Re: M'AM(M)A, NON M'AM(M)A...M'AM(M)A, NON M'AM(M)A...
#947Betty, quoto parola per parola quanto hai scritto sopra! Se mai dovessi diventare madre, spero di non trasformarmi in quel modo 

L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)
(Coco Chanel)
#948aleale ha scritto:avevo scritto un sacco di cose....cancellato tutto![]()
![]()
comuqnue, Betty, siamo sulla stessa lunghezza d'onda..ma forse perchè non abbiamo figli![]()
per favore ehh!!!

oggi, pranzo da mamma.
di norma si sceglie insieme un programma alla tv su cui poter allegramente schiacciare un pisolino, quei 10/15 minuti.
a lei piace milo infante, uno che conduce una trasmissione su raidue ch parla di attualità.
l'argomento di oggi: quel papà che ha strattonato il figlio in svezia ed è finito inn prigione per tre giorni. c'erano tanti personaggioni (

#949Ben detto menchy, non bisogna certo essere necessariamente genitori per essere degli educatori...quando ongono sta domanda idiota mi vengono certi nervi!! 

L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)
(Coco Chanel)
#950sinceramente, mi son sentita parte di quella fetta dello studio!
è come tutte le cose....bisogna essere coinvolti per dare un giudizio attendibile!
il che non sempre è un bene, eh...
è come tutte le cose....bisogna essere coinvolti per dare un giudizio attendibile!
il che non sempre è un bene, eh...

ma sempre, comunque...strega inside!
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Premesso che non mi sento rinco perché diventata mamma, almeno non nel senso che dici tu (anzi, molte, anche qui, direbbero che faccio parte delle snaturate) ti dò la mia interpretazione.
Ci pensavo giusto l'altro giorno, perché prima di partorire mi chiedevo come avrei fatto senza fare tardi il sabato sera.
Chiaramente a qualunque mamma parlare solo di cacche e pannolini prima o poi scoccia.
Però quando hai dei figli le tue priorità per forza cambiano.
L'esempio che mi sono data è quello del passaggio dall'infanzia all'adolescenza.
Quando ero piccola, da buona rompiscatole che ero, andavo da mia mamma e le dicevo che non volevo crescere perché non capivo come i grandi potessero passare il loro tempo felici senza giocare con i giocattoli che a me piacevano tanto.
Ecco, sono diventata ragazzina e, magia, quei giocattoli che tanto mi piacevano solo uno o due anni prima semplicemente non mi interessavano più, c'era tutto un altro mondo da scoprire. Fatto di amicizie, prime cotte e primi passi verso l'autonomia.

Ti dico, a me e mio marito fa ancora moooolto piacere vedere i nostri amici e chiacchierare su tutto e di più, solo che a differenza di qualche mese fa, cerchiamo di vederli quando organizzano uscite pomeridiane o in luoghi facilmente accessibili. E non ci manca il fare notte fonda per mostrare che abbiamo una vita intensa, perché tutto ciò è ampiamente ricompensato dal risveglio mattutino in cui Francesca ci sorride. Idem per altri impegni che avevamo e che reintrodurremo poco a poco quando saremo meglio organizzati.
E, ti assicuro, quando ci hai messo qualche mese (e qualcuno anche qualche anno) a riuscire a fare dormire tua figlia di notte col cavolo che esci rischiando di passare una notte a cullarla.

#952a me questa storia del "tu non hai figli non puoi capire!" mi sta troppo sulle scatole! Ok, e allora tu che non sei più "non-mamma" e pensi di essere salita su di un gradino nella scala dell'evoluzione della specie, hai dimenticato cosa eri prima di ricevere questo dono prezioso? parlo da donna che non è per niente annamaria, che una gravidanza la sta cercando, ma al momento credo di essere lucida abbastanza da rendermi conto di certe esagerazioni che le mamme considerano invece scontate...
per il resto, frequento persone con figli e non pretendo che siano i piccoli ad adattarsi alle mie esigenze, semplicemente se ho voglia di fare tardi la sera o di andare in giro per 8 ore di fila per fare shopping mi organizzo diversamente.... allo stesso modo, se si decide di fare qualcosa insieme patti chiari amicizia lunga: i genitori schiavi dei piccoli io li tollero poco (e finora i miei amici si sono dimostrati abbastanza "adulti" da non farsi schiavizzare dai piccoli!)
per il resto, frequento persone con figli e non pretendo che siano i piccoli ad adattarsi alle mie esigenze, semplicemente se ho voglia di fare tardi la sera o di andare in giro per 8 ore di fila per fare shopping mi organizzo diversamente.... allo stesso modo, se si decide di fare qualcosa insieme patti chiari amicizia lunga: i genitori schiavi dei piccoli io li tollero poco (e finora i miei amici si sono dimostrati abbastanza "adulti" da non farsi schiavizzare dai piccoli!)
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)
#953uff, post doppio. Il forum è una tartaruga.
Ultima modifica di fedelyon il 12/09/11 18:54, modificato 1 volta in totale.
#954menchy, però ale non ci chiedeva se un non-genitore possa essere un buon educatore, ci mancherebbe altro!
Si chiedeva perché cambiano gli interessi e i discorsi di un genitore.
Ho già dato la mia risposta ma aggiungerei che c'è di mezzo anche la novità del ruolo e il bisogno di confronto.
E se diventi genitore chiaramente hai meno tempo per fare ciò che facevi prima e il rispetto dei tempi del bambino è fondamentale. Mica si può pretendere che si diverta a stare tra adulti che parlano dei fatti loro.
Non dico che non si debbano più frequentare adulti, anzi, ma un minimo di rispetto del bambino, che dipende in toto da noi, ci vuole.
Si chiedeva perché cambiano gli interessi e i discorsi di un genitore.
Ho già dato la mia risposta ma aggiungerei che c'è di mezzo anche la novità del ruolo e il bisogno di confronto.

E se diventi genitore chiaramente hai meno tempo per fare ciò che facevi prima e il rispetto dei tempi del bambino è fondamentale. Mica si può pretendere che si diverta a stare tra adulti che parlano dei fatti loro.
Non dico che non si debbano più frequentare adulti, anzi, ma un minimo di rispetto del bambino, che dipende in toto da noi, ci vuole.
#955Vigi quante volte è stato criticato il topic delle mammine potenziali perchè" troppo fissate" e quante volte ho letto dalle forummiste chiamate in causa che si sono sentite offese perchè chi critica non può capire?!
Io da non mamma pensavo tante cose: da mamma quante idee ho cambiato e quante volte finalmente ho capito i comportamenti che tanto criticavo.
Betty o ale, non è polemica eh, ma voi de che parlate sul forum?? Perchè io questo periodo frequento poco ma non vedo un continuo creare nuovi topic o parlare di cose nuove....poi non so se me li perdo per le ennemila sezioni eh
Io da non mamma pensavo tante cose: da mamma quante idee ho cambiato e quante volte finalmente ho capito i comportamenti che tanto criticavo.
Betty o ale, non è polemica eh, ma voi de che parlate sul forum?? Perchè io questo periodo frequento poco ma non vedo un continuo creare nuovi topic o parlare di cose nuove....poi non so se me li perdo per le ennemila sezioni eh
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)
#956paprina hai ragione quando ti riferisci al topic delle mammine potenziali e ti posso dire che, per me personalmente, al di là di certe "uscite" a caldo, siete state spunto di riflessione su alcuni miei atteggiamenti... ciò non vuol dire che ritengo le mammine "fissate", ma nel mio percorso personale siete state preziose... ma comunque, anche nel peggiore dei periodi di "fissazione", se mi trovavo ad uscire in comitiva non stavo certo a parlare delle mie ovaie... invece conosco parecchie mamme che ritengono il loro pargolo l'unico argomento di conversazione possibile... e soprattutto lo ritengono interessante al massimo livello per chiunque... ecco, io adoro i figli delle mie amiche, ma se passano la serata a parlare di pappe o di asilo o di pannolini è naturale che ad un certo punto mi coglie l'abbiocco!
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
#957per quanto riguarda il forum io non commento negativamente chi sceglie di frequentare soltanto alcuni topic... sarò libera di selezionare ciò che più mi interessa? o anche qui devo pormi il problema di "fare conversazione" quasi per educazione, senza andare subito al sodo? sono arrivata qui perchè mi interessava l'arredamento, e in OT ci andavo poco all'inizio, e nessuno si poneva il problema se frequentavo 1 o 10 o 100 topic... perchè adesso dovrebbe essere un problema?
#958Scusa vigi ma, probabilmente, quelle mamme che oggi parlano solo ed esclusivamente dei figli può darsi che non avessero molti argomenti nemmeno prima. O sbaglio?
#959è possibile...
#960Vigi ma certamente ognuno é libero di scrivere solo in alcuni topic, ci mancherebbe! La mia era solo una riflessione, non un commento negativo.
Mi manca qualche mammina che ora scrive quasi solo di là ma pazienza, ognuno scrive e legge ciò che vuole,non si tratta di far conversazione x educazione,x carità!
Pap é vero, c'é noia ultimamente! Però periodi cosí sono ciclici... Io scrivo un po' ovunque, ogni tanto anche nei topic che non mi competono (vedi forumini), ma magari é xché ho piú tempo libero di una mamma e il forum per me é c@zzeggio e svago. Ma ripeto, non vuole essere polemica.
Edit: Fede mah, qualcuna forse sí ma altre no, si parlava di tutto e sono persone molto brillanti a mio avviso, ecco perché mi faccio queste domande.
Mi manca qualche mammina che ora scrive quasi solo di là ma pazienza, ognuno scrive e legge ciò che vuole,non si tratta di far conversazione x educazione,x carità!
Pap é vero, c'é noia ultimamente! Però periodi cosí sono ciclici... Io scrivo un po' ovunque, ogni tanto anche nei topic che non mi competono (vedi forumini), ma magari é xché ho piú tempo libero di una mamma e il forum per me é c@zzeggio e svago. Ma ripeto, non vuole essere polemica.
Edit: Fede mah, qualcuna forse sí ma altre no, si parlava di tutto e sono persone molto brillanti a mio avviso, ecco perché mi faccio queste domande.