Re: I piatti doccia si posano incastrati dentro al rivestime

#2
in base a come hanno fatto da me si posa prima il piatto e dopo il rivestimento a parete. Quindi devi tenere conto che le misure del piatto doccia risulteranno leggermente ridotte perchè il rivestimento si "mangia" quasi un paio di cm (tra spessore della piastrella e colla). Poi forse dipende anche da che tipo di piatto scegli.

Re: I piatti doccia si posano incastrati dentro al rivestime

#3
salvo casi particolari e/o situazioni "strane" è sempre preferibile posare il piatto doccia a filo del muro "grezzo" prima della posa dei rivestimenti, e quindi posare questi ultimi a sormonto sul bordo del piatto. Il piatto deve comunque essere posato mentre si fanno gli impianti (e quindi necessariamente prima dei rivestimenti) anche per questioni squisitamente tecniche di installazione.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: I piatti doccia si posano incastrati dentro al rivestime

#5
Marcvsrvs ha scritto:salvo casi particolari e/o situazioni "strane" è sempre preferibile posare il piatto doccia a filo del muro "grezzo" prima della posa dei rivestimenti, e quindi posare questi ultimi a sormonto sul bordo del piatto.
Ho parlato con un rappresentante Kaldewei a tal proposito e mi ha consigliato di non incastrarlo nel rivestimento ma di metterlo in appoggio al rivestimento finito, questo per facilitare le operazioni di sostituzione del piatto in futuro o per eseguire lavori di manutenzione in seguito a perdite accidentali nel futuro. Il bordo del piatto doccia poi viene siliconato.

Non so se la scelta di farlo "sormontare" dal rivestimento è solo per evitare infiltrazioni tra il bordo piatto doccia e filo rivestimento.

grazie.
Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM

Re: I piatti doccia si posano incastrati dentro al rivestime

#6
il piatto doccia si monta generalmente prima dei rivestimenti per i seguenti motivi:
1. è necessario montarlo per completare correttamente l'impianto di scarico - senza piatto doccia montato in opera non si può fissare la piletta - e quindi la chiusura degli impianti avviene necessariamente prima della posa dei rivestimenti (questa era la questione squisitamente tecnica)
2. facendo sormontare il rivestimento, si eliminano automaticamente alcuni possibili disallineamenti o mancati parallelismi tra parete e piatto doccia
3. il rivestimento che sormonta aiuta ad evitare infiltrazioni laterali: il silicone infatti col tempo potrebbe scollarsi e consentire all'acqua di infiltrarsi lateralmente: non necessariamente ciò causa problemi, ma spesso è fonte di muffe e cattivi odori. Se il rivestimento sormonta il bordo del piatto, anche se si dovesse rovinare il materiale di stuccatura (che sia silicone o cemento) è meno agevole per l'acqua infiltrarsi lateralmente.

detto ciò, non c'è una regola scritta che vieta di installare un piatto "staccato" o "in aderenza" al rivestimento perimetrale, ma lo si fa generalmente in casi particolari.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!