l'essenza scelta per i serramenti) ma non ci convince perchè naturale ci sembra troppo chiaro e le tonalità che virano col tempo verso il giallo non ci fanno impazzire.. Resta l'iroko, ma anche qui ci hanno fatto del terrorismo psicologico dicendo che scurisce troppo nel tempo..
Voi che scegliereste?
La casa è molto luminosa, abbiamo un salone con travi a vista e sala da pranzo comunicanti molto luminosi e scenografici (era un fienile e ci sono 8 porte/finestre esposte a nord, est e sud).. il parquet verrà posato anche in cucina dove verrà fatto un tappetino di piastrelle nella zona fornelli.. Arredamento vorrebbe essere classico contemporaneo.. Divani bianchi in soggiorno, camera quasi sicuramente bianca, cucina siamo ancora indecisi se color panna o un colore caldo tipo ciliegio.. In ogni caso nel colore dell'arredamento prevarrà il bianco (tipo per divani, armadi, letto, librerie) oppure il mogano/ciliegio/noce (tipo per tavoli o credenze).
Chi ci da qualche suggerimento?

Re: Parquet Doussie vs Iroko vs ?

Mi confortate sotto questo aspetto :)
Intanto sto organizzando pellegrinaggi in case di amici che hanno parquet per valutare la scelta migliore.. Mi hanno parlato bene anche dell'olmo.. Giusto per aumentare l'indecisione :roll:
PS: ma la vernice all'acqua protegge il parquet per tutta la sua vita oppure bisogna rifare il trattamento periodicamente?

Ogni essenza ha i suoi pregi e difetti , dove dovra' essere posato ha molta importanza, arredamento colori pareti,ecc... possono influire sul risultato.

in questo sito si possono vedere molte tipologie ed ambientazioni http://www.trovapavimenti.it/p/italia/p ... no-parquet

anche qui ho visto cose interessanti http://www.dezotti.com/

Per farsi un'idea un po' più precisa è sempre meglio vedere molte soluzioni.

Grazie a tutti e buona giornata

Oggi siamo stati a vedere in un altra fabbrica e finalmente ci hanno mostrato delle tavole di doussiè che hanno raggiunto il colore maturo e ci siamo tranquillizzati e convinti.. Ora sorgono nuovi dubbi. Finitura a vernice o oliata? Le tavole spazzolate oliate ci piacevan decisamente più di quelle verniciate, e a detta del venditore sono da preferire.. per l'effetto più naturale e perchè se la finitura è oliata è possibile recuperare uno striscio dandogli olio.. Al mio dubbio riguardo al mio timore che fosse più delicato ha detto che con un prodotto protettivo dato una volta l'anno il legno si mantiene bene e non si macchia se gli cade sopra qualcosa (e viene tirata su subito ovviamente).. Confermate quello che mi ha detto?

Un altro dubbio è invece il numero di strati.
I prefiniti che ci hanno mostrato avevano 2 strati, di cui quello inferiore costituito da multistrato di betulla (8 strati).. le tavole di due metri erano spesse 15mm mentre qul 12mm per quelle più piccole.. Mi sembrava di aver letto da qualche parte che per le tavole grandi erano meglio 3 strati, ma il venditore diceva che era vero una volta ma ora con l'evoluzione delle tecniche sono sufficienti 2 strati tanto che i prefiniti a 3 strati oltre ad esser più costosi non li vendono nemmeno più.. Chiedo conferma a voi anche per questo aspetto.. Che dite?

Il mio sogno è sempre stato il teak...però il costo è proibitivo. L'impresa nel capitolato mi aveva proposto la scelta fra un rovere (per me troppo chiaro) e un iroko (colore bruno che più mi deliziava). Sono andato a scegleire dal fornitore il parquet e questi mi ha proposto il Merbau che mi è subito piaciuto! Ha una essenza bruna, come l'Iroko ma è più resistente. Ha delle piccole venature nere al suo interno che mi hanno subito affascinato. Il prezzo me lo ha passatonel capitolato e l'ho subito preso.
Trovi le foto nei miei album in firma.

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

Nell'appartamento dove vivevo prima avevo , da capitolato, parquet tradizionale a listelli di iroko.
Nella attuale casa ho fermamente rifiutato il capitolato , sempre basato su tradizionale iroko, e ho messo un prefinito doussiè a listoni della ideal-legno.
Son passati ad ora 6 anni, con bimbi che gli fanno di tutto, ma è tuttora fantastico, con pochissimi segni (davvero resistente!) , e di una lucentezxa sul rosso da paura.
Ti costringe a tenerlo strapulito (basta 1 capello biondo che si vede), ma non lo cambierei mai con un'altra essenza.
Fosse stato per l'iroko tradizionale, non avrei più messo parquet...

Grazie per i consigli. Sinceramente ho fatto l'errore di ordinarlo prima di conoscere questo forum, e quindi ho scelto senza adeguate informazioni. E' sicuramente un prefinito; per il resto, se non erro, dovrebbe essere trattato ad acqua, satinato, prima scelta per quanto riguarda le fiammature (si dice così, giusto?). Non mi resta che aspettare ancora un po', quando finalmente lo poseranno
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Ciao,
Guarda: per quanto concerne la pulizia, avendo 2 bimbi sotto ai 3 anni , ci sembra naturale tenere il più pulito possibile ogni angolo di casa. Il parquet è talments bello che appena vedo un capello, mi viene da pulire.
Ho acquistato qualche anno fa Roomba, iRobot, che per il parquet è eccezionale. Quindi in realtà io non faccio mai alcuna fatica e ho sempre il doussie bello pulito.