Re: Cucina IKEA

melograno ha scritto: Ecco, è quello che penso io.
Ma chi detiene la maggioranza delle quote chi è?
La società ha sede in Olanda ma il signor Ikea è svedese... la holding fa capo a lui ed alla sua famiglia?
Io sapevo che aveva dei figli... ci sono anche loro?
O ha ceduto gran parte delle quote societarie?

Insomma, in questo guazzabuglio è difficile capire chi detiene la maggioranza.
be un po' tutte le multinazionali hanno strutture societarie ingarbugliate... In ogni caso Ingcoso è stato criticato per il passato per la scarsa trasparenza del gruppo Ikea... non mi risulta che ci siano "azioni ikea" in vendita...sembra più che altro una "ditta individuale" o comunque non è quotata e non puoi comprare le azioni.

ad esempio:
wiki ha scritto: Un articolo di Le Monde diplomatique del dicembre 2006 mette in discussione la trasparenza della società,[2] ricorda il passato filonazista[3] del suo fondatore e segnala l'impossibilità di conoscere il reale bilancio consolidato del gruppo, a causa di artifici e mascheramenti della sua proprietà.
... vabbè che i francesi se possono cag@rti addosso...comunque mi verrebbe da dire che Ikea deve essere criticata sia per la scarsa trasparenza dei bilanci che per la scarsa pronunciabilità dei suoi articoli. :lol:
...svedese... più o meno come Fiat è italiana...
Pax tibi Marce

Ciao Coloors... hai ragione...nessuno mi obbliga a scrivere e forse mi arrendero' ma visto che tu sei molto piu esperto di forum di me... (io mi limito a condividere online le mie esperienze sull'arredamento e per ora ho comprato la cucina... e viaggi avendone fatti abbastanza...)non e' corretto riportare la propria esperienza ed i motivi per cui hai scelto un prodotto piuttosto che un altro?
Non mi pare di danneggiare nessuno se dico il mio parere... al limite verro' ignorato non credi? se ci sono altre regole da seguire ti chiedo di spiegarmele cosi mi regolero' di conseguenza per il futuro!
Ringrazio anticipatamente!

Lietta ha scritto:Per dovere di cronaca riporto l'esito del mio giro con il montatore di cucine, alla ricerca di una alternativa competitiva:

Innanzitutto immaginavo che mi portasse da qualche PRODUTTORE in modo da potermi approvvigionare alla fonte (considerato che quel che volevo acquistare erano solo i mobili ossia quel che corrisponde alla sola voce IKEA dal costo di € 1655,00, eravamo già d'accordo che la cucina me l'avrebbe in ogni caso montata lui pagato da me)
Invece mi ha solo portato in un normale negozio, rivenditore di Veneta Cucine, che mi pare una marca abbastanza a buon mercato, tra le tante.
Dopo aver spiegato ciò che voglio e elaborato la composizione (identica a quella Ikea ma con una soluzione più scomoda per l'angolo), il preventivo che nè è uscito è di €. 6300,00 (solo per i mobili, escluso piano lavoro, elettrodomestici e montaggio), con tempi di consegna di 40 gg.

Cioè, per salire di un pelino-ino di qualità (ed avere l'assistenza post vendita, che per altro non mi interessa) io dovrei spendere 4645 euro in più (a prescindere da cosa sono composti questi 4645 euro)? Non mi pare esattamente "poco di più" :lol:

Naaaa, non ci penso nemmeno :mrgreen:

Ora, lo so che arriverà sicuramente qualcuno a dirmi che ci sono tante altre marche che costano meno di Veneta Cucine ed hanno maggior qualità di Ikea, ma a parte che quel 10% in più che io auspico sono sufficientemente sveglia per capirlo da sola che è pura utopia, perderei molto più tempo a girare per rivenditori (spiegare ogni volta cosa voglio, che NON VOGLIO IL MALEDETTO LAMINATO EFFETTO LEGNO che tutti mi propinano, ma il legno vero anche se sottile 2 mm, farmi fare il disegnino con la composizione, aspettare pazientemente il preventivo che già so essere alto) che non a farmi un paio di round da Ikea per procurarmi tutto il materiale da me.
ovvero l'elogio del fast-furnishing!
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Anche io ieri a cena sono andato a farmi fare preventivi. Non volevo spendere più dei 7,90€ da McDonalds, naturalmente al McDrive. Mi è venuto per qualcosa di simile (io voglio l'hamburger anche di 2mm, ma lo voglio di carne ignota) mi hanno chiesto dalla "Zia Maria", ristorante di fascia media, 20€ per una bistecca (che non è certamente l'hamburger di McDonalds), patatine, pane, una coca cola grande e una gelato. E secondo voi io per mangiare dovrei spendere ben 12,10€ in più del McDonalds? Naaaa, io auspicavo un 10% in più...e poi vuoi mettere stare seduto, aspettare il turno, tagliare la carne quando con McDonalds non devo neanche scendere dalla macchina? :mrgreen:

l'elogio del fast-food!
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:Anche io ieri a cena sono andato a farmi fare preventivi. Non volevo spendere più dei 7,90€ da McDonalds, naturalmente al McDrive. Mi è venuto per qualcosa di simile (io voglio l'hamburger anche di 2mm, ma lo voglio di carne ignota) mi hanno chiesto dalla "Zia Maria", ristorante di fascia media, 20€ per una bistecca (che non è certamente l'hamburger di McDonalds), patatine, pane, una coca cola grande e una gelato. E secondo voi io per mangiare dovrei spendere ben 12,10€ in più del McDonalds? Naaaa, io auspicavo un 10% in più...e poi vuoi mettere stare seduto, aspettare il turno, tagliare la carne quando con McDonalds non devo neanche scendere dalla macchina? :mrgreen:

l'elogio del fast-food!
Ti volevo dire che fra il McDonalds e il RISTORANTE "Zia Maria" di firma c'è anche la TRATTORIA "Da Bepi Boion" che costa meno ma so che, siccome sei altamente prevenuto sulle trattorie, lascio perdere :wink: :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

ikea ????????? il montaggio mille euri bho guardatevi i video di montggio ce da ridere se nn chiamate dei montatori di mestiere credo proprio che avrete 1000 difficolta

dean63it ha scritto:ikea ????????? il montaggio mille euri bho guardatevi i video di montggio ce da ridere se nn chiamate dei montatori di mestiere credo proprio che avrete 1000 difficolta
eh, no... questo no...

non volevo intervenire nell'ennesima discussione sulle cucine ikea ma qui devo proprio fare outing

premetto che ho comprato una cucina ikea 3 anni e mezzo fa (dopo aver girato vari negozi ed essermi anche fatta fare un preventivo per una cucina su misura: il problema e' che lo spazio e' ridottissimo, piuttosto contorto, e io volevo farci stare parecchie facilities; ad ikea ci sono arrivata per disperazione) e per il momento (capisco che non e' passato molto ma ho visto cucine di fascia piu' alta andare in malora in molto meno tempo, per es. la cucina di mia mamma di cui ho parlato in altri post) e' perfetta (nonostante l'uso intensivo e le mie doti molto modeste di cura per la casa)

la cucina l'ho montata da me, chiedendo aiuto ad un paio di amici solo per montare i pensili (da soli non si puo' fare), con esperienze precedenti di fai da te pari a 0 (ma esperienza successiva non malaccio, che ho poi sfruttato per altro: diciamo che mi sono appassionata). Francamente, anche senza esperienza e' stato facile montare la cucina. La cosa piu' complicata e' stata tagliare il top di laminato (comprato a leroy merlin) che con il seghetto alternativo ho fatto fatica (infatti quando ho sistemato la cucina di mia madre il top me lo sono fatto tagliare). Le istruzioni sono chiarissime. Poi e' chiaro che ci va cura, probabilmente se uno e' un pasticcione di natura (io in parte lo sono, ma non se devo "realizzare" qualcosa, anzi divento molto precisa) e' meglio che lasci perdere. Inoltre prima di portarmi i mobili a casa ho cercato di farmi una cultura (come faccio sempre quando affronto qualcos di nuovo) sul fai da te (che come ho detto prima era per me terreno ignoto, escludendo le questioni inerenti all'impianto elettrico, su cui qualcosina sapevo) anche chiacchierando con qualche collega/amico piu' esperto (quindi ho poi aggiunto del mio durante il montaggio)

francamente non riesco a immaginarmi quali possano essere le mille difficolta' (eccetto quella del taglio del top, che comunque si e' fatta anche quella)

live_star ha scritto: francamente non riesco a immaginarmi quali possano essere le mille difficolta' (eccetto quella del taglio del top, che comunque si e' fatta anche quella)
Sarebbe interessante mettere una bolla su quella cucina, scommetto che se ne vedrebbero delle belle !

Lucignolo ha scritto:
live_star ha scritto: francamente non riesco a immaginarmi quali possano essere le mille difficolta' (eccetto quella del taglio del top, che comunque si e' fatta anche quella)
Sarebbe interessante mettere una bolla su quella cucina, scommetto che se ne vedrebbero delle belle !

perche' pensi che non ce l'abbia messa ?
controllo con la bolla i quadri che appendo, figurati la cucina

tra l'altro uno dei primi acquisti che ho fatto quando ho incominciato a pensare di fare un po' di fai da te e' stata una livella professionale :)