Re: Cucina IKEA

live_star ha scritto:
Lucignolo ha scritto:
live_star ha scritto: francamente non riesco a immaginarmi quali possano essere le mille difficolta' (eccetto quella del taglio del top, che comunque si e' fatta anche quella)
Sarebbe interessante mettere una bolla su quella cucina, scommetto che se ne vedrebbero delle belle !

perche' pensi che non ce l'abbia messa ?
controllo con la bolla i quadri che appendo, figurati la cucina

tra l'altro uno dei primi acquisti che ho fatto quando ho incominciato a pensare di fare un po' di fai da te e' stata una livella professionale :)

Complimenti Live star! Anche io stavo optando per l'acquisto di una cucina IKEA, ho utilizzato il planner e penso di essere arrivato finalmente ad una soluzione pseudo-finale. Adesso mi tocca andare da IKEA e farmi inserire quel che manca oltre al trasporto e montaggio che farò fare a loro direttamente.

Mi sono fatto fare un preventivo per una cucina lineare di 3.45m da un arredatore ed il prezzo è stato di 6400€ tenendo presente che mi ha detto "la cucina è quella più economica che abbiamo".

Mi sono sbizzarrito sul planner IKEA facendo una cucina angolare comprensiva dei soli Lavello, Piano cottura e cappa:

- 2800€ circa
da aggiungere:
- trasporto 10%
- montaggio 10%
- Lavastoviglie e Forno (trovati su internet a circa 700€ entrambi della SMEG con trasposto al piano e 3 anni di garanzia aggiuntiva)

In soldoni il tutto mi viene fuori 4500€ comprensivo di allacci idro-elettrici.
Penso di prenderla...

c'è qualcuno che possiede una cucina IKEA da qualche anno e può lasciare una opinione???
Many thanks.

Skip!

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

Io sarei curioso invece di vedere il top tagliato con l'alternativo :)
Skip, con le tue misure compri tranquillamente una cucina di marca con la stessa cifra.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Skip, cito da catalogo Scavolini: Sax Basic lineare da 3,60 m, 3.500 euro con elettrodomestici, top. Ma compresa di trasporto e montaggio.
Cito da catalogo Snaidero: Orange Melaminico: 4.644 euro.

Sebbene Ikea sia particolarmente incisiva in termini di prezzo, vale sempre la pena fare confronti omogenei.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Peppezi ha scritto:Io sarei curioso invece di vedere il top tagliato con l'alternativo :)
perche' tu come lo taglieresti? parlo dei tagli per l'incasso del lavello e del PC, non i tagli laterali a vista che me li hanno fatti gratis da leroy merlin con le macchine. Il lavello e il PC coprono le imperfezioni quindi anche se il taglio non e' perfetto non si nota. Solo che e' stato faticoso: ci siamo messi in due e abbiamo fatto fatica. Anche l'artigiano che mi ha tagliato il top per la cucina di mia mamma lo ha fatto con il seghetto alternativo.

live_star ha scritto:
Peppezi ha scritto:Io sarei curioso invece di vedere il top tagliato con l'alternativo :)
perche' tu come lo taglieresti? parlo dei tagli per l'incasso del lavello e del PC, non i tagli laterali a vista che me li hanno fatti gratis da leroy merlin con le macchine. Il lavello e il PC coprono le imperfezioni quindi anche se il taglio non e' perfetto non si nota. Solo che e' stato faticoso: ci siamo messi in due e abbiamo fatto fatica. Anche l'artigiano che mi ha tagliato il top per la cucina di mia mamma lo ha fatto con il seghetto alternativo.
Ah ok, pensavo ai tagli laterali. Solitamente i top si tagliano nelle macchine a controllo numerico, non con l'alternativo. L'importante comunque è sigillare bene. Immagino anche che tu stia ancora raccogliendo polvere però... :mrgreen: (scherzo ovviamente)

live_star ha scritto:
I tagli sui top in laminato, sono "ferite" che se non ben trattate, possono alla lunga creare le condizioni per infiltrazioni di acqua. Per questa ragione è sempre bene utilizzare materiale con buona resistenza all'acqua come il v100 e trattare tali tagli con apposita sostanza idrorepellente. Tutto questo, pur non essendo garanzia assoluta, riduce di molto i rischi di danneggiamento del piano nel tempo. Anche questa cura può fare la differenza con il rispettabilissimo fai-da-te.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Ragazzi ho detto che la cucina lineare di 3.45m mi è stata preventivata a più di 6400€ dal mobiliere e non era marca "nota"...
Snaidero... scavolini... prezzi di listino...si certo, che non si adatta al mio muro per la presenza di scaldabagno, l'impianto gas...i pensili da 70...i prezzi di listino li lascio ai venditori che vogliono prendere in giro chi vuole acquistare!!

da IKEA ho fatto il planner per una cucina ANGOLARE DI 3.40X2 più mobile separato... questa mi costa 4500 compreso di tutto (anche gli allacci). Per la lineare ne avrei spesi circa 3000.
Di certo non voglio dire che sia meglio delle marche note, però non vedo perchè debba spendere 6400€ per una cucina lineare presa da un mobiliere di una marca non indentificata...

Prima dei lavori...
Durante i lavori...
Fine lavori...

skip ha scritto:Ragazzi ho detto che la cucina lineare di 3.45m mi è stata preventivata a più di 6400€ dal mobiliere e non era marca "nota"...
Snaidero... scavolini... prezzi di listino...si certo, che non si adatta al mio muro per la presenza di scaldabagno, l'impianto gas...i pensili da 70 cm al posto che 90...l'elettrodomestico base che più base non si può...e se vuoi cambiare qualcosa? tutto lievita...i prezzi di listino li lascio ai venditori che vogliono prendere in giro chi vuole acquistare!!

da IKEA ho fatto il planner per una cucina ANGOLARE DI 3.40X2 più mobile separato... questa mi costa 4500 compreso di tutto (anche gli allacci). Per la lineare ne avrei spesi circa 3000.
Di certo non voglio dire che sia meglio delle marche note, però non vedo perchè debba spendere 6400€ per una cucina lineare presa da un mobiliere di una marca non indentificata...

Prima dei lavori...
Durante i lavori...
Fine lavori...

skip ha scritto:Ragazzi ho detto che la cucina lineare di 3.45m mi è stata preventivata a più di 6400€ dal mobiliere e non era marca "nota"...
Snaidero... scavolini... prezzi di listino...si certo, che non si adatta al mio muro per la presenza di scaldabagno, l'impianto gas...i pensili da 70...i prezzi di listino li lascio ai venditori che vogliono prendere in giro chi vuole acquistare!!

Si adatta tutto se vuoi, ma mi sa che non hai letto bene il post di ale.

E chi ti dice che le marche note costano di più di quelle non note? Il suggerimento è sempre quello di fare confronti. Se meglio informato, potrai decidere più oggettivamente. Come ho scritto da qualche altra parte, non è che Ikea, Mondoconvenienza o Mercatone abbiano il monopolio della competitività. Rispetto poi alle offerte volantino spesso decantate, ti trovi a dover fare i conti con preventivi che non sono poi così imbattibili. In particolare considerando che spesso devi fare tutto o molto da solo e che non gestiscono lavorazioni su misura o che spesso in questo caso la qualità decade percettibilmente.
Io non sono contro in maniera assoluta, ma segnalo che qualche confronto interessante può essere fatto e che ci potrebbero essere belle sorprese.

certo se paghi si... la cucina di 6400€ costava a listino 3800€ poi magicamente cambia il mobiletto che non lo vuoi con le ante, metti i pensili da 90 cm al posto che 70, metti i cassettoni scorrevoli per il deposito delle pentole, metti le chiusure ammortizzate..."ah però così ti rimane un buco, mettiamo allora lo scorrevole da 15 cm per le bottiglie"..."ah ma hai uno scaldabagno qui?" "beh bisogna coprirlo col mobiletto ad hoc","gli elettrodomestici però sono base base...ti consiglio di mettere qualcosa di migliore altrimenti dopo la garanzia rischi...".
Quando entri da un mobiliere e gli dici "ho un budget di 4000€ per una cucina" ti guarda male e poi magicamente il prezzo lievita (mi è successo in tre posti diversi) e poi di conseguenza ti dai al "fai da te" e cerchi su internet, passi dai mercatoni stile Mondoconvenienza, non sei comunque soddisfatto e poi scopri che IKEA (fino a poco prima snobbata) ti fa fare una cucina esattamente come voglio io, non più lineare ma angolare al prezzo che cercavo (più o meno).
La qualità è inferiore? vabè...sono single, ho comprato casa da poco e di sicuro non faccio altri debiti per comprare una cucina più piccola perchè il mobiliere non è in grado di soddisfare le mie esigenze ai costi che gli propongo. In questi mesi non ho trovato di meglio che possa soddisfare le mie esigenze...io ci provo, se poi fra 6 anni avrò le antine gonfie o che ne so io vedrò... ma vi rendete conto? 6 anni! magari fra sei anni sarò sposato in un'altra casa con prole...chi vivrà vedrà!

Prima dei lavori...
Durante i lavori...
Fine lavori...

Ok, ma se fai confronti falli alla pari. Se cominci a mettere rallentati intivo BLUM, scorrevoli e cestoni, dovresti confrontare il prezzo con una pari composizione IKEA e non puoi farlo. Il mobiliere presumo ti dava anche gli elettrodomestici, sarebbe stato corretto scorporare il prezzo degli elettrodomestici per confrontare. Secondo me hai solo cercato poco in giro, ma se sei convinto, buon per te. :D

skip ha scritto:
certo se paghi si... la cucina di 6400€ costava a listino 3800€ poi magicamente cambia il mobiletto che non lo vuoi con le ante, metti i pensili da 90 cm al posto che 70, metti i cassettoni scorrevoli per il deposito delle pentole, metti le chiusure ammortizzate..."ah però così ti rimane un buco, mettiamo allora lo scorrevole da 15 cm per le bottiglie"..."ah ma hai uno scaldabagno qui?" "beh bisogna coprirlo col mobiletto ad hoc","gli elettrodomestici però sono base base...ti consiglio di mettere qualcosa di migliore altrimenti dopo la garanzia rischi...".
Quando entri da un mobiliere e gli dici "ho un budget di 4000€ per una cucina" ti guarda male e poi magicamente il prezzo lievita (mi è successo in tre posti diversi) e poi di conseguenza ti dai al "fai da te" e cerchi su internet, passi dai mercatoni stile Mondoconvenienza, non sei comunque soddisfatto e poi scopri che IKEA (fino a poco prima snobbata) ti fa fare una cucina esattamente come voglio io, non più lineare ma angolare al prezzo che cercavo (più o meno).
La qualità è inferiore? vabè...sono single, ho comprato casa da poco e di sicuro non faccio altri debiti per comprare una cucina più piccola perchè il mobiliere non è in grado di soddisfare le mie esigenze ai costi che gli propongo. In questi mesi non ho trovato di meglio che possa soddisfare le mie esigenze...io ci provo, se poi fra 6 anni avrò le antine gonfie o che ne so io vedrò... ma vi rendete conto? 6 anni! magari fra sei anni sarò sposato in un'altra casa con prole...chi vivrà vedrà!

:shock: :shock: :shock:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Peppezi ha scritto:Ok, ma se fai confronti falli alla pari. Se cominci a mettere rallentati intivo BLUM, scorrevoli e cestoni, dovresti confrontare il prezzo con una pari composizione IKEA e non puoi farlo. Il mobiliere presumo ti dava anche gli elettrodomestici, sarebbe stato corretto scorporare il prezzo degli elettrodomestici per confrontare. Secondo me hai solo cercato poco in giro, ma se sei convinto, buon per te. :D

No aspetta, forse mi sono spiegato male.
Gli elettrodomestici base, li ho scartati perchè la lavastoviglie non aveva neppure l'acqua stop in caso di qualsiasi problema...allora mi sono fatto mettere quelli che loro consigliavano. Mi sono fatto preventivare il prezzo degli elettrodomestici e il costo di questi era di 2500€. Sono andato su internet (e con questo che intendevo con "fai da te") ed ho fatto la ricerca degli stessi elettrodomestici ricercandoli per marca e modello e ho scoperto che il prezzo con trasporto al piano incluso e garanzia supplementare di 3 anni di 1500€. e già qui mille euro li avevo risparmiati...

Per quanto riguarda rallentati, scorrevoli, cestoni etc sul mio progetto di cucina IKEA ho sui mobili solo cestoni e scorrevoli e di default l'IKEA li fa tutti rallentati. La finitura delle ante è quella più costosa e sotto questo punto di vista ho cercato di tenere tutto quello che i mobilieri mi avevano caldamente consigliato di inserire. Fatto sta che vedendo che potevo ambire dal punto di vista costo ad una soluzione ad "L" al posto che la lineare ad un prezzo che stava dentro il mio budget ho realizzato una cucina sul planner IKEA che mi ha portato ad avere una soluzione comprensiva di tutto (trasporto, montaggio, elettrodomestici e allacci idraulico/elettrici) di 4500€. Sono 6 mesi che vado in giro per cercar cucine, e la soluzione più economica fatta da un mobiliere è la "famosa" 6400€ le altre non voglio/posso neppure prenderle in considerazione... per varie ragioni non solo economiche.

Ah la frase "il mobiliere non è in grado di soddisfare le mie esigenze ai costi che gli propongo" la sottoscrivo 50 volte... se ti chiedo di farmi un preventivo di una cucina di 4000€ e mi dici va bene "ci proviamo" e poi mi vieni fuori con una di 7-8000 vuol dire che non hai capito un beato c@zzo del tuo lavoro...piuttosto dimmi che non è possibile!
Di certo se sono alla ricerca di una panda non mi puoi proporre un BMW, perdi tempo tu che me lo proponi ed io che ti devo stare ad ascoltare mentre mi proponi cose, magari anche belle, ma inutili per i miei intenti.

Prima dei lavori...
Durante i lavori...
Fine lavori...