Re: bilocale 55mq da ristrutturare

Ho visto il tuo bagno, la doccia è molto bella e anche tutto il resto della casa, complimenti!

A proposito, credo che nella 4 foto dopo l'ultima foto del bagno si veda la colonna che contiene la nicchia per la doccia, puoi dirmi per favore le misure della nicchia e della doccia?

Cosa ne pensi della mia soluzione di creare la nicchia e di allargare il bagno di 20cm per renderlo più agibile?

rik ha scritto:Ho visto il tuo bagno, la doccia è molto bella e anche tutto il resto della casa, complimenti!

A proposito, credo che nella 4 foto dopo l'ultima foto del bagno si veda la colonna che contiene la nicchia per la doccia, puoi dirmi per favore le misure della nicchia e della doccia?

Cosa ne pensi della mia soluzione di creare la nicchia e di allargare il bagno di 20cm per renderlo più agibile?
Grazie per i complimenti. Il vano doccia è circa 80x80 all'interno perchè è quella la misura del piatto doccia. Poi c'è la nicchia dove ho creato la seduta. Di queste ora non ha la misura. Te lo faccio sapere
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Ah, quindi il tuo piatto doccia è 80x80, mentre io pensavo di fare 70x100 e di conseguenza un vano doccia delle stesse dimensioni per togliere un po' meno cm alla camera, mah, spero che non sia troppo piccola come doccia.

Hai potuto vedere la mia soluzione? Cosa ne pensi?
Grazie 1000!

rik ha scritto:Ah, quindi il tuo piatto doccia è 80x80, mentre io pensavo di fare 70x100 e di conseguenza un vano doccia delle stesse dimensioni per togliere un po' meno cm alla camera, mah, spero che non sia troppo piccola come doccia.

Hai potuto vedere la mia soluzione? Cosa ne pensi?
Grazie 1000!
Non so se togliendo 1,1 m alla camera poi ha sufficientemente spazio per muoverti. Tieni presente che oltre ai 100 cm del piatto doccia devi considerare almeno 10 cm di muratura attorno.
La tua soluzione, per quanto riguarda la disposizione dei mobili, mi sembra un po' affogata. Il tavolo non mi piace come l'hai sistemato. Troppo addosso al divano. Due armadi nella camera (soprattutto quello di fronte al letto) mi sembrano eccessivi per lo spazio a disposizione.
Io capisco che avere il bagno accessibile non dalla camera da letto sia meglio (infatti il mio prima si affacciava in camera e l'ho cambiato), ma in una casa così piccola bisogna creare il più possibile spazi funzionali. Tu non hai un ripostiglio e ti assicuro che in una casa è indispensabile. Allora ho hai la possibilità di crearne uno con un'armadiatura in alluminio su un balcone o è meglio prevederlo in casa. Dove metterai l'asse da stiro (chiuso intendo), l'aspirapolvere, una piccola cassetta per gli attrezzi, qualche scorta di acqua o altro?

Album
Immagine

Hai ragione, ma non toglierei 1,1m alla camera, ma 70cm perchè li toglierei nel senso della larghezza della doccia.

Cmq più ci penso più non mi convinco del vano doccia in camera, mi sembra una soluzione troppo "estrema", stavo pensando che se allargo il bagno facendolo diventare largo 150cm probabilmente ci sta un box doccia di 80x80, che sarei obbligato a mettere in mezzo al bagno tra lavandino e sanitari, mi chiedo come potrebbe essere il risultato, cosa ne dici?

Sono stra d'accordo con te nel creare il più possibile spazi funzionali, infatti vorrei un bagno funzionale!

La disposizione del tavolo e del divano in effetti non piace neanche a me, ma era più che altro per capire gli spazi e che mobili potevo mettere

Riguardo al ripostiglio, sono d'accordo anche su questo, infatti uno dei due armadi in camera potrebbe fare da ripostiglio, o altrimenti meglio ancora l'armadio che metterò di fianco alla porta di ingresso, quello lungo 135cm nella piantina.

Guarda che in camera già sei al limite per poter mettere l'armadio difronte al letto. Se allarghi il bagno, non ci sta l'armadio

Album
Immagine

A me la camera come l'hai pensata non dispiace, ma effettivamente la nicchia doccia non sta benissimo lì vicino alla finestra.

E se facessi una versione intermedia tra nicchia doccia e spostamento dell'intera parete?

Spostando la metà inferiore della parete di 40-50 cm ricaveresti due nicchie da circa 180: una nella parte bassa del bagno abbastanza grande per doccia e lavatrice (dovresti accostare la porta dall'altro lato), una in camera, verso la finestra, sufficiente per un armadio a 3 ante. In questa ipotesi il letto andrebbe spostato sulla parete opposta, come nel disegno di realexa, e chiaramente non ci starebbe l'armadio davanti, ma almeno "mezzo" riusciresti a metterlo nella nicchia.
Mi piace l'idea di mettere l'armadio sulla parete in basso, ma mi sa che per ricavare la profondità necessaria e lo spazio per la porta devi accorciare il bagno. A quel punto si accorcerebbero anche le nicchie camera/bagno, vedi un po' tu, centimetro alla mano.
Però che seccatura quel pilastro in camera, ti toglie un sacco di spazio all'armadio!

Per quanto riguarda la zona giorno, se anziché aprire tutto mantenessi la parete tra ingresso e soggiorno, buttando giù solo quella tra cucina/soggiorno e cucina/ingresso e chiudendo fino al pilastro, potresti ricavare un vano ripostiglio di 145x135.
Il soggiorno sarebbe un po' più chiuso (tutto sommato neanche troppo) ma guadagnerebbe una forma più regolare, oltre che uno spazio di contenimento utilissimo.

Concordo che la disposizione del soggiorno così non funziona, molto meglio quella suggerita da realexa. Nell'ipotesi di tenere la parete per il ripostiglio mi piacerebbe ancora di più di più se, rispetto a quella di realexa, si scambiassero le posizioni del divano e del tavolo.

P.S. Non so quanto sia evidente dal post, ma non ho alcuna competenza tecnica perciò non ho idea della validità e della fattibilità di queste ipotesi. Spero almeno di non aver creato ancora più confusione... In ogni caso in bocca al lupo per la ristrutturazione! :wink:

sì in effetti la nicchia doccia non sta benissimo vicino alla finestra, e fare la nicchia mi convince sempre meno per questo motivo lascerei la camera così com'è adesso e pensavo solo di spostare la parete della cucina di 20cm per fare il bagno largo 150cm, ci starebbe box doccia e lavatrice in un bagno largo 150cm secondo te?

il pilastro in camera non si può togliere quindi anche se da fastidio e toglie dello spazio gli armadi starebbero così, già adesso c'è un armadio profondo 40, quindi se ne metto uno profondo uguale non ci sarebbero problemi, se invece lo voglio mettere profondo 60 dovrei spostare la porta e andare molto vicino a quella del bagno

sulle competenze tecniche delle ristrutturazioni io ne ho meno di tutti infatti è da parecchio ormai che penso a una soluzione ma non riesco a partire con la ristrutturazione finchè non trovo una proposta che mi piaccia al 100%!

Anch’io come mechan pensavo che lasciando un ingresso chiuso si potrebbe ricavare un ripostiglio, utilizzando così un angolo che nel soggiorno sarebbe invece difficilmente sfruttabile.
Per la nicchia della doccia invece potresti farla nella parete verso la cucina senza fare così modifiche alla camera.
Qualcosa del genere:

Immagine

In soggiorno dopo la nicchia rimarrebbero circa tre metri per la cucina che, se quella nell'angolo è una finestra, potresti fare ad elle.

bella la proposta del ripostiglio!

la nicchia della doccia avevo già pensato di farla all'inizio del bagno verso la cucina, ma non potrei più avere la cucina in linea di 3,60m, perchè in cucina c'è una porta finestra, non una finestra, quindi l'idea della cucina a elle non si può fare purtroppo. A maggior ragione, spostando la parete del bagno per togliere 20cm alla cucina l'unica soluzione che vedo è una cucina in linea.

Se c’è una portafinestra indubbiamente la cucina non la si può fare ad elle mentre in linea verrebbe certo piccolina, meglio a questo punto come dici tu.
Ma lo spazio di fianco alla portafinestra è sufficiente? Riportando la piantina dalle misure che ci sono in quella postata ho l’impressione che spostando il muro di 20 cm potrebbero non rimanere i 60 cm necessari alle basi della cucina, certo nella piantina manca la misura esatta di quel lato del muro, potrei aver riportato male io, comunque l'importante è che tu te ne sia assicurato.

Hai ragione, avevo dimenticato le misure di fianco alla portafinestra, ora le ho aggiunte nella nuova proposta, comunque al momento ci sono 94 cm e togliendo 20cm resterebbero 74cm, che sarebbero sufficienti per la cucina.

Questa è la nuova proposta senza vano doccia esterno al bagno ma col box doccia in linea con il resto e la lavatrice di fianco, cosa ne dici? Mi sa che è tutto un po' troppo attaccato, ma a mettere tutto in linea è l'unica soluzione, il vano doccia esterno mi sembra una soluzione troppo "estrema" e non modificabile.
Immagine

nuova proposta aggiornata con i tuoi suggerimenti e quelli di mechan, grazie!

il ripostiglio sarebbe un po' più piccolo di quello disegnato da te, ma mi sembra più lineare e chiude un po' di meno rispetto alla tua proposta
Immagine

innanzi tutto non si capisce quali siano le finestre e quali le porte finestre.
Poi, probabilmente, manca qualche pilastro o forse qualcuno che tu hai segnato come pilastro, in effetti non lo è....... controlla bene e fai benissimo il rilievo dell'esistente altrimenti non si va da nessuna parte.

Olabarch ha scritto:innanzi tutto non si capisce quali siano le finestre e quali le porte finestre.
Poi, probabilmente, manca qualche pilastro o forse qualcuno che tu hai segnato come pilastro, in effetti non lo è....... controlla bene e fai benissimo il rilievo dell'esistente altrimenti non si va da nessuna parte.
La seconda che hai detto :D
Quello in bagno più che un pilastro sembrerebbe una colonna di scarico.
rik ha scritto:nuova proposta aggiornata con i tuoi suggerimenti e quelli di mechan, grazie!

il ripostiglio sarebbe un po' più piccolo di quello disegnato da te, ma mi sembra più lineare e chiude un po' di meno rispetto alla tua proposta
Immagine
Innanzitutto devo dire che avevo proprio sbagliato io, nel riportare le portefinestre, le ho fatte larghe un metro e dieci anziché uno e zero uno, perciò rimaneva meno spazio sul fianco.

Però scusami, non ti so consigliare sulla tua ultima disposizione, forse sono di parte ma rivedendole mi piace più la mia rispetto alla tua e credo che sarei disposta a rinunciare ad una base in cucina e farla di 3 m anziché 3,60 ma preferirei farla così, anche variandone alcuni particolari come ad esempio lasciare l’ingresso più aperto, insomma svilupperei quel disegno. Vorrei precisare che l’ingresso chiuso è solo una mia preferenza, perché personalmente mi disturberebbe l’idea che chiunque ci si affacciasse potesse vedere da lì praticamente tutta la casa.
Riguardo al ripostiglio mi sorprende che tu veda il tuo più piccolo del mio, non vorrei che tu avessi interpretato quel rettangolo, che avrebbe dovuto rappresentare una libreria in linea con il muro, come parte del ripostiglio, è invece parte del soggiorno .

Comunque sul tuo disegno posso dire che in soggiorno per la disposizione che fai secondo me non c’è spazio sufficiente, penso che sarai costretto ad optare per una disposizione più simile a quella disegnata da realexa.. Nel bagno invece invertirei la doccia con la lavatrice in modo che il lavabo non venga a ritrovarsi chiuso tra due muri entrambi alti.