Scelta urgente:Cesar-FridavsRecord-Infinity.DECISIONE PRESA!

Buongiorno a tutti,
ho bisogno urgente di un aiuto visto che devo decidere in brevissimo tempo le sorti della mia cucina.
Non posso postare immagini dall'ufficio purtroppo, magari lo farò da casa questa sera.
Le cose stanno così:
1. i disegni delle 2 cucine sono pressocchè identici perchè vado ad intervenire su una situazione già esistente (ristrutturo casa di mia madre).
2. entrambi i preventivi superano quello che ci eravamo prefissati (7000-8000). a questo punto è da capire cosa è meglio fare.
3.la cucina misura circa 3x3,6 m e prevede una penisola a vista sul soggiorno. sarà montata a "U" più due colonne sulla 4° parete.
4.RECORD mod INFINITY: in polimerico+ top laminato+elettrodomestici Ariston =8500 euro. Il mobiliere è un bravo ragazzo molto conosciuto in zona e amico di famiglia di cari amici miei, quindi affidabile.
5. CESAR mod FRIDA : in polimerico + top in quarzo + elettrodomestici Scholtes= 9850 euro. qui ci sono capitata per caso ma anche questo ragazzo ci è sembrato molto competente e alla mano . In questo caso ci potremmo avvalere di un'offerta di cui ho parlato in un altro post ( http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 10&t=91000 )per cui acquistando elettrodomestici Scholtes mi danno il top in quarzo in omaggio. In più questo ragazzo ha aggiunto alla penisola un angolo snack leggermente rialzato in laminato.

Mi piacerebbe ricevere i vostri consigli vissto che io sono alquanto spaesata. So che Record e Cesar appartengono ad una fascia medio-bassa di cucine ma vorrei capire quale delle due è migliore. Mio marito è attratto dalla cesar per via del top in quarzo ma mi chiedo se può essere una motivazione valida per sceglierla. Il ragazzo della record ad esempio ci ha garantito anche l'affidabilità della ferramenta (Blau o qualcosa del genere :lol: ) e in effetti a vista mi sembrava più robusta rispetto a quella della Cesar. D'altra parte in effetti per mettere il quarzo sulla record ci hanno chiesto 3000 euro di più quindi a livello di confronto costo/materiali converrebbe la Cesar.

Cosa fare?
Grazie!
Ultima modifica di ombra77 il 03/10/11 13:17, modificato 1 volta in totale.

Re: Scelta urgente: Cesar-Frida vs Record-Infinity

Dovete decidere se quei 1300 e rotti euro in più valgono:
- una cucina meglio finita (Cesar non è affatto in fascia bassa, è una cucina media ben curata, magari un pelo più cara delle concorrenti), Record la trovi più facilmente nei mercatoni e questo già ti dovrebbe far capire
- gli elettrodomestici Schòltes (sempre di gruppo Ariston si tratta, ma Scholtès è in linea di massima più curata), poi bisognerebbe vedere i modelli
- top in quarzo, questo è un bel plus rispetto al laminato

Ad un'analisi oggetiva, sembrerebbe migliore la proposta fatta dal rivenditore Cesar.

Grazie davvero di cuore!

Lucignolo: E' prorio quello il punto! 1300 non sono pochi se penso che già 8500 è sopra il nostro budget, ma nemmeno tanti se sono giustificati da un valore aggiunto evidente. a questo punto tanto vale fare uno sforzetto (economico) in più ma portare a casa un prodotto migliore! il problema è che da sola non sono in grado di dire se il prodotto è effettivamente migliore! in effetti mi pareva di aver capito che la Cesar fosse di livello più elevato ma non ne ero sicura. ero andata in quel mobilificio per le euromobil, che mi sembrano di fascia medio alta, ma poi mi sono soffermata sulle cesar che non conoscevo bene.
Per quanto riguarda Scholtes ho letto diversi post non del tutto incoraggianti ecco perchè tanta titubanza. però è anche vero che l'alternativa è ariston comunque!

Pagno: davvero ti è piaciuta? bene! :D

si, proprio bella. poi, ogni composizione è a sè ma quella del nostro amico era a U ma ben fatta.
la cesar è una garanzia, ho letto vari post in cui veniva elogiata e molti del forum ne sono molto soddisfatti. insomma, se riuscite a fare questo sforzo economico, credo che potreste non pentirvene :wink: avreste pure il piano in quarzo che non è da sottovalutare..
la scelta poi è solo la vostra :wink:
forse non ho letto bene il vostro post ma è molto grande la cucina?
io con quella cifra ho comprato una berloni ma non so proprio se le finiture siano le stesse..
ad ogni modo, se "cerchi bene" nel forum sulle cucine cesar troverai tanto materiale da valutare.

Personalmente penso che aldilà della scelta tra le marche, dovresti evitare di acquistare una cucina in polimerico. A giudicare dalla scelta degli elettrodomestici e del piano di lavoro, non punti in basso. Ma sulla finitura dell'anta stai facendo una scelta veramente cheap e di qualità mediocre.
Punta invece su un prodotto con un pò più di qualità, rinunciando magari a qualcosa su altri fronti.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

ciao ale, grazie anche a te per il tuo parere.
a dire il vero come dicevo nel primo post siamo andati a fare preventivi consapevoli di non poter puntare a materiali di alto livello col budget a disposizione. quello del top in quarzo infatti è stata una sorpresa anche per noi! per quanto riguarda il polimerico ti dico che entrambi i mobilieri, pur essendo totalmente diversi fra loro sia per livello di moobilificio che per carattere che per qualifiche, ci hanno suggerito IL PVC piuttosto che il laccato e il vetro perchè più resistente ai graffi e agli urti, nonchè più economico. ovviamente il discorso vale per i MATERIALI PER NOI ABBORDABILI. non abbiamo, nè hanno preso loro ,in considerazione il legno ad esempio!
per utilizzare le tue parole, noi sapevamo di non poter puntare in alto quindi ci saremmo adattati. non a caso la record non solo è inpolimerico ma ha anche il top in laminato!

Attualmente ci sono laccati economici, il cui prezzo poi non si discosta tanto dal polimerico. Piuttosto che laminati lucidi con il bordo ABS. Il polimerico in cucina presenta rischi significativi: è particolarmente sensibile al calore e in prossimità del forno o del piano cottura potrebbe darti grattacapi.
Se poi tra Record e Cesar c'è un top in quarzo di differenza... ecco spiegata la differenza di prezzo. I confronti vanno fatti omogenei. In cucina composizione, elettrodomestici, finitura, accessori e piano di lavoro possono fare di una cucina economica una cucina ricca e viceversa.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

che ti devo dire? noi eravamo partiti col laccato anhe perchè nemmeno sapevo dell'esistenza del polimerico in cucina! però come ti dicevo entrambi ci hanno consigliato quest'ultimo.... bohhh
per il resto diciamo che non ero molto sicura della Cesar non conscendola, quindi per quanto l'offerta del quarzo in omaggio mi sembrasse allettante, ho temuto che nascondesse una fregatura! però da quanto mi è stato detto probabilmente mi sbagliavo!

ombra77 ha scritto:Grazie pagno!
una curiosità: di che colore è la cucina dei tuoi amici? e le maniglie?
purtroppo non posso postare immagini ma se vai sul sito http://www.cesar.it/ puoi vedere per es nella foto 1 le maniglie tipo della frida che non sono male. sono indecisa tra quelle o quelle normali a gola. la finitura è in pino bianco lucido, tipo foto 5.

la cucina è circa 3m x 3,5

grazie ancora! :D
allora, la loro cucina ha le maniglie integrate e, se non ricordo male, i colori sono beige/marrone.
ho visto la foto della finitura che piace a te e mi trovi nettamente d'accordo, mi piace! bisogna vedere sempre un po' il proprio stile. gli amici di cui ti parlavo hanno progettato la loro cucina secondo un gusto sobrio e lineare,il resto della casa è in stile "antico" e la cucina ben si inquadra nel loro progetto..
sai, pure io di materiali non ne capisco un granchè, ma c'è poco da capire quando a determinare un probabile acquisto molto è dato dal budget oltre che dalla conoscenza.
mi sembra di capire che a parità di materiali delle tue due proposte, la cesar ti aggiunga un top in agglomerato di quarzo e elettrodomestici scholtes (questi, a detta di molti, sarebbero di fascia alta). forse, allora, in questo caso avresti qualcosina in più..però, detto così tra me e me, mi sembra che davvero gli eldom facciano la differenza, perchè la marca è molto buona, certo poi bisognerebbe vedere nello specifico articolo dopo articolo per capire meglio..

Re: Scelta urgente:Cesar-FridavsRecord-Infinity.DECISIONE PR

Ciao a tutti!
volevo farvi sapere che il 30 settembre abbiamo finalmente acquistato la nostra cucina! Alla fine abbiamo optato per la Cesar mod. FRIDA. Devo dire che molto ha influito la professionalità dell'architettto che ci ha seguito e anche del rapporto che si è instaurato fra noi. Non so dirvi come ha fatto ma ci ha conquistato, sebbene il disegno della cucina sia identico a quello fatto dagli altri mobilieri. d'altronde gli attacchi erano quelli e non ci si poteva discostare molto dalla forma preesistente della ex cucina di mia madre. Eppure lui ha aggiunto quel qualcosa in più soddisfacendoci anche a livello di finiture e prezzo!
In realtà il nostro budget è stato sforato ma credo che la differenza in più che andremo a pagare sia ben giustificata. Infatti, ricapitolando, la cucina sarà sì in polimerico (la finitura pino bianco mi piace da morire!!) che cmq c'è stata consigliata da più mobilieri al posto del laccato, ma il top sarà interamente in quarzo; inoltre tutto attorno al piano-penisola è stato aggiunto un piano rialzato che funge da "angolo snack". quest'ultimo sarà rivestito in laminato, ma la finitura è bellissima!! Gli elettrodomestici sono scholtes, il lavabo foster e la cappa mipare elica. il prezzo era 9850 poi il 28 settembre l'architetto ci chiama per dirci che se avessimo concluso entro settembre potevano farci un ulteriore sconto di 750 euro= 9100. Noi avevamo praticamente già deciso ma questa informazione ci ha tolto ogni dubbio residuo. Inoltre ci siamo spinti fino a far aggiungere i fianchi della colonna nella stessa finitura dell'anta anzichè in semplice opaco bianco per un totale di 9500.!
Sono molto felice, anche se un po' titubante visto che la cucina è stata comunque creata su carta e prendendo come riferimento dei piccoli campioni di ogni cosa!!! speriamo bene! appena possibile posterò qualche foto se vi fa piacere!
Grazie per l'aiuto!!

Mhmmm.....400,00 euro per i fianchi a vista.....di listino sono 150,00 da 198x57 cadauno....dunque 150,00x2=300,00 scontato 240,00 circa quindi disavanzo di varie ed eventuali di 160,00 (tipo l'aumento del 5%...) :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

già... :? però calcola che in realtà c'è anche il fianco di un pensile oltre a quelli delle colonne! mi ero dimenticata di dirlo. e poi vi devo svelare un segreto, sì perchè a dire il vero noi li abbiamo pagati 300 e non 400. Ti spiego: quando il 28 E. mi ha chiamato per informarmi dello sconto mi disse appunto che da 9850 potevamo averla a 9100. Poi però a quanto pare la proprietaria del negozio ci ha ripensato e gli ha detto di mettercela a 9200. E. si è arrabbiato moltissimo perchè lui ormai ci aveva chiamato e ci aveva "promesso" una certa cosa. Per questa ragione ha cercato di "recuperare" sui fianchi. Quando ha visto che eravamo interessati ad aggiungere quei pezzi ha pensato di recuperare da lì i 100 che la sua datrice di lavoro ci aveva "fregato"....

e cmq stando ai tuoi calcoli abbiamo pagato il giusto alla fine! quindi forse E. ci ha fatto solo credere di averci aiutato! va be...cmq va bene così.

PS: come fai ad essere così ben informato sui prezzi? sei un rivenditore Cesar? :wink:

Hai fatto la scelta giusta per il marchio, solo non capisco come ci si possa fidare di uno che ti fa un prezzo, poi ti richiama per un fantomatico sconto extra a tempo. E se tu l'avessi bloccata subito ti avrebbe fregato 700€? Boh, forse sono io che non capisco niente di commercio.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D