Ho un problema con i led sotto i pensili della cucina. La maggiorparte dei led, quando l'interruttore è spento rimangono leggermente accesi.
Cosa può essere?
Moderatore: Steve1973
Ciao Aletrevor,aletrevor ha scritto:Non sono impazzito.![]()
Ho un problema con i led sotto i pensili della cucina. La maggiorparte dei led, quando l'interruttore è spento rimangono leggermente accesi.
Cosa può essere?
Come ha detto lex luthor, nell'appartamento ci possono essere uno o più interruttori dotati di spia al neon (non led) che fanno una luce rosso-arancio per trovare agevolmente l'interruttore al buio.lex luthor ha scritto:Ciao Aletrevor,aletrevor ha scritto:Non sono impazzito.![]()
Cosa può essere?
hai per caso gli interruttori a muro con la lucetta led all'interno (accesa sull'interruttore se la luce che comanda è spenta e viceversa)? Che marca di interruttori hai?
Probabilmente ho frainteso ma se quello che chiami neutro è il filo giallo-verde non credo sia una saggia mossa... perché quello è il filo di "terra" a cui sono collegati tutte le carcasse metalliche degli elettrodomestici come ferri da stiro, frigoriferi, cucine, etc.noi abbiamo risolto collegando uno dei due poli dell'illuminazione al neutro
Ah.. OK, sospettavo di aver frainteso.ti confermo che non si tratta della terra bensì del neutro (l'impianto è di tipo neutro-fase), cavo di colore blu.