URGENTE! Infissi laccati

Ciao a tutti, devo decidere di quale materiale far fare i miei infissi laccati.
Ho sentito 4 artigiani, più o meno grandi, ed ognuno ha idee completamente diverse dagli altri, inoltre chi consiglia 1 tipo di legno, quasi sempre è fortemente contrario agli altri.
La scelta dovrebbe essere tra meranti lamellare, hemlock e finger joint, che hanno costi simili e il rovere lamellare 30/40% in più.
Al di la del prezzo(importante), vorrei sapere da chi non è direttamente coinvolto, il materiale più adatto in termini di resistenza a sole/acqua/tempo.

Re: URGENTE! Infissi laccati

Il finger-joint non e' un legno.
E' un sistema di giunzione tra lamelle di legno, di qualsiasi legno.
O meglio il finger joint, DI SOLITO, viene usato quasi esclusivamente con il pino o con legni poco pregiati. Con quel sistema ad esempio e' possibile nascondere i nodi all'interno del legno.
A grandi linee.....
Hemlock, Meranti, non sono uguali proprio per niente.
Il Meranti e' probabilmente un legno migliore del'Hemlock ma anche laccandolo lascia in vista la sua classica venatura fitta (che a me non piace, sembra la pellicola renolit dei pvc)
L'hemlock e' meno pregiato, piu' tenero ma forse e dico forse piu' adatto ad essere laccato.
Per il materiale piu' adatto senti qualcun altro.....io sono coinvolto !!'!!'!

Scusa eh....dunque vorresti consigli da chi non se ne intende o non e' del "campo" ?
Contento te.

Simone68, mi sono espresso male, per persone coinvolte mi riferivo ai 4 artigiani che mi hanno fatto i preventivi dandomi informazioni(diverse e contrarie uno dall'altro) tali da confondermi impedendomi di decidere.
Al contrario cerco nel forum persone competenti, come credo tu sia, che possano darmi un consiglio senza essere di parte e dirmi oggettivamente quanto mi interessa.

ps oggi ad esempio il falegname che mi ha proposto il rovere mi ha ribadito che è assolutamente il migliore e che il finger joint dopo poco tempo evidenzia gli scalini dovuti al movimento del legno nelle giunte a pettine, mentre quello che mi consiglia questa soluzione mi dice che è la più stabile(garantisce 10 anni!), mentre il rovere risente molto delle condizioni atmosferiche e dell'ingiallimento della laccatura.

Chi ha ragione?che faccio? okumè,emelock,finger joint o rovere?.......e devo fare anche in fretta!

BOTALE ha scritto:Simone68, mi sono espresso male, per persone coinvolte mi riferivo ai 4 artigiani che mi hanno fatto i preventivi dandomi informazioni(diverse e contrarie uno dall'altro) tali da confondermi impedendomi di decidere.
Al contrario cerco nel forum persone competenti, come credo tu sia, che possano darmi un consiglio senza essere di parte e dirmi oggettivamente quanto mi interessa.

ps oggi ad esempio il falegname che mi ha proposto il rovere mi ha ribadito che è assolutamente il migliore e che il finger joint dopo poco tempo evidenzia gli scalini dovuti al movimento del legno nelle giunte a pettine, mentre quello che mi consiglia questa soluzione mi dice che è la più stabile(garantisce 10 anni!), mentre il rovere risente molto delle condizioni atmosferiche e dell'ingiallimento della laccatura.

Chi ha ragione?che faccio? okumè,emelock,finger joint o rovere?.......e devo fare anche in fretta!
Il rovere si lacca sostanzialmente a poro aperto per evidenziarne le venature, a poro chiuso non ha senso anzi è difficile ,a poro chiuso sapere che essenza è stata usata, una delle essenze che dà ottimi risultati a poro chiuso è il Tulipier, ma non viene usato per esterni, noi lo usiamo nel Legno-Alluminio, secondo la mia opinione l'okumè è da scartare, si possono prendere in esame sia il pino F-j che l'emelok tutti e due appartenenti alla famiglia delle conifere, tendono a laccarsi (a poro chiuso) bene.

La laccatura viene quasi sempre fatta su legni "poveri" visto che poi le venature vengono coperte. Fatti consigliare un legno abbastanza duro e poco resinoso. La scelta del legno è poi quasi irrisoria, poiché è la vernice che la fa da padrona. L'unico consiglio che posso darti ed quello di affidarti ad un'azienda di tipo industriale, sono più preparati dal punto di vista tecnologico.
Poi prova a pensare al PVC...., non sottovalutarlo, soprattutto se bianco.

BOTALE ha scritto:Ciao a tutti, devo decidere di quale materiale far fare i miei infissi laccati.
Ho sentito 4 artigiani, più o meno grandi, ed ognuno ha idee completamente diverse dagli altri, inoltre chi consiglia 1 tipo di legno, quasi sempre è fortemente contrario agli altri.
La scelta dovrebbe essere tra meranti lamellare, hemlock e finger joint, che hanno costi simili e il rovere lamellare 30/40% in più.
Al di la del prezzo(importante), vorrei sapere da chi non è direttamente coinvolto, il materiale più adatto in termini di resistenza a sole/acqua/tempo.
Mi permetto di darti un'indicazione, per evitare problemi, se la soluzione dovesse piacerti prova a prendere in esame il Legno-Alluminio così potrai usare un alluminio bianco all'esterno o un verniciato marmo bianco e all'interno un bel tuliper laccato(lamellare) se poi vuoi vedere la venatura potrai usare un frassino o rovere laccato a poro aperto, ti garantisco un effetto più che piacevole.
Nel laccato molti usano essenze molto scadenti, perchè laccato non si vede l'essenza usata.Inoltre mi sembra una percentuale abbastanza esosa per usare il rovere lamellare

Ciao Vito

Il punto è che per me mettere gli infissi laccati è una miglioria di ciò che mi passa il costruttore(pino di svezia), ed è noto che in questi casi sottovalutano il valore di ciò che non prendi, facendo l'opposto con quello che scegli.
E' mia intenzione spendere il meno possibile(ottenendo il miglio rapporto qualità prezzo) in questa fase, per cui a me interessa in modo particolare sapere la possibilità che il finger joint faccia una buona riuscita a dispetto di coloro(soprattutto di chi non lo lavora) che ne sconsigliano l'utilizzo in quanto dopo poco tempo si evidenzierebbero le giunture, mentre che vuole vendermelo mi garantisce 10 anni in quanto trattati con vernice adler.
Sto cominciando a pensare al pvc, faccio un errore?

Alluminio o pvc, parlando di infissi bianchi.
Il legno sarebbe la mia ultima scelta.

Ciao' non toglie che, se i tuoi infissi bianchi sono molto riparati, sono di ottima qualita' e disponi di molta...passione nel bricolage , tu possa farli di legno.

Ti diranno....."guarda che con le nuove vernici la manutenzione e' annullata.....bla blòa bla bla bla" e te risponderai : "ma come annullata!? mi hanno detto il contrario" e la risposta sara' " Certo, annullata, basta che una volta all'anno gli dai questo prodotto " :lol:

BOTALE ha scritto:Il punto è che per me mettere gli infissi laccati è una miglioria di ciò che mi passa il costruttore(pino di svezia), ed è noto che in questi casi sottovalutano il valore di ciò che non prendi, facendo l'opposto con quello che scegli.
E' mia intenzione spendere il meno possibile(ottenendo il miglio rapporto qualità prezzo) in questa fase, per cui a me interessa in modo particolare sapere la possibilità che il finger joint faccia una buona riuscita a dispetto di coloro(soprattutto di chi non lo lavora) che ne sconsigliano l'utilizzo in quanto dopo poco tempo si evidenzierebbero le giunture, mentre che vuole vendermelo mi garantisce 10 anni in quanto trattati con vernice adler.
Sto cominciando a pensare al pvc, faccio un errore?
Se hai tutte queste varianti di scelta non sei in un condominio o sbaglio?

La casa è su 3 livelli.
4 porte finestre + 1 finestra sono tutte riparate dai portici, 3 finestre grandi sono sottotetto, rimangono soggette al ciclo acqua/sole soltanto 2 piccole finestre della taverna, 3 bocche di lupo sono coperte.
La laccatura bianca che comunque mi piace molto, è quasi obbligata dal fatto che le persiane dovranno essere grigie.
Sono 13 anni che 1 volta l'anno faccio manutenzione sui miei attuali infissi di pino di svezia e se
Di seguito i prezzi dei preventivi avute da 3 diversi artigiani

rovere € 275 mq
meranti lamellare o okumè € 215 mq
hemlock € 180 mq
1°- finger joint € 240 mq (garantito 10 anni)
2° - finger jpint € 198 mq

I primi 2 preventivi, dello stesso artigiano, propongono l'infisso migliore profilo 91x68, 3 guarnizioni, vetro 4/22/4, gli altri sono inferiori(per quello che capisco io)
Torno a ripetere che, alluminio escluso, cerco il prodotto più idoneo, se poi spendo meno meglio, ho poche informazioni sul pvc, mi sapete indicare funzionalità/durata/manutenzione e indicativamente i prezzi?

BOTALE ha scritto:La casa è su 3 livelli.
4 porte finestre + 1 finestra sono tutte riparate dai portici, 3 finestre grandi sono sottotetto, rimangono soggette al ciclo acqua/sole soltanto 2 piccole finestre della taverna, 3 bocche di lupo sono coperte.
La laccatura bianca che comunque mi piace molto, è quasi obbligata dal fatto che le persiane dovranno essere grigie.
Sono 13 anni che 1 volta l'anno faccio manutenzione sui miei attuali infissi di pino di svezia e se

rovere € 275 mq
hemlock € 180 mq

I primi 2 preventivi, dello stesso artigiano, propongono l'infisso migliore profilo 91x68, 3 guarnizioni, vetro 4/22/4, gli altri sono inferiori(per quello che capisco io)
Torno a ripetere che, alluminio escluso, cerco il prodotto più idoneo, se poi spendo meno meglio, ho poche informazioni sul pvc, mi sapete indicare funzionalità/durata/manutenzione e indicativamente i prezzi?
Complimenti a te ma hai una bella villa metti qualcosa che dia lustro alla tua abitazione. Io ho il prodotto per la tua villa tutti te li invidieranno e potrai goderti la tua abitazione risparmiando quest'inverno anche con un ottimo progetto di posa.
Cordialità Vito59

vito59 ha scritto:

rovere € 275 mq
hemlock € 180 mq

Complimenti a te ma hai una bella villa metti qualcosa che dia lustro alla tua abitazione. Io ho il prodotto per la tua villa tutti te li invidieranno e potrai goderti la tua abitazione risparmiando quest'inverno anche con un ottimo progetto di posa.
Cordialità Vito59
PS ci vogliono le misure.

vito59 ha scritto:
vito59 ha scritto:

rovere € 275 mq
hemlock € 180 mq

Complimenti a te ma hai una bella villa metti qualcosa che dia lustro alla tua abitazione. Io ho il prodotto per la tua villa tutti te lo invidieranno e potrai goderti la tua abitazione risparmiando quest'inverno anche con un ottimo progetto di posa.
Cordialità Vito59
PS ci vogliono le misure.
In base ai prezzi che ti stanno praticando ed alla descrizione devo dedurre che nessuna posizione ha l'antaribalta, e non sono dotati, gli infissi, di ferramenta perimetrale ma hanno cerniere anuba i vetri almeno per le porte finestre non sono a norma, inoltre i vetri dovrebbero in ogni caso essere basso emissivi, meglio ancora con gas argon e canalina a bordo caldo W. E. per una trasmittanza totale del vetro di 1.0 o 1.1 poi bisogna esaminare l'esposizione delle finestre, in base alla zona climatica, tra Nord, Sud, Est ed Ovest per verificare se in qualche posizione non fosse necessario un vetro a controllo solare che non è di costi elevati.
L'Infisso è una cosa per la vita valuta bene, non sempre risparmiare un migliaio di €.
è la scelta ghiusta.
Da noi recita un detto: che il risparmio è un cattivo guadagno.
Ciao Vito59