bilocale 55mq da ristrutturare

Ciao a tutti,

devo ristrutturare il bilocale dove vivo ed essendo piccolo dovrebbe essere tutto facile... invece no, magari! :(

La piantina è questa, gli spazi gialli sono pilastri che non si possono toccare
Immagine
La mia unica idea (non sono esattamente esperto di ristrutturazioni e si vede) è di abbattere la parete a dx tra la cucina (è a dx del bagno) e l'altra stanza per fare un soggiorno con cucina a vista, che cmq sarebbe non tanto grande ma almeno non chiuderebbe la vista come è adesso con i locali separati.

L'altro grosso problema è il bagno largo 131cm, quindi non ci starebbe neanche un box doccia...

Avete qualche idea per aiutarmi?

Grazie 1000 in anticipo!
Rik

Re: bilocale 55mq da ristrutturare

Come lavori pensavo a una ristrutturazione completa, quindi rifacimento pavimenti (demolizione o posa su esistente? :?: ), impianto elettrico, idraulico e demolizione pareti fra cucina e soggiorno e anche quelli del corridoio.

Interessante l'idea dell'antibagno, ma allargarlo vuol dire togliere spazio alla stanza di fianco e dal poco che so gli scarichi non si dovrebbero toccare, quindi la parete da allargare ridurrebbe la dimensione della camera... :(

Io credo che gli scarichi siano dal lato cucina, non dal lato camera.

Allargando il bagno anche solo di 40 cm, potresti diminuirlo in lunghezza anche di un metro e mezzo.
E' vero: toglieresti spazio alla cucina, ma se apri tutto, eliminando anche il corridoio per creare un'unica zona giorno, credo la vivibilità degli spazi migliori.

Unico dubbio riguarda i rapporti aeroilluminanti, ma qui ci vorrebbe il parere di qualche tecnico.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Scusa, forse non ho capito bene, ma se siamo entrambi d'accordo che gli scarichi sono dal lato cucina e la parete degli scarichi non si può toccare, allora allargando il bagno spostando la parete di 40 cm toglierei 40 cm alla camera, non alla cucina, giusto?

Stavo anche pensando di non allargare tutta la parete del bagno, ma allargare solo la parte finale per fare posto al box doccia, quindi rubare cm alla camera solo in alto a dx, mah :|

Sto pensando che probabilmente non mi conviene togliere spazio alla camera, visto che non riuscirei più ad avere spazio per il letto e per l'armadio, quindi l'unica soluzione possibile è togliere un po' di spazio alla cucina spostando la parete di 30cm, e avrei un bagno largo 1,60m che sarebbe un po' meglio.

A ridurlo in lunghezza non vedo il vantaggio, perchè mi serve in ogni caso una parete lineare per mettere una cucina in linea di 3,60m.

Quindi potrei anche allargare la parte finale del bagno rubando spazio alla camera per fare posto al box doccia e non averlo in linea in mezzo al bagno.

Mi sembra che questo compromesso possa andare bene, chissà se ci sono altre soluzioni migliori o possibili?

La casa è piccina quindi io non starei a creare spazi superflui come antibagno etc.
L'unica cosa che mi sentirei di consigliarti per il bagno è quella di mettere la doccia invece della vasca per creare uno spazio lavanderia.
Per la zona giorno, approvo completamente l'idea di creare un open space.
Ti do un'idea molto sommaria.
Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

rik ha scritto:Scusa, forse non ho capito bene, ma se siamo entrambi d'accordo che gli scarichi sono dal lato cucina e la parete degli scarichi non si può toccare, allora allargando il bagno spostando la parete di 40 cm toglierei 40 cm alla camera, non alla cucina, giusto?

Stavo anche pensando di non allargare tutta la parete del bagno, ma allargare solo la parte finale per fare posto al box doccia, quindi rubare cm alla camera solo in alto a dx, mah :|

Se vedi il mio album, ho fatto la stessa cosa io nel bagno e la mia camera ha più o meno le stesse dimensioni della tua, anzi la mia è larga solo 320 cm.

Album
Immagine

ti piacerebbe avere l'accesso del bagno in camera? perchè così riusciresti anche a ricavare un ripostiglio che in una casa è sempre utile

Album
Immagine

ecco! ho accorciato il bagno creando la nicchia per la doccia rubando un po' di spazio alla camera (esattamente come ce l'ho io). Poi ho aperto il bagno nella camera da letto. Ho spostato un po' l'ingresso della camera in modo da avere uno spazio profondo 70 cm dietro la porta per sistemarci l'armadio. E ho creato un ripostiglietto.
Le costruzioni le ho segnate in arancio
Immagine

Album
Immagine

l'accesso del bagno dalla camera non mi sembra il caso
se non vuoi rubare un pò di spazio alla cucina l'unica è mettere la doccia sotto la finestra(mi sembra una finestra giusto?) nel senso della larghezza; in tal modo hai una doccia bella comoda.puoi farla anche larga 130. poi i sanitari sempre sul lato di destra e infine un lavabo con la lavatrice. nella cucina soggiorno butta giù tutto, oppure se non ami che si veda tutto apri una bella porta a vetro grande tra la cucina e soggiorno. in tal modo all'occorrenza puoi sempre chiudere. il muro corridoio soggiorno invece va tutto giu.

Grazie a tutti per i pareri ma un grazie particolare a realexa che ha fatto veramente un gran lavoro! Grazie 1000!
Immagine
Ho rivisto anch'io la piantina creando la nicchia e allargando il bagno di 20cm, in modo che diventi largo 1,50m che mi sembra più agibile. A me sembra un compromesso accettabile, anche se l'impatto della nicchia della doccia non riesco ancora a immaginarla realmente.

Realexa, visto che hai la stessa disposizione per la doccia come ti trovi? La parete in camera da fastidio o toglie molto spazio o neanche si nota?
Intanto complimenti per la casa, ho visto l'album, molto bella!

L'ingresso del bagno lo lascerei com'è senza ingresso dalla camera e anche la proposta della doccia sotto la finestra non mi sembra vada bene perchè c'è la colonna degli scarichi che darebbe fastidio.

Questa è la mia proposta con la nicchia doccia nella camera, bagno allargato con lavatrice, due armadi in camera, cucina di 3,60m in linea e una vaga idea di soggiorno, cosa ne pensate?
Immagine

allora, la doccia nella nicchia è una figata pazzesca e mi ci trovo benissimo. Dalla camera la colonna che si è venuta a creare si nota ma non toglie spazio. Sopra in alto ci piazzerò la TV e in basso c'è il termosifone. Se vai nel mio album in firma puoi vedere sia la colonna dalla camera da letto che la doccia in nicchia. Il bagno è quello nero (il primo che si vede nell'album)

Album
Immagine