Il caos. Materasso per casa nuova: più ne vedo, meno ne so!

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Sto cercando un materasso matrimoniale per la mia casa. Ho letto buona parte delle discussioni del forum ma, nonostante i consigli e le considerazioni degli utenti più esperti, non riesco proprio a farmi un'idea sul prodotto che potrebbe fare al caso mio.
Sto anche girando per i negozi e provando marche e modelli disparati, ma trovo veramente pochi rivenditori capaci di darmi un consiglio "su misura" (sembrano tutti più o meno guidati da scelte di marketing, più che animati da competenza), e le sensazioni che ho sdraiandomi 2 minuti su un materasso non mi sembrano mai sufficienti a farmi un'idea.

Il fatto è che ho avuto una brutta esperienza col memory, ma non riesco a capire se la causa sia stata il materiale in sé, o la scarsa qualità del materasso che avevo comprato (Ikea, mea culpa!). Fatto sta che sono stato costretto a cambiarlo, perché era impossibile dormirci: mi svegliavo spesso e volentieri in una pozza di sudore, con la sensazione di "soffocare" (sentivo la pelle rinchiusa, ostruita). Ora, sicuramente la scarsa qualità del prodotto ha inciso non poco, ma ho visto commenti di altri utenti del forum che, con marche ben più blasonate, hanno avuto gli stessi problemi. Dal momento che il rischio è di buttare fior di quattrini, devo dire che ho un gran bel timore nell'avvicinarmi al memory. E le brevi prove che si possono fare in negozio servono a ben poco, in questo senso: per sperimentare la sensazione di calore, sarebbe necessario dormirci qualche notte!

Detto questo, ho vagato per i più famosi negozi di Firenze, senza cavarne un ragno dal buco. I modelli che mi sono piaciuti di più tra quelli provati finora (Dorelan Nube, Falomo Balance Deluxe, Simmons Feeling, Pirelli lattice 20cm, Dorsal Soleil Namboo) sono molto diversi, ma mi sembrano tutti ugualmente comodi, e non saprei cosa decidere. Senza contare che molti di questi sono appunto in memory o comunque a molle ma con strato di memory, e ho paura che possano darmi l'effetto soffocamento di cui parlavo sopra.

Insomma, sono veramente molto disorientato, e avrei bisogno dei consigli di qualche esperto, o di trovare un rivenditore che sappia guidarmi in questa giungla di lattice, viscoelastici e molle. A costo di farmi un'ora e mezza di macchina per andare al negozio di Terji!!

Grazie a tutti, attendo con ansia le vostre considerazioni!!

Re: Il caos. Materasso per casa nuova: più ne vedo, meno ne

Ciao, io a gennaio ho comprato questo materasso http://www.materassiematerassi.it/2005/ ... ?id=345336 e devo dire che ci si dorme benissimo, anche d'estate non ho mai sudato per colpa del materasso e devo dire che l'acquisto è stato azzaccato! è morbido ma in realtà quando dormi ti sostiene la schiena e fa la forma del corpo. Ho comprato anche i cuscini e la rete a doghe sempre da loro, insistendo mi son fatta fare un bello sconto e devo dire che sono contenta del risultato!

Purtroppo confrontandomi con altre persone mi sono resa conto come ogni materasso sia soggettivo, i miei genitori sostengono che nel loro materasso ci si dorme benissimo... io non ci ho chiuso occhio!

Bisogna avere un pizzico di fortuna....

ciao! scusa non avevo visto il tuo trhead perchè ai tempi ero molto impegnato con la festa dell'unità di bologna.

che dire, sicuramente un materasso ikea, con tessuto e imbottiture sintetiche e memory di dubbia qualità ha contribuito a far sì che la tua esperienza memory sia stata disastrosa. noi negozianti dovremmo cominciare a far capire al consumatore finale che i memory non sono tutti uguali.

tralasciando questo discorso, una consulenza online è molto complessa. un consiglio che ti posso dare, sata la tua esperienza, è quello di provare materassi con molle indipendenti e memory: ottimi il balance deluxe e il queitude feeling... ci sono anche il floa di secilflex, il majesty di permaflex, per spendere un po' meno il liberty di cignus o se vuoi un sostegno più deciso, l0evolution di permaflex con 3000 molle. però l'unica cosa è quella di provarli, starci sopra anche 5 minuti... sembra una cavolata ma accompagnato da una persona che sa spiegarti i pro e i contro del materasso sul quale sei sdraito, ti farà capire parecchie cose! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi spiace per l'esperienza negativa che hai avuto con il memory! ma è di fondamentale importanza sapere:
1. Che rete hai?
2. Costituzione fisica peso/altezza
3. Particolari problemi di schiena
4. Posizione di come dormi
5. La camera da letto è molto calda?
6. Sei una persona che suda tanto?

Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

@nottinforma: e sapendo questo riuscirai a consigliare il materasso giusto ???

Complimenti !!!

@Flatline: i materassi da te citati sono tutti di buona qualità, prendi quello che ti fa sentire meglio e vedrai che non sbagli.

Spezzo una lancia per Nottinforma, è fondamentale avere una buona rete a doghe se si vuole dormire bene.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

professione riposo ha scritto:Sarà, ma io sono sempre molto restio a consigliare i materassi via forum, ma sarò fatto male io.
Diciamo che qui si consiglia cosa "provare" non quale comprare e con alcune caratteristiche fisiche si riesce a dare una prima scremata.Poi l' ultima parola è della propria schiena. :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

professione riposo ha scritto:Rimango della mia idea, cosigliare uno o più prodotti specifici è più da "santoni" che da consulenti.
Se si invita a "provare" un prodotto in base ad alcune caratteristiche o ad un budget o a una base già esistente non credo ci sia niente di "esoterico". :wink:
Poi l' invito è sempre quello andare in un negozio specializzato.
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Grazie a tutti!
Capisco che sia difficile consigliare via forum, ma ho girato un po' di negozi e credetemi: è difficilissimo anche faccia a faccia. A prescindere dal fatto che i rivenditori mi sembrano orientati, spesso, più da politiche d'azienda che da reali competenze o dall'interesse del cliente (uno dice che il memory va benissimo e che la mia passata esperienza è dovuta solo e soltanto alla scarsa qualità del prodotto IKEA, un altro dice memory assolutamente no, vai su molle, un altro ancora dice il lattice te lo sconsiglio, e prendi questa marca che non ha rivali, ecc..), in tutti i materassi che ho provato io stavo decisamente comodo. E' vero che erano tutti prodotti di qualità, ma il problema è che mi sembrava di stare comodo anche su quello IKEA! Questo perché non credo proprio di essere in grado, in quei 5-10 minuti di prova, di capire come mi sveglierei dopo averci dormito una notte.

Probabilmente quello di cui avrei bisogno è un rivenditore di cui mi fido e che stia ad ascoltare tutti i miei dubbi, perplessità, necessità, sensazioni durante la prova, per poi alla fine trarre insieme a me una somma, che indicherà quale materasso fa per me!
Sono un rompiscatole, lo so, ma se devo fare un investimento di questo tipo voglio essere sicuro di spendere i miei soldi nella maniera più giusta (e, soprattutto, voglio essere sicuro di dormire bene!!).

Quindi, se qualcuno di voi si sente particolarmente vocato per guidarmi nella (lunga) scelta, sono pronto a prendere la macchina e farmi i miei bei chilometri per andare al suo negozio (qualcuno ha detto "vai a Carpi da Terji?!).

Grazie ancora a tutti, a presto!

Ah, dimenticavo: se servono, vi do le mie caratteristiche.

-La rete non l'ho ancora presa, devo comprarla insieme al letto e al materasso (finora avevo una rete a doghe sempre IKEA).

-Alto 1,70, peso 65 kg.

-Problemi di schiena non ne ho, se si escludono quelli dovuti a eventuali infortuni di uno sportivo (proprio in quanto sportivo, ho BISOGNO di riposare i muscoli!!).

-La stanza non è particolarmente calda, e comunque la temperatura è regolabile (ma il mio problema col memory IKEA era la sensazione di soffocamento e non traspirazione della pelle che dava origine alla sudorazione; il caldo era una conseguenza).

-Normalmente dormo a pancia in giù o di fianco (so che quest'ultima è la posizione migliore, e sto cercando, con qualche successo, di abituarmici).

Flatline ha scritto: Questo perché non credo proprio di essere in grado, in quei 5-10 minuti di prova, di capire come mi sveglierei dopo averci dormito una notte.
Chiunque è in grado di capirlo, basta un po' di pazienza, un rivenditore serio e la testa libera da chiacchere ed esperienze personali.

La posizione corretta per dormire non è propiamente quella di fianco, ma quella sbagliata a priori è a pacia in giù, con un materasso corretto ti abituerai senza problemi.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…