Ho una camera da letto (con bagno incluso) le cui proporzioni rendono quasi impossibile inserire letto armadio 2 comodini e comò.
L'unico modo sarebbe quello del letto nella parete da 3.5 metri con il mobile difronte.
Considerato che la lunghezza della stanza è 3.20 prendendo il letto oggioni (facile D) da 200 cm ed il mobile falegnami glass (anta scorrevole) 68 cm mi dovrebbero avanzare circa 50 cm per il passaggio da letto al mobile..ma 50 cm sono relmente pochi.
Avete ulteriori idee??
http://img5.ImageShack/img5/116/camerajh.jpg
Re: Aiuto.. camera da letto complicata!!
#2Potresti mettere il letto appoggiandolo con la testiera sulla parete da 215 e mettere l'armadio sulla parete di destra, prendere un solo comodino e mettere il comò sotto la finestra.
#3non è una finestra ma un balcone che da nel giardino e prende quasi tutta la parete...cmq anche io avevo pensato di mettere l'armadio li (sul muro da 3,50) solo che è brutto vedere il lato del mobile appena entri in camera 

#4Ma siamo sicuri che una camera del genere sia a norma? Come singola si, come matrimoniale dubito fortemente...per non dire subito che non lo è...
#5Effettivamente è di poco più di 11 mq...da regolamento edilizio non dovrebbe essere di almeno 14 mq?
#6infatti non è a norma.......
Ma il letto ed i comodini ci stanno. Hai pensato ad un armadio a ponte sopra il letto?
A mali estremi... estremi rimedi!
Ma il letto ed i comodini ci stanno. Hai pensato ad un armadio a ponte sopra il letto?
#7Avevo avuto la stessa idea, solo che mi fa tanto cameretta il letto a ponte...no?!Olabarch ha scritto:infatti non è a norma.......
#8altrochè! E a me darebbe l'impressione di soffocare......
#9Cameretta? Allora come letto puoi scegliere un sommier senza testiera/pediera, lungo 190 cm, praticamente quanto il materasso.
Nel caso la porta finestra prenda molto spazio in apertura, potresti eventualmente orientarti su una larghezza di 140 cm invece della standard.
Così avresti: 350 - 140 = 210 cm di spazio da ripartire ai lati del letto.
Sul lato da 350 metti un armadio lungo max 270 (3 moduli da 90 cm) e profondo 55-56 cm anziché 68. Le ante scorrevoli rubano ulteriore spazio in profondità, meglio le classiche a battente: la scomodità l'avrai solo in fase di apertura.
Con la profondità ridotta l'unico inconveniente si verifica con i cappotti e le giacche ingombranti, che rimarrebbero appesi un po' "inclinati", però potresti rimediare con un armadio in ingresso.
Tra letto e armadio avresti così: cm 320 - (190+55) = 75 cm, più che sufficienti per il passaggio.
È vero che ti troveresti il fianco dell'armadio appena entri, ma almeno guadagneresti un armadio più grande.
Spero che la porta sia a scrigno .... così puoi mettere un settimino in quella nicchia accanto al bagno.
(Il comò non credo possa entrarci
)
E, visto che hai il giardino .... mi raccomando le zanzariere!!
Nel caso la porta finestra prenda molto spazio in apertura, potresti eventualmente orientarti su una larghezza di 140 cm invece della standard.
Sul lato da 350 metti un armadio lungo max 270 (3 moduli da 90 cm) e profondo 55-56 cm anziché 68. Le ante scorrevoli rubano ulteriore spazio in profondità, meglio le classiche a battente: la scomodità l'avrai solo in fase di apertura.
Con la profondità ridotta l'unico inconveniente si verifica con i cappotti e le giacche ingombranti, che rimarrebbero appesi un po' "inclinati", però potresti rimediare con un armadio in ingresso.
Tra letto e armadio avresti così: cm 320 - (190+55) = 75 cm, più che sufficienti per il passaggio.
È vero che ti troveresti il fianco dell'armadio appena entri, ma almeno guadagneresti un armadio più grande.
Spero che la porta sia a scrigno .... così puoi mettere un settimino in quella nicchia accanto al bagno.
(Il comò non credo possa entrarci

Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)
#10myfriend ha scritto:Cameretta? Allora come letto puoi scegliere un sommier senza testiera/pediera, lungo 190 cm, praticamente quanto il materasso.
(Il comò non credo possa entrarci)
grazie per i consigli che mi state dando...
rispondo ad alcuni :
la porta è a scrigno quindi la nicchia è utilizzabile
è vero che la camera è circa 11.5 mq..ma dovete considerareanche lo spazio "chiamiamolo" anti stanza..cioè dalla porta a scrigno fino all'ingresso vero è proprio della camera..+ ovviamente la nicchia (circa 2.5 mq)
x myfriend
scusa ma a questo punto ..prendendo spunto da quello che scrivi posso mettere il letto sul muro da 3,5 metri + 2 comodini.. ipotizziamo letto 1.60+90 i comodini sono 2.5 mi resta un metro.
Fronte letto un armadio da 60 cm è lungo 2.50 (tra le due piccole sporgenze ho 266 cm)
Mi restono fra letto e armadio 60 cm (già meglio)
a questo punto sulla parete da 215 ci piazzo un comò piccolino (magari 50 cm di profondità)!
che ne pensi?
#11Sì, va anche bene, io pensavo al letto poggiato sulla parete delle rientranze perché avresti più sgombro il tragitto ingresso-finestra e perché il letto sarebbe in posizione più riparata.
Ho fatto i conti "al minimo" quindi senza considerare il comò perché non so quanto spazio ci vuole per aprire quella porta finestra (ad occhio sembra davvero grande
).
Per sicurezza prova a delimitare gli ingombri con il nastro adesivo sul pavimento oppure con degli scatoloni

Ho fatto i conti "al minimo" quindi senza considerare il comò perché non so quanto spazio ci vuole per aprire quella porta finestra (ad occhio sembra davvero grande

Per sicurezza prova a delimitare gli ingombri con il nastro adesivo sul pavimento oppure con degli scatoloni

Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)