non so se sia l'area adatta ma chiedo un consiglio.
avremmo la necessita' di fare le pareti della cucina color rosso ral 3001.
oggi parlando col rivenditore di colori mi ha detto che colori cosi' scuri mi sconsiglia la normale pittura murale lavabile perche' poco coprente e comunque poco pratica nella manutenzione a favore di smalti murali opachi con una mano di protettivo trasparente sopra.
visto che anche nella sala una parete dovra' esser tinta scura...
ha ragione il colorificio? optiamo x smalti murali?
chi fa muri rossi, arancio, marroni ecc..., cosa che al giorno d'oggi si vede spessissimo, cosa utilizza?
Re: pareti color rosso
#2guarda anch'io sto facendo una parete rossa in cucina con una normale tinta lavabile fatta con il tintometro e in effetti mi ci stanno volendo un sacco di mani (e quindi un bel po' di vernice
) perchè è vero che non è molto coprente. A sentire il negoziante dipende dal fatto che la base usata per fare il colore è trasparente...

#3Stessa cosa che mi ha detto il rivenditore Sikkens da cui dovrei servirmi. Difatti lui mi ha fortemente sconsigliato la lavabile per un colore così scuro dicendomi che anche dopo 5 o 6 mani non otterrei mai un effetto coprente di buona resa. Mi ha consigliato, nel caso volessi proseguire comunque sulla strada idropittura, di dare una prima mano dopo la rasatura di una tinta rosa e poi iniziare col rosso.susi ha scritto:guarda anch'io sto facendo una parete rossa in cucina con una normale tinta lavabile fatta con il tintometro e in effetti mi ci stanno volendo un sacco di mani (e quindi un bel po' di vernice) perchè è vero che non è molto coprente. A sentire il negoziante dipende dal fatto che la base usata per fare il colore è trasparente...
Quello che mi domando io... ma tutti quelli che han fatto pareti con tinte accese e/o scure in casa cosa hanno utilizzato? (avendo pure visto risultati ottimi coi miei occhi)

#4si anche a me aveva detto una cosa del genere...cayonet ha scritto: Mi ha consigliato, nel caso volessi proseguire comunque sulla strada idropittura, di dare una prima mano dopo la rasatura di una tinta rosa e poi iniziare col rosso.

comunque lì in negozio avevano delle pareti arancione e il negoziante mi ha detto che ci erano volute almeno 6 mani ma alla fine il colore risultava compatto. Comunque, sempre a sentire lui, sarebbe soprattutto il rosso a dare questi problemi e in effetti devo dire che con il grigio scuro (stessa tinta) ho avuto meno problemi perchè è risultato più coprente (forse me la cavo con 3 mani...