Gala85 ha scritto:
Ti ringrazio per la celere risposta! Dato che non mi sembrava di essere stata molto chiara nella spiegazione, ho postato un paio di foto trovate su Internet per farmi comprendere meglio

!
Non mi è chiarissima la differenza tra bordo unicolor e bordo normale…ho provato a cercare un po’ sul forum ed ho capito che l’unicolor è meglio ma non tutte le ditte lo fanno e non di tutti i colori… la ditta che avrei scelto credo non lo faccia… il bordo unicolor è più resistente agli urti?
Mi spiego, la cucina che piace a noi fa un piano spesso al massimo 4 cm (pensavamo di optare per questa misura), solo che il piano che preferiamo viene fatto solo con il bordo ad “angolo retto” che, per “convenzione”, è meno resistente agli urti! Ma è davvero così? A casa dei miei ho il bordo smussato in cucina e non ha grosse botte e ammaccature, ma quello spigoloso si sciuperà più facilmente?
P.s. Dovessi optare per il bordo smussato il raggio 2 non è male!!! Il raggio dell'arrotondatura solitamente può sceglierlo il cliente oppure dipende dalla marca della cucina?
allora: se parliamo di top da cucina ci sono 2 tipi di bordatuta possibili: una è con l'unicolor che in pratica è un laminato che ha l'interno dello stesso colore del decorativo superficiale, viene tagliata una fetta e viene attaccata, l'altro tipo è con l'abs: una plastica normalmente usata allo scopo.
L'unicolor è più duro, non ci piove, ma è estremamente più difficile da lavorare bene e in buona sostanza anche un buon bordo abs problemi al privato non ne dovrebbe dare. Lo svantaggio dell'abs è estetico perchè a volte l'abs non riesce a simulare bene la finitura del laminato usato per l'orizzontale: comunque assumendo che sia stato fatto un acquisto di un bordo ben imitante è abbastanza difficile per un acquirente finale accorgersi della differenza. Altro piccolo difetto è la differente espansione termica che ha l'abs rispetto al laminato... potrebbe con il tempo evidenziare maggiormente la giunta di colla... non è comunque una cosa facile da notare.
La moda "impone" l'unicolor, il bordo abs è (di solito) visto come una soluzione più economica ma in realtà certi cucinieri non riescono a lavorare internamente l'unicolor in modo adeguato pertanto IMHO se riescono a lavorarlo bene ottimo, se non riescono è molto meglio che si affidino a terzi o che usino ABS.
Spigolo: per tradizione l'abs si stonda con raggiatura mentre l'unicolor si spigola a 45° tipo un marmo. Per imitare l'unicolor si può però spigolare a 45° anche l'abs.... non dovrebbe peggiorare con l'uso dare problemi ma è chiaro che lo spigolo più vivo è più un urto rischia di danneggiarlo: il fatto è che comunque anche con raggio 1 abs i top problemi non ne danno per quanto posso vedere io: quindi non mi porrei il problema.
Raggio: no non si può scegliere perchè il cuciniere è tenuto a fare delle scelte di magazzino su quali spessori, colori e raggi tenere in casa e quindi il privato deve scegliere tra la gamma proposta (che di solito comunque è ampia)... ci sono cucinieri velocissimi a seguire le mode che cambiano abbastanza velocemente decorativi, spessori e raggi, altri che addirittura hanno ancora a listino il "doppio raggio alla tedesca da 38 granito baveno" che ha 25 anni compiuti.