Disposizione cucina a U- PIANTINA FINE PAG.1

Ciao a tutti,
sto iniziando a pensare come poter collocare la cucina nella mia casa che verrà anche perchè essendo ancora in fase di progettazione delle tramezzature vorrei capire se quella che al momento mi sembra la tramezzatura migliore mi permette di avere la cucina che ho in mente.
La cucina è 3.30 (potrei portarla al massimo a 3.50) x 4.85. La finestra è sul lato corto e mi divide la parete lasciando da un lato 90cm (o 110 nel caso di cucina allargata) e 140 dall'altro. Per la porta non ci sono problemi visto che è ancora da realizzare e comunque l'idea di fondo è quella di avere una porta scrigno di almeno 140cm.
Secondo voi quindi in una stanza di queste misure posso metterci una cucina con penisola e anche un tavolo da 4? Per cucina con penisola intendo una penisola a L sulla quale mi piacerebbe metterci il piano cottura.
Tagliando la testa al toro vi metto qui anche la planimetria se vi può aiutare.

EDIT: Ho eliminato la piantina da questo post perchè non è quella attuale e poteva confondervi. Considerate quella che si trova nel post in fondo a questa pagina
Ultima modifica di gabboc il 15/09/11 9:51, modificato 5 volte in totale.

Re: Misure cucina e disposizione

una piccola cosa, visto che è ancora in progetto, potresti spostare la porta del bagno a filo con quella della camera...così ottieni un disimpegno lineare e all'interno non avrai la porta tra i piedi.

per la cucina c'è da capire se la finestra è tale o se è portafinestra (più facile).

io andrei con l'idea di bayeen, ossia tavolo e penisola ok, magari un pelo più corta la penisola...e sul lato sinistro della finestra metterei un colonnato con frigo-forno-dispensa e sull'altro lato fuochi e lavello...

aha no no, non so se è finestra o porta finestra effettivamente...ho solo posto la questione. se è finestra la tua versione è l'ottima (magari la specchierei, per portare la finestra più vicina alla penisola e spostando quindi il tavolo sul lato sinistro)...

Scusatemi l'assenza ma non mi arrivavano più le mail di aggiornamento del topic. Si in realtà è una portafinestra. In questo caso come si potrebbe fare? Secondo te bayeen la tua stessa soluzione si potrebbe ruotare in modo da avere il piano da 270 (o se non ho capito male da 330) sulla parete destra?

Ecco qui le misure definitive della mia cucina.
Immagine

Quella risega è perchè li dietro c'è il bagnetto di servizio ma non credo sia un problema perchè faremo in modo da fare un ripiano dritto li sagomandolo.
Per quanto riguarda invece la cucina ha una portafinestra e la parete in basso sarà una porta vetrata scorrevole.

Il prossimo passo da definire per il mio appartamento saranno gli impianti di acqua e gas quindi devo farmi definitivamente un'idea di come sarà disposta la mia cucina. Che dite? Sono sempre interessato alla soluzione a U tipo quella che mi ha proposto bayeen (solo che c'era stata un po ' di confusione sulla portafinestra) partendo dalla parete a sinistra. Vi do qualche dettaglio in più cosi magari riuscite ad aiutarmi. L'idea sarebbe questa:
Immagine

dove tra il lato rosso e quello blu ci sarànno gli elettrodomestici e i fornelli mentre sul lato giallo il lavello e il tavolo.
Il tutto perchè mi piacerebbe che chi sta al lavello non rimanga fuori dalla discussione sia che si stia mangiando in cucina, sia che lo si faccia nel soggiorno. Logico è che le dimensioni di rosso blu e giallo sono completamente libere anche andando oltre la risega del muro. Avevo anche pensato di fare il tavolo nella parte blu ma mi farebbe strano mangiare all'interno della U... non so :?
Tantomeno mi piacciono quelle soluzioni che fanno un tavolo lateralmente alla penisola perchè in quel caso si mangierebbe uno accanto all'altro e non di fronte.
Insomma consci che sono un po' incasinato.... mi consigliate?

Re: Disposizione cucina a U- PIANTINA FINE PAG.1

Ti rispondo aggiungendo qualche particolare. Iero ho fatto un altro summit con la mia ragazza in merito a questa cucina. Abbiamo tirato fuori 3 soluzioni. Quella che ci piace di più è la numero 3. Rimanendo l'idea che chi sta cucinando non deve essere estraniato, abbiamo concluso che tra fornelli e lavello si passa più tempo al lavello quindi preferiamo avere il lavello in posizione privilegiata.

Ecco le 3 soluzioni
SOLUZIONE 1
Immagine
Questa soluzione l'abbiamo scartata perchè in ogni casa i fornelli vengono troppo vicini al tavolo e sarebbe troppo pericoloso soprattutto per una futura presenza di bambini (immagine vista dalla porta della cucina)

SOLUZIONE 2
Immagine
Qeusta non ci piace tantissimo perchè quando chi lava i piatti sarà estraniato sia che si mangi in cucina che in soggiorno, mentre chi è ai fornelli partecipà solo se ci mangia in soggiorno (immagine vista dalla porta della cucina)

SOLUZIONE 3
Vista dalla finestra
Immagine
Vista dalla porta della cucina
Immagine
Questa ci piace di più perchè come vi dicevo prima permette a chi lava i piatti e a chi cucina di "partecipare". Poi quel bordino alto attorno al piano cottura e lavelli mi piacererebbe...

Naturalmente non considerate il tipo di cucina perchè in sweet home 3d ho pochi elementi e mi serviva giusto per avere un'idea... tanto che nelle prime soluzione non c'è neanche il forno...

Allora che ne dite?

Secondo voi quanto sarebbe "idoneo" lasciare tra la fine del tavolo e il muro della finestra?